30 ottobre 23:55 Pace tra la Cléry e il figliastro Edoardo, Serena Grandi grida: “Corinne, ti voglio bene”

Contrordine: la seconda eliminazione promessa non ci sarà. Ilary apre il televoto flash per chiedere al pubblico chi sono i preferiti della Casa. Si torna quindi a parlare di Corinne Cléry: l'attrice francese ammette come il faccia a faccia con Serena Grandi della settimana precedente "non è stato un bello spettacolo. Molto penoso, scusatemi per quello che è successo". Corinne incontra Edoardo Ercole, il figlio di Serena. Dopo anni di controversie, culminati da attacchi da parte del ragazzo nei salotti televisivi, Edoardo stavolta vuole fare pace con Corinne:

Avevo bisogno di vederti negli occhi per dirti che dobbiamo mettere fine a tutto questo. Dobbiamo smettere di farci del male.

Edoardo descrive la madre e Corinne come "Due donne orgogliose" e simili. Ora è necessario riconciliarsi. La Cléry è d'accordo, i due si abbracciano: "Ricordati, tuo papà ti adorava, te lo giuro. Non vi siete capiti. Sei diventato un bellissimo ragazzo, sono contenta che hai avuto il coraggio di venire. Tu non c'entri niente, potrai farmi tutte le domande che vorrai".

In studio, parla Serena: "Io volevo abbracciare Corinne, ma lei mi ha rifiutato. Ora la riabbraccerei". Lei e la Cléry si ripromettono di incontrarsi e la Grandi urla addirittura: "Ti voglio bene, Corinne".

30 ottobre 23:35 Prova di cultura per Tonon e Giulia, la De Lellis sbaglia la capitale dell’Egitto

Torna in scena il Castigatore. Giulia De Lellis e Raffaello Tonon si sfidano in domande di cultura generale; chi sbaglia è costretto ad avanzare contro la pancia di un "ciccione". Imbarazzo totale: Tonon non ricorda l'incipit della Divina Commedia né i confini della Puglia, mentre secondo Giulia l'elefante "nitrisce" e le caravelle sono "la Nina, la Pinta e la Rossa". Alla fine vince Raffaello con una domanda di matematica e Giulia cade sulla capitale dell'Egitto, nonostante la Blasi cerchi di aiutarla suggerendole la parola "Il": "Ilary dimmi l'iniziale! Il…? No, dimmi l'iniziale". Niente da fare, neppure i suggerimenti di Tonon le fanno venire in mente "Il Cairo": "Però la sapevo".

30 ottobre 23:21 Moser si sente in colpa, Malgioglio: “Scriverò una canzone su lui, Cecilia e Francesco”

Daniele Bossari cerca di consolare Ignazio dopo il confronto tra Francesco e Cecilia, poi Moser ammette: "Ci sono passato anch'io e so cosa sta passando lui. Mi sento in colpa". Cristiano Malgioglio vuole scrivere una canzone dedicata al triangolo Francesco-Cecilia-Ignazio: "Faccio il tifo per Ignazio". In generale, i gieffini sembrano essere dalla parte di Moser, anche Tonon dice la sua: "Evidente che, dopo 4 anni, con Francesco è finita". Ilary rassicura tutti: Cecilia, uscita in lacrime e con la respirazione affaticata, sta bene.

30 ottobre 23:08 Cecilia distrutta dopo il confronto con Francesco, piange e fatica a respirare

Cecilia piange disperata e fatica a respirare dopo il confronto con Francesco e viene accompagnata dal fratello in magazzino, dove avrà la possibilità di essere assistita eventualmente da un medico. "Credo che stia veramente male, dobbiamo darle la possibilità di stare da sola anche se va contro le regole televisive": fa notare Signorini.

30 ottobre 22:59 Belen a Cecilia: “La tua storia la puoi scrivere solo tu”

Signorini comunica a Cecilia un messaggio che gli è arrivato da parte di Belen Rodriguez, che viene letto ad alta voce. Queste le parole di Belen per la sorella:

Ricordati che la tua storia la puoi scrivere solo tu, nessuno può farlo per te. Resta nella casa, sorellina mia.

