12 marzo 11:02 Ascolti: le scuse a Fogli portano il 2° miglior risultato della stagione

Lieve aumento per gli ascolti dell'Isola, che nella puntata raggiunge il 2° miglior risultato della stagione dopo la serata d'esordio. Il programma di Alessia Marcuzzi raccoglie 2.999.000 spettatori pari al 17,31% di share. Merito del caso Fogli, ma anche del calo di Il nome della rosa, che cala vistosamente e passa dai 6,5 milioni di spettatori della prima puntata a 4.727.000 spettatori pari al 19,86% di share.

12 marzo 01:03 Luca Vismara e Paolo Brosio sono i nominati della nona puntata

L'ultima parole sulle nomination spetta a Soleil che vota a malincuore Paolo Brosio: "Questa settimana si è dato da fare, l'ho visto al suo meglio, ma rispetto agli altri è stanco". In nomination vanno quindi il giornalista e l'ex cantante di Amici, Luca vismara. Si sfideranno durante questa settimana. Sarà il pubblico attraverso il televoto a decidere chi eliminare.

12 marzo 00:58 L’abbraccio dell’Isola ai familiari delle vittime dell’Ethiopian Airlines, un atto dovuto

Marina La Rosa ha votato Riccardo Fogli: "Non vede quando Soleil esagera". Marco Maddaloni fa il nome di Luca: "Ho saputo che il pettegolezzo del pesce è nato da lui". L'ultimo a votare è Riccardo Fogli: "Voto Marina, pur rispettandola molto". Il pubblico applaude. Al rientro dalla pubblicità, la Marcuzzi si rivolge ai familiari delle vittime del disastro aereo dell'Ethiopian Airlines: "Avrei voltuo farlo prima ma lo faccio adesso. Mando un abbraccio ai familiari delle vittime di questo disastro aereo".

12 marzo 00:37 Brosio vede la bambina che ha adottato e piange: “Ho avuto tanto dalla vita, voglio restituire”

Tocca ad Aaron fare la sua nomination: "Nomino Sara. Avrei nominato Soleil ma non posso perché è di nuovo leader". Brosio vota Luca: "L'ultima violenta discussione è cominciata a causa sua. L'ho sempre difeso e gli voglio bene ma a volte esagera e quindi ho deciso di votarlo". All'uomo arriva un videomessaggio della madre e si commuove. Dietro di lei c'era infatti la foto della bambina bosniaca adottata a distanza. Brosio ne approfitta per lanciare un appello: "Sono qui per raccogliere soldi per costruire un ospedale. Ho avuto tanto dalla vita e voglio dare tutto a loro. Non sono io ma è Dio".

12 marzo 00:30 Nicoletta Larini protesta per Ariadna vicina a Bettarini: “Questa si attacca come una cozza”

Ariadna arriva sull'isola che non c'è e Bettarini esulta. La compagna in studio si infuria e manifesta il suo disappunto di fronte alle telecamere. Quando Ariadna confessa di voler tornare a casa, Nicoletta Larini si dice felice e urla: "Brava!". È evidente che non volesse favorire la vicinanza tra la modella cubana e il suo compagno. Alba Parietti: "Vedo il dispiacere scritto in faccia alla compagna di Bettarini". La Marcuzzi e le opinioniste cercano di convincere Ariadna: "Resta, fallo per tuo figlio e per te stessa. Non ci deludere. Crediamo nella tua forza di volontà". La Larini sorride compiaciuta di fronte all'ennesimo rifiuto della Romero: "Mi fido di Stefano ma questa si attacca come una cozza".

12 marzo 00:23 La madre di Sarah Altobello alla figlia: “I pescivendoli e i fruttivendoli tifano per te”

Nomination segrete per i naufraghi, andranno al televoto i due più votati. La prima a votare è Sarah Altobello che nomina Aaron: "Perché non ha verve. L'ho più volte sentito dire che vuole andare via. Non desidera andare in finale, io sì". Poi la donna riceve un messaggio della madre e si commuove. La donna manifesta la stessa verve della figlia: "Tutta Bari tifa per te, me lo dicono i fruttivendoli e i pescivendoli".

