in evidenza 14 febbraio 01:13 Giorgia, Marco e Luca sono i nominati

Iniziano le nomination. Per un gruppo di naufraghi scelti dalla sorte sono segrete. Marco Maddaloni nomina Luca Vismara: "Lo vedo in difficoltà tra labirintite e mancanza di forze. Il mio criterio è scegliere chi aiuta meno il gruppo". Aaron Nielsen sceglie Giorgia Venturini: "Non ho avuto modo di conoscerla bene, e l'ho vista molto sofferente. Mi sembra quella meno adatta". La neoarrivata Ariadna Romero è in difficoltà: "Non ho visto nulla perché non ero in Italia. Nomino Luca perché l'ho visto provato". Giorgia Venturini nomina Marco: "La persona con cui ho stretto di meno".

Gli altri naufraghi procedono con le nomination palesi. Le sorelle Mihajlovic nominano Stefano: "Per i toni troppo accesi nella discussione nel meccanismo della ruota". Scoppia una lite furiosa: "Ci tratti così perché hai 50 anni e noi ne abbiamo 20". Sarah Altobello nomina Marco Maddaloni, mentre Ghezzal sceglie Giorgia perché con lei ha pochi rapporti. Jeremias nomina Stefano: "Non mi è piaciuto come ha trattato le sorelle, i grandi devono insegnare ai piccoli". Marina La Rosa nomina Giorgia: "Ha sempre avuto un atteggiamento aristocratico. Lei è molto bella, ma ci sono cadute di stile, dice cose scontrose e spigolose". Luca sceglie Giorgia: "Sempre carina con me, ma vedo gli altri più motivati. C'è gente che vuole più l'Isola di lei". Riccardo Fogli: "Voto Giorgia perché da galeotta era piana d'energia, fascino e simpatia. L'altra sera ha avuto una crisi, vuole tornare a casa". Anche Paola Brosio vota la Venturini: "L'ho vista sofferente". Anche Jo Squillo nomina Giorgia per motivazioni analoghe. Stefano vota Marco: "Non è stato sincero". Giorgia e Marco sono al televoto, mentre la leader Soleil sceglie il terzo nominato, che è Luca. Soleil ha inoltre diritto a portare con sé un naufrago sulla Isla Bonita. Sceglie ovviamente Jeremias, con cui è nato un flirt: "Ci sono le telecamere?", s'informa Rodriguez.

14 febbraio 00:33 Soleil vince la prova del fuoco, è la nuova leader: “Le sue fiamme più lontane, prova truccata”

 

Aaron e Soleil si sfidano alla prova del fuoco e la vincitrice è la ex corteggiatrice di Uomini e Donne, che viene proclamata leader della settimana. Sul web sorgono però malumori e si scatena la polemica. Secondo molti, le fiamme di Soleil erano più lontane e meno intense rispetto a quelle del giovane figlio di Brigitte Nielsen.

14 febbraio 00:15 Ariadna Romero nuova naufraga, perché è corsa ad abbracciare Maddaloni

La prova leader vede trionfare Soleil e Aaron, che si sfideranno alla prova del fuoco. I due vincitori sbloccano una porta da cui esce Ariadna Romero, ufficialmente una nuova naufraga dell'Isola. La bella cubana viene visibilmente notata dal comparto maschile (Bettarini in particolare) e corre ad abbracciare Marco Maddaloni. La moglie di quest'ultimo non è affatto gelosa: "Si conoscono perché hanno fatto un programma insieme, nulla di strano!". Lo show non viene nominato perché è della concorrenza: la Romero e Maddaloni parteciparono a Pechino Express.

13 febbraio 23:55 Yuri lascia lo show, niente Isola che non c’è: “Voglio andare a casa a mangiare”

Yuri, sbarcato sull'Isola che non c'è, decide di non restare e di abbandonare definitivamente il gioco. Molla da solo Kaspar Capparoni: "So che Kappa ce la può fare, è pronto. Io no. Voglio andare a casa a mangiare! Per me è stata una bella esperienza, sono cresciuto. Kappa è un guerriero, io vado a mangiare!". "Pappamolla, questa è una vigliaccata", lo attacca la Parietti. "Ci avrebbe regalato delle perle, ma forse è meglio averlo in studio!", scherza la Marcuzzi. Secondo il pensiero comune, Capparoni starà meglio da solo.

13 febbraio 23:32 Ghezzal commosso per il messaggio della mamma: “Sei un avventuriero, un guerriero”

Sorpresa per Ghezzal, che ammette di aver trovato l'Isola durissima, molto più di quello che pensasse. Arriva un videomessaggio della mamma: "Ricordati di quando sei partito a 20 anni. Tu prendi il tuo zaino e parti. Questa è la tua forza, sei un avventuriero, un guerriero. Voglio che tu vinca". L'ex calciatore è molto commosso: "Auguro a tutte le mamme di poter dare quello che mi ha dato lei".