Jeremias tenta di consolarla, ma Cecilia piange disperata.

30 ottobre 22:40 Cecilia a Francesco: “Ci sono cose che con te non posso risolvere. Perdonami, non so se ti amo ancora”

Cecilia raggiunge Ignazio e Francesco e chiede che Moser esca. La Rodriguez si scusa: "Mi dispiace veramente, ti chiederei scusa in mille modi ma so che non basterà. Qua dentro ho capito delle cose". Francesco gli mostra una foto di loro due insieme: "Non cancello con due settimane di schifezze quello che provo. Lo sai che ti amo". Cecilia, però, insiste nel sostenere di doversi prendere tempo per capire delle cose di se stessa.

Qui ho capito delle cose che con te non posso risolvere. Quali cose? Non posso dirlo, ci sta guardando tutta l'Italia. Non cancello quello che c'è tra noi. Ma non so se vedo un futuro. Perdonami.

Cecilia: "Se amo Francesco? Non lo so"

Cecilia viene quindi chiamata in confessionale, Francesco resta in salotto. Dopo la pubblicità, Cecilia rientra per un ultimo saluto al compagno.

Ti dico solo che io mi sono riguardata e ho capito delle cose. Non sono innamorata di Ignazio. Vai avanti, pensa a te stesso e insegui i tuoi sogni. Non voglio fidanzarmi con Ignazio, ho deciso di essere egoista e ascoltare Cecilia. Ti chiedo scusa perché ho mancato di rispetto a te e alla tua famiglia. Siete un pezzo del mio cuore e lo sarete sempre. Il fatto è che io ho sempre pensato agli altri e ora ho bisogno di pensare a me stessa.

Alla domanda di Signorini "Lo ami ancora?", lei risponde con sincerità: "Non lo so".

Francesco all'orecchio di Cecilia: "Mi hai ucciso"

Entra Jeremias Rodriguez a salutare Francesco, i due si abbracciano. Ilary chiede a Francesco cosa ha detto poco prima nell'orecchio a Cecilia, ma lui si rifiuta. L'impressione è che le abbia detto: "Mi hai ucciso". Quindi, Monte abbandona la Casa e Jeremias cerca di consolare la sorella, ma lei appare distrutta: "Dopo questa, non ci sono più".

30 ottobre 22:32 Francesco Monte a Ignazio: “Non sei uomo, hai usato Jeremias per arrivare a Cecilia”

L'attesa è finita, ma c'è una sorpresa: Francesco incontra prima Ignazio. Moser si difende: "Penso di essere sempre stato onesto e non penso di doverti delle scuse, non credo di aver mancato di rispetto a te. Mi dispiace per te che sei dall'altra parte". La replica di Monte è durissimo:

Tu manchi di rispetto all'essere uomo. Lei ha delle sue colpe, ma tu non sei uomo perché ci provi con tutte le donne della Casa. Non ti odio, mi sei indifferente. Volevo guardare la persona che si sta comportando da piovra con tutte, compresa la mia ragazza. Mi spiace che mio cognato Jeremias non capisca che lo hai usato per arrivare a Cecilia.

Ignazio non ci sta: "Non ti permetto di mettere in dubbio il mio rapporto con Jeremias".

30 ottobre 22:19 Cecilia: “Devo parlare con Francesco, mi sento una persona di mer**”

Arriva il momento clou: Cecilia deve incontrare il fidanzato Francesco Monte. La gieffina va prima in confessionale e ammette: "Nel mio cuore c'è un casino, per la prima volta mi sono data la possibilità di guardarmi dentro e ho capito delle cose che non avevo capito prima. Ho avuto il bisogno di capire cosa vuole Cecilia. Devo parlare con Francesco, non posso andare avanti così, so di avergli mancato di rispetto, di aver fatto del male. Mi sento una persona di mer**, io e Francesco avevamo dei progetti. Ma ho bisogno di pensare a quello che mi fa bene, anche se prenderò delle mazzate".