12 marzo 00:10 Il pubblico elimina Ariadna Romero per effetto della lite con Soleil

Previsione circa l'eliminato della serata. Alba Parietti sostiene che potrebbe lasciare il gioco uno tra Luca e Marina. Ariadna si augura di essere eliminata. Il risultato del televoto, invece, indica che a dover abbandonare la palapa è proprio la Romero. Lei se lo aspettava: "So che Soleil è molto seguita sui social, forse è per questo". La naufraga raggiungerà i sospesi Bettarini e Capparoni sull'Isola che non c'è.

12 marzo 00:00 Calcolano male il tempo, metà gruppo resta senza mangiare: Ariadna protesta

La prova ricompensa prevede una staffetta per mangiare una carbonara. I naufraghi, però, calcolano male il tempo e metà gruppo resta senza mangiare. A restare senza ricompensa sono Maddaloni, Aaron Nielsen, Ariadna Romero e Paolo Brosio. Marco non si lamenta: "Mi hanno fatto un regalo enorme facendomi abbracciare mia moglie. Va bene così". Protesta Ariadna: "Io sono rimasta senza regalo e senza mangiare".

11 marzo 23:44 Jo Squillo: “Mia madre, mancata da poco, mi ha lanciato dei messaggi mentre ero all’Isola”

È il momento di Jo Squillo di raccontare quanto è accaduto sull'Isola: "Mi sono fatta male durante la prova ma mi sono costretta ad andare avanti. Mi sono rotta l'astragalo. Mi è dispiaciuto perché volevo andare avanti fino alla fine. Credo sia un segno. La leggenda narra che la madre di Achille lo immerse tenendolo per il tallone. Io ho perso la mamma pochi giorni fa e credo che anch'io, come Achille, fossi invulnerabile tranne che per il tallone". Poi prosegue: "L'Isola è meravigliosa. Devo dirvi grazie per avermi fatto vivere questo passaggio tra il dolore e l'immersione nella natura". L'ex naufraga si lancia quindi in un discorso sul femminismo e sulla sorellanza.

11 marzo 23:28 Gialappa’s alla moglie di Maddaloni: “L’Isola le avrebbe fatto bene, ha diversi kg da buttare giù”

La Gialappa's interviene a gamba tesa su Romina, moglie di Marco Maddaloni: "Noi l'avremmo fatta restare lì. Ha diversi chili da bittare giù". Insorge alba Parietti: "Siete pessimi, senza vergogna". Nemmeno Alessia Marcuzzi apprezza e cerca di cambiare velocemente argomento, non prima di avere difeso la bellissima moglie del judoka: "Romina è bellissima". Il pubblico sui social non apprezza l'uscita dei comici.

11 marzo 23:19 Alvin blocca due volte Maddaloni che corre verso la moglie: “Mi ha rotto lo sterno”

Per Maddaloni c'è la moglie Romina ma, prima di abbracciarla, l'uomo e il gruppo di naufraghi dovranno compiere una rinuncia, il fuoco. Solo Sara e Luca si oppongono, scegliendo il fuoco invece dell'abbraccio del naufrago a sua moglie. Vince la maggioranza e il campione può finalmente correre verso la moglie. in realtà, Alvin lo blocca per due volte in attesa della pubblicità. Rientrati in palapa, l'inviato si lamenta: "Sono riuscito a trattenerlo ma mi ha rotto lo sterno". Dopo un lungo abbraccio e svariati baci, la moglie di Maddaloni lo incita: "Devi restare qua fino alla fine. Noi siamo a casa ad aspettarti". Poco dopo, rivolta ad Alessia conferma: "So di avere fatto la scelta più giusta della mia vita quando me ne sono innamorata 10 anni fa".

