Va in onda lunedì 9 aprile la dodicesima e penultima puntata del reality di Canale 5, condotto da Alessia Marcuzzi insieme agli opinionisti Mara Venier e Daniele Bossari. I naufraghi in nomination sono Alessia Mancini e Jonathan Kashanian: la puntata decreterà i finalisti dello show.
- Alessia e Jonathan in nomination, si attendono i nomi dei finalisti 09 Aprile
- Francesca Cipriani torna in gioco, Rosa Perrotta eliminata definitivamente 10 Aprile
- Jonathan al televoto, sfiderà una delle due "sospese" 10 Aprile
- Alessia Mancini eliminata dall'Isola dei Famosi, rifiuta di rimanere in gioco tra le "sospese" 10 Aprile
- Bianca in lacrime, la mamma: "3 anni fa eri in ospedale, non farti sotterrare da nessuno" 09 Aprile
- Amaurys vede il fratello Antonio dopo 4 anni, Marcuzzi: "Mi sento molto Maria De Filippi" 09 Aprile
- Stefano De Martino augura buon compleanno a Santiago 09 Aprile
Alessia e Jonathan in nomination, si attendono i nomi dei finalisti
Battute conclusive per L'Isola dei Famosi 2018. Lunedì 9 aprile va in onda in prima serata su Canale 5 la dodicesima e penultima puntata del reality, che vedrà scontrarsi al televoto Alessia Mancini e Jonathan Kashanian. I lettori di Fanpage.it, chiamati a rispondere al nostro sondaggio, non hanno avuto dubbi e hanno decretato l'uscita di Jonathan dal gioco. Vedremo crollare le alleanze all'interno del gruppo apparentemente solido composto da Alessia, Bianca, Nino e Amaurys? Di certo la semifinale di stasera annuncerà l'elenco dei finalisti, ovvero i naufraghi che potranno accedere alla puntata decisiva del 16 aprile in cui sarà proclamato il vincitore. L'unico già annunciato, per ora, è Amaurys Perez. Si tratta infine dell‘ultimo appuntamento in diretta dall'Honduras: i naufraghi rientreranno in Italia per la finale.
L'Isola dei Famosi contro Montalbano, quanti spostamenti per il reality
Stasera va in scena l'ennesimo spostamento del programma, in onda di lunedì anziché di martedì. Un cambio reso necessario dalla presenza della Champions League sull'ammiraglia Mediaset domani sera: peccato che in questo modo l'Isola, sfuggita nelle scorse settimane alla concorrenza de Il commissario Montalbano, si troverà contro la fiction di Rai1, fortissima negli ascolti, proprio per la semifinale. Il pubblico, peraltro, ha dimostrato di essere stanco di questi continui cambi di palinsesto, che non hanno certo giovato a un'edizione già al centro delle polemiche per il canna gate e per una gestione da parte della produzione spesso attaccata.
Francesca Cipriani torna in gioco, Rosa Perrotta eliminata definitivamente
Insieme ad Amaurys, Bianca e Nino sono già ufficialmente finalisti. Resta da capire quale naufraga tra le due sospese rientrerà in gioco, automaticamente in nomination con Jonathan. Vince il televoto Francesca Cipriani, che torna quindi in gara. Rosa Perrotta è eliminata definitivamente. La risposta della Cipriani è un "Grazie" entusiasta al pubblico. La finale, in onda lunedì 16 aprile, sarà in Italia, non all'Idroscalo come da tradizione ma in una location "misteriosa".
Jonathan al televoto, sfiderà una delle due "sospese"
Il televoto deve decidere chi tra le sospese Rosa Perrotta e Francesca Cipriani deve restare in gioco. La vincitrice avrà comunque lo svantaggio di essere direttamente nominata. Prima di conoscere il verdetto, però, arriva il momento delle nomination, segrete. Ovviamente è immune Amaurys, già finalista.
Nino nomina Jonathan: "Non c'è motivazione, a questo punto uno vale l'altro".
Jonathan ringrazia il pubblico che l'ha salvato: "Ci siamo detti cose bellissime io e Alessia, sono più sereno. Non me la sento di nomina Bianca per pan per focaccia. Ho passato momenti belli con lei. Nomino Nino. So che andrò in nomination e che quindi non gli causo alcun dolore, l'idroscalo se lo cucca".