All'uscita dal confessionale, Ignazio la abbraccia ma lei insiste: "Devo parlare con lui. Che ho fatto, che mi  è successo?". Moser replica: "Hai fatto quello che volevi, probabilmente". Ignazio poco dopo ammette di sentirsi disorientato: "Tutto è nato dall'amicizia, poi qualcosa è cambiato. Ora sono inguaiato".

30 ottobre 22:08 Il pubblico dalla parte di Francesco Monte

L'attesa per il confronto tra Francesco Monte e Cecilia Rodriguez è altissima. Il pubblico sembra essere interamente con lui, contro la Rodriguez e Ignazio Moser.

30 ottobre 22:02 Carmen Russo eliminata dal Grande Fratello Vip

Si arriva al momento del televoto: in nomination Carmen Russo e Aida Yespica. Alfonso Signorini ammette: "Per la prima volta non ho partecipato, non sapevo chi votare!". Daniele Bossari è convocato in confessionale, Ilary gli dice: "Il GF ti ha scelto per un compito difficile, dovrai leggere il verdetto del pubblico". In realtà, Daniele non sa di avere in mano il nome del concorrente salvo.

Bossari legge il nome di Aida Yespica, che teme quindi di essere eliminata. La sudamericana si agita ma poi la Blasi chiarisce tutto: l'eliminata della serata è Carmen Russo.

30 ottobre 21:54 Malgioglio: “I giovani hanno il terrore che vinca io”

Si parla della rivalità tra "giovani" e "meno giovani" della Casa. Cristiano sente il video in cui Giulia lo definisce una "bandierina". "Ho fatto un Gf straordinario" dice Malgioglio, che lancia la frecciatina: "I giovani meritano di vincere ma hanno il terrore che vinca io. Non appena sarò messo in nomination vediamo se mi voteranno. Sono felice di aver messo a nudo la nostra anima". Giulia e Luca minimizzano le critiche fatte nel corso della settimana: "Microfono in bocca a Corinne? Era una battuta", dice la De Lellis. "Vabbé, ma prima vi dite peste e corna, e ora siete tutti amici", li bacchetta Ilary.

30 ottobre 21:45 Monte aspetta il confronto con Cecilia, Ilary in look total black

Si parte: Francesco Monte è fuori dalla Casa per il confronto con Cecilia, decisamente serio. Intanto, spuntano su Twitter commenti, per lo più positivi, al look di Ilary Blasi, che sfoggia un lunga gonna nera con top nero trasparente: in generale, il pubblico sembra apprezzare la scelta dell'outfit maggiormente rispetto alle scorse puntate.

30 ottobre 20:08 Doppia eliminazione al GF Vip, confronto tra Cecilia Rodriguez e Francesco Monte

Si preannuncia densa di colpi di scena la puntata del Gf Vip in onda lunedì 30 ottobre 2017. Come sempre, un concorrente sarà eliminato dal televoto: la sfida stasera è tra Carmen Russo e Aida Yespica. I lettori di Fanpage.it hanno risposto al nostro sondaggio sostenendo che a lasciare la Casa sarà Carmen.

Il momento più atteso della serata è però un altro: andrà infatti in scena il confronto tra Cecilia Rodriguez e il fidanzato Francesco Monte. La sorella di Belen potrebbe addirittura decidere di lasciarlo in diretta, dopo la nascita dell'evidente sentimento per Ignazio Moser. Le effusioni che i due gieffini si sono scambiati nella notte hanno reso la situazione incandescente e la Rodriguez appare sempre più confusa ma decisa a risolverla.

Ma non è tutto. La puntata sarà anche sconvolta da una doppia eliminazione: chi sarà a lasciare il reality? Il programma condotto da Ilary Blasi e Alfonso Signorini promette scintille.