19 maggio 14:42 Meghan non ha fatto l’inchino alla Regina, diversamente da Kate Middleton nel 2011

Meghan non ha voluto inchinarsi di fronte alla regina Elisabetta, come accadde nel 2011 con Kate Middleton durante il matrimonio con William. C'è da dire che il matrimonio celebrato oggi 19 maggio è stato diverso rispetto a quello che ebbe protagonisti William e Kate, sicuramente meno formale. Sono stati tanti i segnali di rispetto della Markle nei confronti della famiglia reale inglese, a partire dal fatto di essersi fatta battezzare passando per la decisione di dire addio alla sua carriera di attrice.

19 maggio 14:19 La bellezza dei piccolo George e Charlotte, la secondogenita di William saluta i sudditi

Rubano la scena per qualche istante agli sposi i piccolo George e Charlotte, figli di Kate Middleton e William. I piccoli salutano i sudditi, confusi dal bagno di folla. Delizioso George, vestito in uniforme come il padre e lo zio Harry. Incantevole la piccola Charlotte che, già a suo agio tra la gente, si concede e saluta con la manina, girandosi più volte a guardare indietro la folla che li osserva incedere lungo la navata. Li accompagna mamma Kate Middleton che ha infranto il protocollo per restare accanto ai suoi bambini. Manca il piccolo Louis, ultimogenito della coppia.

19 maggio 14:14 Harry e Meghan nel primo giro da sposi in carrozza, a guidare è un uomo dei servizi segreti

Harry e Meghan sono marito e moglie e si concedono alla folla nel loro primo giro in carrozza da marito e moglie. Percorreranno le strade di Windsor. Una curiosità: a guidare la carrozza è un uomo dei servizi segreti britannici. Si tratta di una misura precauzionale presa per motivi di sicurezza dopo i 5 attentati terroristici dello scorso anno in Inghilterra. Il matrimonio sarebbe costato in totale 36 milioni di euro, una cifra esorbitante ma che non sarebbe potuta essere differente, considerata la portata dell'evento.

19 maggio 14:10 Perché la Regina Elisabetta non canta l’inno nazionale inglese

La cerimonia prosegue con le benedizioni. Carlo accompagna mamma Doria con la quale appare molto galante. Tutta la famiglia reale inglese si è detta piacevolmente impressionata dalla donna. Al termine dei 50 minuti previsti, Harry e Meghan lasciano la chiesa. Si nota che la regina non ha mai cantato l'inno, come sempre nella cerimonie ufficiali. Non lo aveva fatto nemmeno in occasione del matrimonio tra William e Kate. C'è un motivo preciso: l'inno contiene le parole "Dio salvi la regina". Cantandole, sarebbe come ripeterle a se stessa.

19 maggio 13:38 Lo scambio delle promesse: Meghan, principessa moderna, non fa voto di obbedienza

È il momento dello scambio delle promesse. La formula è quella tradizionale ma manca il voto di obbedienza della sposa, come espressamente richiesto da Harry e Meghan. Anche Kate Middleton scelse di non pronunciarlo. Sorrisi tra gli sposi con Harry che appare visibilmente teso quando è il turno della moglie di pronunciare i voti. Pochi istanti dopo lo scambio delle fedi suggella le nozze e i due diventano finalmente marito e moglie. Forte la commozione in chiesa. Da questo momento, Harry e Meghan diventano Duca e Duchessa di Sussex.

19 maggio 13:34 Un vescovo afroamericano officia la cerimonia: parla di schiavitù, tema molto caro a Meghan

La cerimonia prosegue con Harry e Meghan che continuano a tenersi per mano. Non si sono lasciati dal momento in cui si sono visti, infrangendo il protocollo che prevede che entrambi restino con le mani giunte. Michael Curry, vescovo afroamericano che sta a capo della chiesa episcopale americana, parla di schiavitù – leggendo dal suo tablet – nella sua omelia, un tema molto caro alla Markle che si è sempre battuta per i diritti civili. L'omelia termina con una battuta: "Adesso basta, così potrete finalmente sposarvi". Sorridono gli sposi e i presenti.

19 maggio 13:16 Kate Middleton vestita in avorio, ha scelto colori chiari come la sposa Meghan

Kate Middleton è arrivata in chiesa insieme ai piccoli George e Charlotte.  Come le madri degli altri paggetti e damigelle, ha preferito non sfilare al fianco dei reali, ma restare vicina ai suoi figli. Anche questa, come al solito, è una deliziosa infrazione del protocollo. Bellissima come sempre, ha forse commesso una piccola disattenzione scegliendo di indossare un abito color avorio, un colore tradizionalmente riservato alle spose. Un piccolo confronto necessario: per le sue nozze, la Middleton aveva optato per uno strascico lungo 2,7 metri; quello di Meghan supera i 5.