 

13 febbraio 23:21 Yuri Rambaldi è il secondo eliminato della puntata, ma il pubblico acclama il ritorno di Ciao Darwin

Arriva il momento della seconda eliminazione della puntata: in nomination Stefano, Yuri e Giorgia. A lasciare l'Isola è Yuri Rambaldi, come ampiamente preventivato. Alessia Marcuzzi se la ride: "Voglio vedere la faccia di Kaspar quando vedrà Yuri arrivare sull'Isola che non c'è". "Una settimana con Yuri… non so cosa può uscire. Non lo augurerei al mio peggior nemico", scherza la Parietti. Il pubblico però continua ad apparire annoiato, tanto che in molti commentano soprattutto lo spot del ritorno di Ciao Darwin.

13 febbraio 23:12 Stefano Bettarini, Yuri Rambaldi e Giorgia Venturini al televoto

Ci sarà una seconda eliminazione nel corso della puntata, in virtù di una "catena" di salvataggi da parte dei naufraghi che devono scegliere il più meritevole (Jeremias e Soleil sono immuni). Il leader Marco Maddaloni salva Riccardo Fogli, che salva a sua volta Paolo Brosio. Si prosegue così: Paolo > Aaron Nielsen > Luca Vismara > Sarah Altobello > Jo Squillo > Marina La Rosa > Abdelkader Ghezzal > sorelle Mihajlovic. Restano Stefano Bettarini, Yuri Rambaldi e Giorgia Venturini: il televoto stabilirà chi eliminare dei tre.

13 febbraio 23:06 Seconda chance per Kaspar Capparoni dopo il televoto: finisce sull’Isola che non c’è

Kaspar Capparoni non è stato davvero eliminato: ha la possibilità di sbarcare sull'Isola che non c'è, la ormai tradizionale location dove ai televotati viene offerta una seconda chance. Lui accetta: "Nella mia vita mi sono sempre guadagnato tutto, non mi è mai stato regalato nulla. Quindi si vede che è il mio destino, vado avanti".

13 febbraio 23:02 Giorgia Venturini litiga con Soleil, Alba Parietti: “Altro che gatta morta, si parla di topa viva”

Si parla di Soleil Sorgè, che è arrivata da pochi giorni ma ha già sconvolto gli equilibri. Oltre al flirt con Jeremias, la ex corteggiatrice ha fatto colpo su Yuri e sta catturando l'attenzione del comparto maschile. Luca Vismara la trova "egocentrica", mentre è difficile il rapporto con Giorgia Venturini, che svela: "L'ho conosciuta a casa di un amico. Appena arriva la saluto e lei mi dice: ‘Ci conosciamo?' Fly down, baby". Tra le due scoppia uno screzio in palapa. Il commento migliore è quello di Alba parietti: "Altro che gatta morta. Qui si parla di topa viva"

13 febbraio 22:46 Paolo Brosio s’infuria: “Sembra di stare a Mani Pulite”, poi litiga con Alvin

 

Momento di ribellione da parte di Paolo Brosio, infuriato dopo lo scandalo della macchina sabotata del riso: "Mi sembra di tornare ai tempi del 1992, quando passavo 15 ore al tribunale di Milano per seguire Mani Pulite. Lasciate stare Stefano Bettarini, che è una persona onesta. Non è giusto processarci. Le regole ci sono quando fa comodo alla produzione, qui c'è gente che aveva bisogno di farmaci e sono arrivati dopo 7 giorni". La Marcuzzi cerca di calmarlo, sostenendo che non ci sia nessun processo in atto e che nessuno sarà punito, ma Brosio è incontenibile e se la prende anche con Alvin: "Tu pensa a fare l'inviato". La conclusione del naufrago è quindi epocale: "E poi… la vogliamo pulire questa latrina???".

13 febbraio 22:39 Kaspar Capparoni eliminato nella quinta puntata dell’Isola dei Famosi

Arriva il momento del televoto. Il naufrago che deve abbandonare l'Isola è Kaspar Capparoni. Un addio decisamente sorprendente dal momento che l'attore è sempre apparso motivatissimo nel suo percorso nel reality. Ci si aspettava l'addio di Yuri, che ha manifestato più volte di soffrire la fame e la fatica e ha persino chiesto ai compagni di essere nominato.

