02 marzo 00:45 Sonia dice sì ma Ivan resta distante: “Non mi aspettavo venissi, mi sarei meritato un no”

Sonia decide di presentarsi alla festa pur senza aprire la tenda. Lei parla dall'esterno: "La nostra tenda è rimasta chiusa perché nel nostor rapporto sono stata io a mostrarti di più. Non posso amare per due. Sei pronto a provarci davvero?". Ivan: "Sono pronto. Se vuoi, da oggi in poi sarai la mia fidanzata?". La tenda si apre e Sonia corre da Ivan pronta a dare inizio al loro rapporto.

02 marzo 00:32 Gli ex tronisti criticano Ivan, Francesca Del Taglia: “Sonia è un ripiego, dovrebbe dire no”

Gli ex tronisti e gli altri ex partecipanti del programma confessano che, nei panni di Sonia, non si presenterebbero alla festa. "Lei è un ripiego, l'ha scelta perché l'altra non c'è" dice Francesca Del Taglia. È dello stesso parere Eugenio Colombo: "Nemmeno io gli direi di sì, non mi presenterei". Riccardo Gismondi: "Lei dovrebbe dirgli di no stasera e vedere lui come si comporta a telecamere spente". Severa anche Elga Enardu: "Secondo me non è sincero. Come si fa ad arrivare in villa e non avere ancora una scelta?"

02 marzo 00:26 Teresa Langella, presente alla scelta di Ivan, piange: “Per me il no di Andrea è stato tremendo”

Teresa partecipa alla scelta di Ivan senza accompagnatore. L'ex tronista è reduce dal no ricevuto da Andrea Dal Corso due settimane fa. Ad accoglierla è Gianni Sperti: "Ero titubante. Non sapevo se venire perché non volevo ripercorrere quelle emozioni. Poi mi sono detta che dovevo andare avanti". L'affetto dell'opinionista la commuove: è ancora troppo il dolore legato al rifiuto ricevuto. Teresa lo ammette: "A casa mi sento sola, stare qui mi aiuta. Ho visto la scelta di Lorenzo da casa ed è stato tremendo. Avrei voluto essere lui in quel momento".

02 marzo 00:20 La madre di Ivan non partecipa alla festa, lui piange ascoltando un suo messaggio

Ivan riceve la sorpresa della nonna, la donna che lo ha cresciuto: "Sono molto contenta di te, di come sei cresciuto da quando sei in Italia. Sei più maturo, forse perché sei innamorato di Sonia?". Lui non conferma: "Sonia mi piace tanto, mi ha aiutato a pensare in un altro modo". La nonna prosegue: "Le donne che hai conosciuto fino a oggi non valgono la metà di Sonia". Poi la donna gli fa ascoltare un messaggio registrato dalla madre e Ivan finalmente si scioglie. La mamma del tronista si scusa per non avere potuto partecipare: "Non sono in Italia per motivi professionali". La nonna aggiunge: "Hai due madre: una ti ha partorito e io ti ho cresciuto".

02 marzo 00:13 La migliore amica di Sonia la spinge a dire di no: “È infantile, dovresti amare per due”

Sonia è in camera e riceve la visita della sua migliore amica che manifesta i suoi dubbi: "Non sono convinta. Non mi è piaciuto vederti soffrire e piangere". Sonia: "Ho paura che non sia come vorrei, che non possa darmi quello di cui ho bisogno". L'amica prova a spingerla a dire no: "Lui è infantile, stare con uno come lui significa dover amare per due. Per questo, secondo me dovresti dirgli no".

Poco dopo la Pattarino incontra i genitori. La madre: "Per me va bene qualsiasi tua decisione. La scelta devi farla tu. Fai quello che ti dice il cuore, non avrai rimpianti. Mamma non può dirti altro, sei grande". La corteggiatrice prova a spiegare le sue emozioni: "Il sì è il cuore, ma ho paura che non sia quello di cui ho bisogno".

02 marzo 00:06 Sonia Pattarino: “Temo mi abbia scelto perché non c’è più Natalia, forse dovrei dire no”

È il momento della scelta dell'abito che coinvolge Giulia De Lellis, esperta di stile. Sonia arriva al castello e manifesta i suoi dubbi: "Temo di non essere amata come meriterei. Temo che mi abbia scelto perché non c'era più Natalia. Forse dovrei dire no". Intanto Valeria Marini arriva al castello. Aveva conosciuti Ivan a Temptation Island. Proprio il feeling tra loro aveva messo in crisi il rapporto tra la showgirl e l'ex compagno Patrick Baldassari. Valeria, a distanza di mesi, ha accettato di organizzare il party per celebrare la scelta di Gonzalez.

01 marzo 23:54 La scelta surreale di Ivan: rimasto senza Natalia, sceglie Sonia e lei gli chiede del tempo

Sonia chiede a Ivan di prendersi del tempo per capire che risposta dargli. Teme che lui l'abbia scelta solo allo scopo di non concludere il trono da solo, visto il forfait di Natalia. Il tutto appare surreale. Il tronista sembra avere puntato su Sonia solo perché, al contrario, non avrebbe potuto concludere il suo trono con una scelta e, quindi, guadagnarsi l'accesso al castello. Ancora più singolare l'atteggiamento della Pattarino cui non viene nemmeno in mente di ribellarsi a una scelta fatta per mancanza di alternative.