Bianca ironizza: "Mi dite chi devo nominare?". La cantante è molto indecisa: "Voglio salvare Jonathan stavolta. Nomino Nino". Il pubblico rumoreggia.
Amaurys nomina Jonathan. C'è un ex aequo tra Nino e Jonathan: è Amaurys, come primo finalista, a decidere che ad andare al televoto sarà Jonathan.
Elena Morali abbraccia Scintilla e piange per la nonna scomparsa
Entra in studio Elena Morali, eliminata nella scorsa puntata. C'è un momento divertente, quando abbraccia il fidanzato Scintilla, che proprio oggi compie gli anni. Poi, le lacrime per il ricordo della nonna scomparsa:
Era il terzo anno che facevo il casting. Il giorno in cui è morta mi è arrivata la proposta, ho firmato il contratto il giorno del suo compleanno. Penso mi abbia aiutato a fare questa esperienza.
La sua reazione alla notizia dell'eliminazione di Alessia è tutt'altro che velata: "Ma vieni!". Ammette però la coerenza della Mancini e rivendica la sua sull'Isola: "Potevo stare zitta tante volte, ma non sopporto la falsità".
Alessia Mancini eliminata dall'Isola dei Famosi, rifiuta di rimanere in gioco tra le "sospese"
Si chiude il televoto. L'eliminato si affianca alle sospese Rosa e Francesca: uno solo passerà in finale. Mara Venier ha la sensazione che uscirà Alessia. Arriva la busta per la Marcuzzi: il naufrago eliminato è proprio Alessia Mancini: "Sono già fortunata, ho una famiglia che mi ama". La conduttrice le spiega che ha la possibilità di giocarsi l'ultima possibilità con un televoto lampo. Lei però rifiuta:
Ho più voglia di riprendermi la mia vita. Voglio tornare a casa. Al contrario di quello che pensano tutti non sono venuta per vincere ma per fare un'esperienza.
De Martino show: "Mara, tra una settimana sono tuo. Alessia Mancini torna a casa, son ca** vostri"
Ai naufraghi viene chiesto di spogliarsi e restare in costume: si vedranno allo specchio per la prima volta dopo 77 giorni. Mara Venier chiede che anche Stefano De Martino si tolga la camicia. Lui rifiuta: "Tranquilla, tra una settimana sarò tutto tuo". Alessia Mancini ha perso 3 chili e fa gli auguri di compleanno alla figlia Mia: "Mamma presto torna a casa, sono carica!". Ed è ancora De Martino show: "E ora sono ca** vostri. Ops, scusate mi è scappata".
Jonathan ha perso 9 chili ed è incredulo: "Mia mamma starà già cucinando per il mio ritorno. Ho le gambe di Kate Moss". Anche Nino ne ha persi 9: "Sono un incrocio tra Roberto Vecchioni e me". Amaurys ha il record: ha perso 23 chili. "Un cadavere, Cast Away! Mia suocera dovrà fare un lavoro esagerato", commenta sconvolto il cubano. Bianca Atzei invece non crede ai suoi occhi: "Sono ingrassata! Quando ero partita ero più magra". La Marcuzzi la informa che ha lo stesso peso che aveva alla partenza. Rosa ha perso 2 chili, ma è sconvolta nel vedere il suo viso: "Una volta avevo una parvenza di donna!". Arriva Francesca Cipriani con i tacchi, De Martino: "Mandate i bambini a letto". Ha perso 3 chili: "Solo? Pensavo di averne persi 10!". Alessia Marcuzzi la sprona a lasciar perdere la chirurgia plastica: "Sei bella così".
Bianca in lacrime, la mamma: "3 anni fa eri in ospedale, non farti sotterrare da nessuno"
Parla Bianca Atzei:
Mi rendo conto che posso apparire coerente. Ma l'Isola cambia il modo di vedere le cose, ma non può cambiare te. Sono insicura, temo di sbagliare e infatti sbaglio. Con Alessia mi sono legata subito, poi con Jonathan ho passato momenti splendidi. Alla domanda su chi mandare in finale, ho risposto d'istinto Nino, una persona di 65 anni che si è rimessa in gioco. Poi, in nomination, mi sono trovata spiazzata a scegliere tra Alessia e Jonathan. Sono una persona che non ama litigare, ci sto male. Sono stufa di sentirmi dire che non mi so schierare. Ma perché devo schierarmi? Sono stanca di essere in mezzo a due fuochi.