13 febbraio 22:35 Flirt tra Jeremias e Soleil, lui: “Ci sto provando con lei, le scrissi già un mese fa”

Stefano Bettarini accusa Marco Maddaloni di aver fatto qualcosa di sbagliato in una prova, ma poi rifiuta di dire tutto, nonostante le pressioni di Alessia Marcuzzi. L'argomento viene accantonato e si passa a Jeremias Rodriguez, chiamato in postazione nomination. Sembra che sia nato qualcosa tra lui e Soleil Sorge: sbarcati sull'Isola appena domenica scorsa, in tempi record hanno avviato una conoscenza approfondita e appaiono molto vicini. Ricordiamo che lei è l'ex di Luca Onestini, che fece con Jeremias il GF Vip. Lui ammette: "Un mesetto fa, le avevo scritto, senza sapere niente del cast. Poi, casualità, ci siamo ritrovati qui! Non dico cosa le ho scritto: dico il peccato ma non il peccatore. Se ci sto provando? Diciamo di sì. Non si vede che mi piace? Ma non mettiamo etichette come "storie" e "fidanzate". Mi sto divertendo".

 

13 febbraio 22:20 Chi sono i figli di Kaspar Capparoni, il loro videomessaggio lo fa piangere

Kaspar Capparoni, che rischia l'eliminazione, è chiamato in postazione nomination per ricevere una sorpresa. Gli viene mostrato un messaggio video dei suoi due bellissimi figli Alessandro (nato nel 2008) e Daniel (2013), avuti dalla seconda moglie, l'ex schedina Veronica Maccarone. Kaspar ha altri due figli,  Sheherazade (1993) e Joseph (2000), nati dal primo matrimonio con Ashraf Ganouchi. L'attore si commuove scoppiando a piangere.

 

13 febbraio 22:06 Stefano Bettarini bara alla macchina del riso, contro di lui Maddaloni e il pubblico

 

Veniamo a sapere di un "altarino" di Stefano Bettarini, che ha scoperto un trucco per manomettere la ruota della macchina del riso per averne di più. Marco Maddaloni si infuria con l'ex calciatore, che risponde: "Mi assumo tutte le responsabilità. Ma non ho manomesso nessuna scatoletta. Non voglio persone che mi difendono. Voglio ricordare a Marco che la settimana prima che io arrivassi l'ha fatto anche lui. Non sopporto chi fa il pretino. Non c'ero, ma Victoria mi ha detto che l'aveva fatto". Maddaloni smentisce tutto, anche se ammette di essere stato al corrente del trucchetto per "sabotare" la macchina. Gli altri naufraghi confessano di essere tutti complici, mentre Alba Parietti giustifica il gesto perché dettato dalla fame. Alessia Marcuzzi prosegue: "Non è un processo, capiamo perché l'avete fatto. Ma se Marco ha fatto lo stesso e nega, è grave". Dal pubblico a casa, arrivano fiumi di commenti anti-Bettarini, considerato che Stefano si fece notare in modo negativo anche al Grande Fratello Vip (con i racconti dei tradimenti alla Ventura) e a Temptation Island Vip, quando si "divertì" parecchio con le tentatrici.

13 febbraio 21:46 Alda D’Eusanio assente dalla quinta puntata, la Marcuzzi bacchetta i naufraghi

"Sarà un mercoledì da leoni", annuncia Alessia Marcuzzi all'inizi della quinta puntata, che parla di un "sabotaggio" da parte di alcuni concorrenti. Assente Alda D'Eusanio: "Non poteva essere qui oggi, ci sarà mercoledì prossimo". In studio solo l'opinionista Alba Parietti. La conduttrice bacchetta alcuni naufraghi chiedendo "onestà", riferendosi a coloro che hanno chiesto di essere nominati perché stanchi dell'Isola: "Non è un villaggio vacanze. A chi vuole lasciare chiedo di dirlo. Giusto ammetterlo. Lo chiedo ai tre nominati Kaspar, Sarah e Yuri". I primi due si dicono certi di voler rimanere. Rambaldi aggiunge: "Anche io, ma per me è difficile. Mi hanno nominato perché sanno che sto faticando". La Marcuzzi insiste: "Se passi il televoto e chiedi di nuovo di essere nominato la prossima settimana, pensa quale danno potresti fare agli altri naufraghi. Hai voglia di continuare?". Yuri sceglie di restare.

13 febbraio 20:48 Ariadna Romero nuova naufraga dell’Isola, doppia eliminazione a sorpresa

Va in onda il 13 febbraio la quinta puntata dell'Isola dei Famosi. Il reality condotto da Alessia Marcuzzi si sposta al mercoledì (probabilmente fino al 6 marzo) per evitare i concorrenti Rai più agguerriti come "Che Dio ci aiuti". Il programma cerca un riscatto dopo un inizio deludente dal punto di vista degli ascolti, come dimostra anche l'ennesimo nuovo ingresso nel cast. Stasera entrerà infatti la bella modella e showgirl cubana Ariadna Romero. Ci sarà inoltre un eliminato, deciso dal televoto tra Yuri Rambaldi, Sarah Altobello e Kaspar Capparoni (qui il verdetto dei lettori di Fanpage.it). Attenzione, però: per stasera è prevista una doppia eliminazione a sorpresa, per cui anche un altro naufrago sarà costretto a lasciare il gioco.