11 marzo 23:06 Marco Maddaloni piange per la moglie: “Non so per quale motivo sono ancora qui”

Brosio si lamenta della percezione che alcuni naufraghi avrebbero di lui a proposito della maniera di manifestare la Fede: "Prego anche di fronte alle telecamere e loro sono convinti che io lo faccia solo per farmi riprendere. Ho festeggiato i primi 10 anni dalla mia conversione, non mi va che si pensino certe cose". Soleil prende la parola: "Sulal Fede non mi sento di mettere bocca però è vero che l'abbiamo visto fare certe scenette".  Si prepara Marco Maddaloni in postazione nomination. Per lui è prevista una sorpresa, un videomessaggio della moglie. La donna lo invita a resistere ma lui è provato: "Non so per quale motivo sono ancora qui. Lo sto facendo davvero per loro".

11 marzo 22:53 Soleil convinta che ad Ariadna piacesse Jeremias, lui conferma: “Con me ha esagerato dall’inizio”

Jeremias entra in studio per raccontare la sua esperienza all'Isola. Alla Marcuzzi dice: "Se avessi saputo che eri così bella mi sarie fatto eliminare prima". Sui sentimenti per Soleil: "Penso si sia visto tutto. Non mi nascondo e ho raccontato già un po' di volte che le avevo scritto prima dell'Isola. Mi sono comportato come mi hanno insegnato a casa. Sono cresciuto con tre donne, mio padre c'era molto di meno perché lavorava sempre. Ho imparato a proteggerle le donne". Un filmato mostra Soleil confidare a Sara che in realtà Ariadna ci avrebbe provato con lui. Jeremias nega: "Provarci mi sembra un parolone però è vero che già al secondo giorno mi diceva di volermi bene. Devono esserci delle basi solide per dire a una persona che le vuoi bene. Mi sembrava tutto un po' esagerato".

11 marzo 22:37 Bettarini: “Soleil è venuta qui dicendo che voleva sedurmi, ha mancato di rispetto alla mia donna”

Bettarini è furioso contro Soleil: "Qui non soffriamo nè la fame, nè altro. Qui soffriamo questa qua!". Boato in studio per l'ex inviato. Si cambia argomento e la Marcuzzi annuncia ai naufraghi che il pubblico eliminerà uno di loro attraverso il televoto. Intanto, Bettarini e Capparoni annunciano di essere sempre più distanti da Soleil. Stefano: "La signorina ha mancato di rispetto alla mia signora che amo alla follia. È venuta qui registrando un video e dicendo che voleva tirarmela".

11 marzo 22:18 Alda D’Eusanio a Soleil: “Sei una prepotente che sa solo imporsi, non sei superiore a nessuno”

Proprio Soleil e Ariadna devono sfidarsi nella prova leader. La Sorge impiega meno di un secondo a vincere. Alda D'Eusanio si scaglia contro di lei: "Ariadna è una persona equilibrata che sa di non essere superiore a nessuno, ma nemmeno inferiore. Soleil è una prepotente che dà della morta di fame a un'altra donna. Pensa di essere superiore a tutti". Alba Parietti: "Dall'alto si può solo scendere. Il tuo limite sono le frasi che usi".

11 marzo 22:08 Ariadna: “Soleil mi ha dato della morta di fame, a me che ho sofferto davvero la fame a Cuba”

È il momento di affrontare l'ultima lite tra Ariadna e Soleil. Tra le due sono volate parole molto forti durante la settimana. Dopo avere visto il filmato che mostra quei momenti difficili, Ariadna spiega: "Quando sono passata di fronte a lei, Soleil ha detto che non avrebbe diviso il cocco. Io l'ho solo recuperato". Soleil: "Quello era un cocco extra e il leader può decidere come gestire il cibo. Ho visto con i miei occhi che hanno tenuto il pesce per sè, senza offrirlo agli altri. Avevo recuperato un cocco extra e ho deciso di non darlo a Stefano e Kaspar, era una mia ripicca perché si erano comportati in maniera ingiusta. Ariadna non mi ha nemmeno lasciato parlare. Ha rubato il cibo come un animale".