Mara Venier: "Devi ascoltare te stessa, non si può accontentare tutti nella vita. Non ti vedo ancora come la persona forte che vorrei vedere". Dallo studio arriva l'urlo della mamma, che cita un non precisato episodio drammatico del passato di Bianca: "Sei forte, sono orgogliosa di te. Stai zitta un attimo: tre anni fa ha subito una cosa in ospedale che sappiamo solo io e te. Non voglio più vedere nessuno che ti sotterra così. Fregatene di tutto e pensa a te stessa, figlia mia. Basta".
Bossari a Mara Venier: "Da qui vedo una prospettiva Basic Instinct"
Momento "hot" in studio con Daniele Bossari che lancia una battutina a Mara Venier, in tailleur con gonna corta: "Da qui vedo una prospettiva Basic Instinct". La replica: "Daniele, ma che fai, guardi la zia? Sposta lo sguardo! Potrei essere tua mamma". Una parentesi sexy nel bel mezzo del discorso di Nino Formicola, che ammette di aver imparato ad apprezzare l'Isola:
Appartengo a quel gruppo di persone che guardano Sanremo, la De Filippi e i reality per poi dire che fanno schifo e prenderli in giro. Finché lo faccio da comico ho ragione io, se lo faccio dal divano da casa non è bello. Resta il fatto che ci sono caduto come una pera anche io. Ho fatto questo programma per dei motivi particolari, ma devo dire che mi sono trovato bene con tutti. Sono un rompiscatole, ma poi alla fine non mi arrabbio più di tanto. Devo dire che… sì, la mia opinione sull'Isola dei Famosi è un pelino cambiata. Il momento in cui la mia compagna Alessandra è venuta a farmi la sorpresa è stato il più bello della mia vita.
Amaurys vede il fratello Antonio dopo 4 anni, Marcuzzi: "Mi sento molto Maria De Filippi"
Una bella sorpresa attende Amaurys Perez: incontrerà il fratello Antonio. "Sono tutti e due cubani (sic!), non si vedono da 4 anni. Mi sento molto Maria nel dire queste cose" dice la Marcuzzi, che insieme all'intero studio manda un saluto a Maria De Filippi. La gaffe sul "tutti e due cubani" non sfugge al pubblico.
Amaurys sbarca su un'altra isola e trova un sigaro, alcune cartoline e la bandiera cubana. Il naufrago ha già capito e scoppia a piangere. Il fratello Antonio lo raggiunge a nuoto! Amaurys si getta in acqua e i due si abbracciano. In studio, la moglie di Amaurys, Angela Rende, e Mara Venier sono commosse. La Rende spiega che Antonio ha mantenuto per anni Amaurys e tutta la sua famiglia: "Si sentono cinque o sei volte al giorno". I due fratelli nuotano insieme. "Queste cose rendono questo programma uno dei più belli del mondo" commenta la Marcuzzi, in quella che suona come una frecciatina a coloro che hanno criticato lo show. Le fa eco la Venier: "Questi momenti compensano altri meno nobili".
Alessia Mancini: "L'Isola mi ha insegnato a essere meno pretenziosa con gli altri"
La vittoria di Alessia nella prova le dà un importante vantaggio: potrà dire quello che vuole sugli altri naufraghi, in postazione nomination dove nessuno può sentirla. Lei non trattiene le lacrime:
Se voi aveste imparato a conoscermi, sapreste che non mi tengo i sassolini nella scarpa. Non ho cose da aggiungere, penso di essere stata coerente, nelle azioni, nel pensiero e nelle parole. Se posso dire qualcosa a mia discolpa per la mia pignoleria, è il fatto che ho ricevuto da mia madre, che amo, un'educazione rigida. Col senno di poi, se da bambina ho sofferto, da adulta non faccio altro che ringraziarla. Mi ha educato al massimo delle sue possibilità, con tutto l'amore che poteva metterci. Io sicuramente sbaglio con i miei figli e con le persone che mi circondano, ma la persona con cui sono più severa sono proprio io. Tendo a pretendere troppo da me stessa. Forse questa esperienza mi ha insegnato a essere meno pretenziosa con me, con gli altri, con i miei figli e con mio marito.
