L’isola dei Famosi 2010 di Guenda Goria
Guenda Goria è una delle finaliste della 7 ma edizione de L'Isola dei Famosi. Partita in sordina la 21 enne milanese si è conquistata uno spazio sempre maggiore all'interno del reality fino a conquistare una parte del pubblico da casa che le ha fatto vincere le nomination contro concorrenti più quotati.
È arrivata in Nicaragua come “figlia di papà” grazie alla notorietà di sua madre Maria Teresa Ruta. Guenda è sembrata da subito una ragazzina timida e forse un po troppo insicura di se, tanto che in pochi avrebbero scommesso su di lei all'inizio del programma.
Prima di diventare naufraga aveva descritto alcuni pregi e difetti del suo carattere: "Sono una persona onesta e molto sensibile ma anche permalosa e con la testa tra le nuvole” aveva confessato una possibile attrazione fisica per Luca Ward nonostante sia felicemente fidanzata, cosa che poi non è avvenuta.
Guenda ha vissuto momenti felici ma anche dolorosi e delicati in questi mesi di reality ma ha saputo avere la forza per lasciarseli alle spalle e andare avanti per la sua strada. È stato soprattutto nell'ultima settimana che la laureanda in Filosofia ha stupito i naufraghi mostrando un lato di se tenuto nascosto davanti alle telecamere: il coraggio è emerso quando Guenda Goria si è fatta tagliare i capelli dagli altri naufraghi cambiando decisamente look: segno evidente di voler dare un taglio al passato e di recidere il cordone ombelicale con la madre e la famiglia in generale.
Ma il gesto che più ha lasciato senza parole i suoi compagni, in particolare Domenico Nesci è stato quando Guenda si è fatta il bagno a mare nuda con i tre maschi dell'isola. “Quando è entrata sembrava una versione moderna di Maria Goretti, una Monaca di Monza”, ha dichiarato pochi giorni fa Domenico, “ma mi sono ricreduto”.
Per lei essere arrivata in finale è già un piccolo miracolo.
Alessandra Pugliese