La Marcuzzi la rimprovera: "Hai usato termini molto forti, non è bello dare a qualcuno dell'animale". Bettarini: "Il pesce l'ho sempre distribuito, ho dato da mangiare a tutti, dividendo le porzioni anche con coloro che usufruivano del cibo previsto per il leader". Ariadna: "Quel giorno Soleil è andata oltre ma ieri mi ha dato addirittura della morta di fame. A Cuba io ho vissuto la fame, so cosa vuol dire dividere una pallina di pane in due. È un argomento delicato perché oggi ci sono persone in Italia che non arrivano nemmeno a fine mese".

11 marzo 21:52 Fogli colpito dalle scuse, Marcuzzi resta sottotono: ormai ci si auspica solo la finale

Parte la sigla all'insegna di un nuovo inizio ma la Marcuzzi resta sottotono. Le telecamere inquadrano Jo Squillo tornata in Italia a causa di un infortunio. Non c'è ancora Ghezzal, che ha scelto di ritirarsi. La conduttrice annuncia uno spoiler: questa sera tutti i naufraghi saranno in nomination, forse per la prima volta nella storia del reality. Si cerca di andare avanti con il gioco ma ormai sembra che il brio iniziale sia impossibile da recuperare. La sensazione è che ci si auspichi solo l'arrivo della finale. Il pubblico a casa commenta gli eventi.

11 marzo 21:46 L’Isola comincia con le scuse della Marcuzzi a Riccardo Fogli: “Ho oltrepassato il limite”

La puntata si apre senza single, con le scuse di Alessia Marcuzzi: "Buonasera a tutti. Di solito comincio questo programma in allegria ma purtroppo la scorsa settimana un'onda grande ci ha travolto. Voglio chiedere scusa a nome mio e del programma per avere oltrepassato il limite. La persona a cui voglio chiedere scusa più di tutti è a quell'uomo lì". Poi rivolta direttamente a Fogli aggiunge: "Ti devo chiedere scusa Riccardo, perché la scorsa puntata ti ho fatto vedere delle immagini che ti hanno messo a dura prova. Non mi aspettavo la tua reazione. Ti avevo visto così forte che ho sottovalutato tante cose. Non sono riuscita a trasmetterti il mio affetto e il mio abbraccio. Di solito non sono così e ti chiedo scusa per questo. Ti ho visto tanto forte durante la settimana, avere una parola carina per gli altri, e questa è stata una grande lezione di vita. Mi hai insegnato tante cose. Ti chiudo davvero scusa". Fogli è scosso, piange e non riesce a parlare.

11 marzo 19:45 Attese le scuse di Alessia Marcuzzi

Lunedì 11 marzo 2019 Canale5 trasmette la nona puntata dell’Isola dei famosi. Si tratta del primo appuntamento con il reality show condotto da Alessia Marcuzzi dopo il caso scoppiato con il video registrato da Fabrizio Corona ai danni di Riccardo Fogli, filmato che ha spinto Mediaset a risolvere la collaborazione con il capo-progetto del format e con alcuni degli autori. C’è grande attesa per la puntata di questa sera, soprattutto in relazione alle eventuali scuse della padrona di casa. Fino a oggi, infatti, la Marcuzzi è rimasta in silenzio.

Annullato il televoto

Per effetto dell’abbandono di Ghezzal, non ci sarà l’uscita prevista questa settimana. Il calciatore ha deciso di ritirarsi dal gioco, salvando di fatto i restanti contendenti. È possibile, tuttavia, che il gioco preveda comunque un’eliminazione questa sera, l’ennesima sorpresa da riservare ai concorrenti in vista della finalissima prevista per gli inizi di aprile.