Daniele Bossari le chiede cosa rimpiange: "Dovevo mettere meno sotto esame gli altri. Voglio alleggerirmi della mia mania di controllo".
Bianca Atzei obbedisce ad Alessia Mancini, la frecciatina di Mara Venier
Alessia e Jonathan si cimentano in una prova l'uno contro l'altra, un gioco in cui devono prendere il maggior numero di totem in 3 minuti. Gli altri naufraghi devono schierarsi da una parte o dall'altra e stupisce quello accade con Bianca. Lei non sa da che parte stare, ma è Alessia a "ordinare": "Stai con Jonathan". Lei obbedisce immediatamente, tanto che Mara Venier la stuzzica: "Te l'ha dovuto ordinare Alessia, non sai decidere da sola". La Atzei si giustifica, zia Mara rincara la dose: "Abbiamo capito, basta che non ti metti a piangere". Alessia vince la sfida.
Rosa Perrotta affonda la lama contro la nemica Alessia Mancini: "Sei falsa e ipocrita"
Dopo lo scontro con Jonathan, arriva quello tra Alessia e Rosa. Quest'ultima accusa lei e Amaurys di aver parlato malissimo di Kashanian in una capanna in cui non c'erano telecamere e rincara la dose contro la Mancini, sua nemica dall'inizio dell'edizione:
Sei una bugiarda. Sei falsa, ipocrita e finta buonista.
A chiudere lo scontro è la simpatia di Francesca Cipriani, che getta via la fascia da naufraga "sospesa" e l'ironia di Mara Venier: "Ma in questa settimana non si erano chiariti tutti?".
Jonathan: "Alessia ha detto ad Amaurys di massacrarmi perché siamo in nomination"
La frattura che vede Alessia e Amaurys da una parte e Jonathan dall'altra è ormai inguaribile: "Amaurys mi massacra perché gliel'ha detto Alessia, visto che siamo in nomination. Questo non è un gioco, è Il Trono di Spade! Io volevo fare Laguna Blu! Non voglio stare più qui, fatemi tornare a casa. Sono stato ingenuo, volevo vedere il bene in tutti".
Un video svela la verità, Alessia ha dichiarato: "Mica ho chiamato Marco froc**"
Si ritorna alla divisione tra Jonathan e gli altri naufraghi, dopo le rivelazioni di Kashanian contro Alessia. Un filmato mostra che molti naufraghi attaccano l'ex gieffino, anche Amaurys.
Non faccio sgambetti a nessuno, non l'ho mai fatto per primo ma l'ho sempre subito. La settimana scorsa era la quarta volta che venivo attaccato e ho risposto. Sento ora per la prima volta le parole di Amaurys contro di me, perché non me l'ha detto in faccia? Quando è stato male l'ho seguito come una mamma.
Perez risponde: "La tua arma più forte è farmi sentire col senso di colpa. Aspetti di avere la carta vincente". Un video conferma effettivamente una delle accuse contro la Mancini, la si sente dire: "Ho detto a Marco che era magro, mica che sembra froc**". Nel filmato, è Jonathan a consigliarle di chiedere agli operatori di far cancellare quella scena. Alessia nega di aver richiesto la cancellazione: "Lui me l'ha consigliato, non l'ho fatto". Il pubblico attacca Alessia.
Stefano De Martino augura buon compleanno a Santiago
La puntata inizia: Alessia Marcuzzi annuncia che la puntata decreterà altri due finalisti dopo Amaurys Perez. Il quarto e ultimo finalista sarà deciso direttamente all'inizio della finale. "Vorrei fare gli auguri a Santiago", dice la conduttrice, che subito dopo apre il collegamento con la palapa: il figlio di Belen e Stefano De Martino compie infatti 5 anni e quest'ultimo augura buon compleanno al suo piccolo. Un'immagine condivisa anche da Belen, che "risponde" a Stefano sulla sua IG Story.