19 maggio 13:02 L’abito da sposa di Meghan Markle, scroscio di applausi e Harry dice: “Sei meravigliosa”

Una bellissima Meghan arriva in chiesa scortata solo dai suoi paggetti. "You look amazing" sono le prime parole che pronuncia il principe, letteralmente "Sei meravigliosa". Ha percorso da sola il primo tratto della navata per poi prendere il braccio del principe Carlo che l'ha condotta fino a Harry. Scroscio di applausi e boati all'arrivo della sposa, meravigliosa nel suo abito minimal con tiara e lunghissimo strascico. Meghan ha sorriso dopo avere scorto da lontano l'uomo che diventerà suo marito tra pochi minuti. Nessuna lacrima tra i reali, perfino lo sposo è riuscito a mantenere la compostezza, sciogliendosi in qualche sorriso alla vista della futura moglie. La cerimonia comincia e vede Harry e Meghan tenersi sempre mano nella mano. Qualche lacrime scende sul viso del principe, a testimoniare l'enorme pathos del momento.

19 maggio 12:57 L’ingresso in chiesa della regina Elisabetta: si commuove Doria, la madre di Meghan

Arrivano in chiesa Carlo d'Inghilterra e Camilla Parker. La moglie del principe è vestita di rosa. Era arrivata pochi minuti prima anche Doria Ragland, visibilmente emozionata e con lacrime agli occhi. L'ultima ad arrivare è stata la regina Elisabetta II con il marito Filippo. È vestita di verde lime. Doria, madre di Meghan, si commuove: non si aspettava che sarebbe arrivata fino a qui. Fanno il loro ingresso in chiesa anche i paggetti, con i piccoli George e Charlotte. Li accompagna Kate Middleton che rinuncia al protocollo per stare vicina ai suoi figli.

19 maggio 12:36 L’arrivo di Harry in alta uniforme: è emozionato, lo accompagna il fratello testimone William

L'arrivo di Harry nella cappella dove sposerà Meghan. Lo accompagna il fratello William che gli farà da testimone. Entrambi indossano la divisa militare. Harry non ha voluto togliere la barba per il grande evento. Il futuro sposo appare emozionato e felice. William ha ricambiato il favore dopo che era stato Harry e fargli da testimone durante le nozze con Kate Middleton. Serpeggia la commozione sui social all'arrivo dei due fratelli vicini. "Diana starà sorridendo" scrivono e potrebbero avere ragione: la principessa triste sarebbe orgogliosa dei suoi figli rimasti sempre vicini.

19 maggio 12:22 L’arrivo di Meghan Markle, la futura moglie di Harry è meravigliosa

Arriva Meghan in auto accompagnata dalla madre. Grande emozione nei presenti: la futura moglie di Harry è bellissima. Indossa un velo a coprirle il volto ed è accompagnata dall'unico membro della famiglia che parteciperà al matrimonio con Harry. Per il momento, non ci sono ancora foto di lei a figura intera. Le uniche immagini disponibili sono quelle scattate velocemente mentre l'ex attrice procedeva in auto verso la cappella di St George. Si vede che indossa una tiara, come già fece prima di lei Kate Middleton. Quella di Meghan è una fascia di diamanti del 1932, prestata alla sposa dalla regina Elisabetta. L'abito è stato realizzato dalla stilista Clare Waight Keller per  Givenchy. I ricami sul velo rappresentano i 53 paesi del Commonwealth, come richiesto espressamente dalla sposa.

19 maggio 12:08 Chelsy Davy è presente ma se la ride, è stata a lungo la fidanzata del principe Harry

Arriva anche Chelsy Davy, la donna che è stata a lungo fidanzata con il principe Harry. È stato proprio il futuro marito di Meghan a volere fortemente la sua ex al matrimonio. I due sono infatti rimasti molto amici anche dopo la conclusione della loro storia. Di recente, Chelsy ha definito "orribile" la storia con Harry a causa dell'invadenza dei paparazzi: "È stato orribile. Volevo chiudere la storia il prima possibile e tornare in Africa, a casa. I paparazzi ci perseguitavano. Se dovevano scattarci una foto, poi, lo facevano nei momenti in cui avresti voluto essere lasciata in pace: come all'uscita da un nightclub alle 4 di mattina. Sono molto ambiziosa e stavo lavorando davvero sodo perché il rapporto funzionasse. Ma era difficile. E col tempo ha cominciato a sembrarmi folle e impossibile. È stata un'esperienza surreale. Cercavo di essere una ragazzina come tutte le altre, ma era orribile. Ho capito che il mio benessere era più importante e sono tornata nello Zimbabwe. Adesso sono tranquilla e sto bene".

Arriva Cressida Bonas, altra ex di Harry

Pochi minuti fa è arrivata anche Cressida Bonas, altra ex fidanzata di Harry. Look colorato per lei che aveva sperato a lungo di poter sposare il principe. Sono stati insieme per 2 anni, fino al 2004. Decisero di lasciarsi pur restando amici. Il loro legame è testimoniato dal fatto che Harry l'abbia voluta alle nozze.

19 maggio 12:00 Lady Kitty Spencer è abbagliante, Pippa Middleton con il marito in abito floreale

Arrivano a Windsor in attesa del grande evento anche Lady Kitty Spencer e Pippa Middleton. La nipotina di Lady Diana è abbagliante nel suo abito verde smeraldo e cappellino abbinato. I capelli biondi sono raccolti dietro la nuca a non rovinare la perfezione del suo viso. È arrivata anche Pippa Middleton, la sorella di Kate che rischiò di rubarla la scena all'epoca delle sue nozze con William. Abito floreale per lei che è stata più volta accostata al giovane Harry. Si era pensato che tra loro fosse scoccata la scintilla. In realtà sono sempre stati solo amici. L'abito scelto da Pippa, fanno notare dall'Inghilterra, costa "solo" 500 sterline ed è acquistabile online. Presente anche l'intero cast di Suits, la serie tv che rese famosa Meghan Markle.

19 maggio 11:38 I primi ospiti vip: ci sono i Beckham, Oprah Winfrey, George Clooney e Amal in giallo

I primi ospiti vip cominciano ad affollare la cappella di St. George. Le telecamere inquadrano David e Victoria Beckham, entrambi in blu, Oprah Winfrey e George Clooney con la moglie Amal Alamuddin in giallo. "Vittoria non sorride" scrivono dall'Inghilterra, enfatizzando la caratteristica cardine che contraddistingue l'ex Spice Girl. Cappellino vezzoso d'ordinanza per entrambe, giallo per Amal, scuro con veletta per Victoria. Abito nude, invece per Oprah che cammina a testa lata tra la folla, acclamata anche dagli inglesi. Accanto a lei Idris Elba e James Blunt. C'è anche Pippa Middleton con un abito da 500 sterline.

19 maggio 10:30 Il programma della cerimonia

L’Inghilterra è già in fermento, con il mondo che si appresta a osservarla. Sarà celebrato oggi, 19 maggio 2018, il matrimonio più atteso dell’anno, quello tra il principe Harry e Meghan Markle. Evento attesissimo non solo in Gran Bretagna, il Royal Wedding richiamerà curiosi e addetti ai lavori da ogni parte del mondo. Sono tantissimi gli operatori che si apprestano a seguire le nozze che saranno celebrate nella cappella di St. George al castello di Windsor, lo stesso luogo che scelsero Carlo e Camilla per il loro matrimonio. La cerimonia pubblica comincerà alle 12 (ore 13 in Italia) e terminerà alle ore 15.30 circa, ora in cui gli sposi e gli invitati alla parte più esclusiva del ricevimento continueranno a festeggiare le nozze con un party riservato.

Il Royal Wedding ora per ora

Vediamo il programma della giornata. Fino alle ore 11 i 2600 invitati del pubblico, che gli stessi Harry e Meghan hanno voluto all’interno del parco del castello, cominceranno ad arrivare a Windsor. La polizia locale ha consigliato ai partecipanti di mettersi in viaggio fin dalle prime ore della mattina, visto il gran numero di spettatori che l’evento richiamerà da ogni parte del mondo. Previsto per loro un rinfresco offerto dalla famiglia reale, diventato necessario dopo la valanga di polemiche che aveva investito i Windsor dopo l’annuncio del pranzo a sacco consigliato agli ospiti.

Intorno alle 11.20, la famiglia reale comincerà ad arrivare al castello di Windsor. Entreranno in chiesa dalla Galilee Porch. Harry e il fratello William sono attesi per le 11.45 dall’ingresso ovest. È probabile che arrivino a piedi per avere la possibilità di salutare gli ospiti presenti all’evento. In quello stesso frangente, Meghan lascerà l’hotel all’interno del quale ha trascorso la notte e si dirigerà verso Windsor. La regina Elisabetta sarà l’ultima a entrare in Chiesa, prima della sposa, pochi minuti prima delle 12.

Alle 12 comincerà il momento della bellissima Meghan. La futura moglie di Harry arriverà a bordo di un’auto insieme a mamma Doria. Alla base della navata la attenderanno i paggetti e le damigelle previsti per l’evento. Meghan percorrerà da sola la prima parte della navata, accompagnata solo dai bambini del corteo nuziale. All’altezza del Quire troverà ad attenderla il principe Carlo che le porgerà il braccio per scortarla fino a Harry. A officiare la cerimonia sarà il decano di Windsor, David Conner. Justin Welby, arcivescovo di Canterbury, interverrà a partire dal momento dello scambio delle fedi.

Alle ore 13 Harry e Meghan saranno dichiarati ufficialmente marito e moglie. Usciranno dalla cappella per salutare i 200 ospiti delle associazioni benefiche presenti, per poi dirigersi verso la carrozza per il giro trionfale che già fecero William e Kate. Il tour di Windsor durerà circa 25 minuti. Alle ore 13.30 comincerà il banchetto offerto da Elisabetta ai 600 ospiti presenti, allestito presso la St. George Hall. Il ricevimento dovrebbe terminare intorno alle 15.30. A partire dal quel momento, la giornata proseguirà con un esclusivo party in forma privata per circa 200 ospiti selezionati alla Frogmore House.