01 marzo 23:49 Ivan decide di lasciare libera Natalia e sceglie Sonia già in villa, anche se appare costretto

Ivan reagisce male all'incontro tra Natalia e Andrea: "Sono stato un cretino. Ho dato troppo a chi non lo meritava". Anche lui si è reso conto del coinvolgimento tra i due. Gonzalez decide di incontrarla: "Mi sono reso conto che tra noi non c'è più la complicità che c'è tra te e Andrea. Anche io voglio cambiare. Non voglio più prendere la strada più difficile, perché così non troverò mai la felicità. Ti lascio libera perché ho capito che vi piacete e a oggi non posso far niente". Poi, anche se all'apparenza sembra costretto, decide di andare da Sonia: "Volevo dirti che sei tu la mia scelta. Sei la donna perfetta. Non posso garantirti nulla ma vorrei provare ad avere una storia con te".

01 marzo 23:43 Andrea Zelletta in villa durante la scelta di Ivan, non era mai accaduto prima di oggi

Dopo la prima furiosa lite, Ivan decide di tornare da Sonia per scusarsi: "Nella vita sono stato quasi sempre un cretino. Ho sempre distrutto tutto ma non voglio distruggere ciò che di bello sta accadendo con te". I due si baciano. Natalia li osserva e quando il tronista torna da lei, preferisce non aprirgli la porta: "Mi sembra di stare qua a guardare la vostra storiella. È chiaro che sceglierai Sonia, sarete felici e avrete una bellissima famiglia in Sardegna".  A sorpresa, all'insaputa di tutti, Andrea si presenza in villa per convincere Natalia ad ammettere il suo coinvolgimento. I due asi abbracciano mentre Ivan li osserva dal monitor. È  evidente l'interesse di Natalia nei suoi confronti.

01 marzo 23:34 Ivan continua a cercare Natalia, lei scopre le carte: “È più coinvolto da me che da Sonia”

Si passa alla scelta di Iva che riparte dalla villa. Lo spagnolo decide di vedere Natalia per prima e di fronte a lei ammette: "Quando sono con te non penso a Sonia". Sonia si arrabbia: "Lui pensa solo a se stesso. Non capisco perché mi ha portato in villa, visto che è lei che gli piace". Dopo i primi minuti con Natalia, Sonia piange e decide di litigare con il tronista che la raggiunge in camera. Lui si difende: "Tu eri consapevole che dall'altra parte c'era un'altra persona". La stessa Natalia si rende conto della differenza: "Lo vedo più preso con me".

01 marzo 23:27 Nicola Panico commenta la scelta di Luigi Mastroianni: “Spero che sia quella giusta”

Nicola Panico commenta su Instagram la scelta di Luigi Mastroianni, suo ex rivale in amore: "Spero che sia quella giusta. In bocca al lupo!". Nicola e Luigi hanno condiviso Sara Affi Fella, benché il siciliano non lo sapesse. L'ex tronista è stata fidanzata durante tutto il tempo trascorso sul trono. Alla fine del suo percorso scelse Luigi, pur senza mai interrompere la relazione con Nicola, suo compagno storico. Questo messaggio, forse, sancisce la pace tra i due, ormai lontani da Sara.

01 marzo 23:23 Irene dice sì e si commuove, Claudia Dionigi: “Ci tocca organizzare questa uscita a quattro”

Irene decide di presentarsi alla festa, e così comunica il suo sì. Luigi la bacia e poi prende la parola: "Abbiamo sbagliato tanto entrambi. Io non sono ancora un uomo, tu non sei ancora una donna, però, se ti va, cresceremo fuori insieme". Irene piange e si rifugia tra le braccia dell'amica Claudia Dionigi. Entrambe si commuovono: "Ce l'abbiamo fatta, è stata dura ma ce l'abbiamo fatta. Adesso ci tocca fare questa uscita a quattro".

01 marzo 23:16 Sara Affi Fella non sta guardando la scelta di Luigi, è in giro con gli amici e senza tv

La sala attende con trepidazione l'arrivo di Irene che, scaduti i 20 minuti, decide di presentarsi. Intanto, attraverso i social, Sara Affi Fella posta una serie di stories che dimostrano che non sta guardando la scelta di Luigi. Lo scorso anno fu lei ad affrontare quel percorso, scegliendo proprio Mastroianni, salvo poi trovarsi costretta ad ammettere di essere sempre stata fidanzata. Adesso, conclusa quella parentesi, preferisce prendere le distanze. Mentre lo speciale di Uomini e Donne va in onda, lei è per strada.

01 marzo 23:10 Luigi comunica ai parenti di aver scelto Irene, Valeria Marini: “Siamo tutti d’accordo”

La sala del castello comincia a popolarsi con gli invitati alla festa. Tra loro c'è Giordano Mazzocchi, grande amico di Luigi che fu la scelta di Nilufar Addati. La prima a notarlo è Tina Cipollari che commenta: "Ti fai sempre più bello". Partecipano al party anche diverse coppie famose uscite da Uomini e Donne: Lorenzo Riccardi con Claudia Dionigi, Riccardo e Camilla, Sossio e Ursula, Francesca Del Taglia ed Eugenio Colombo, Diego Daddì ed Elga Enardu e Arianna con Andrea Cerioli.

Sossio è convinto Luigi sceglierà Valentina: "Con lei ha un altro sguardo". Eugenio, invece, pensa sceglierà Irene. Lo contraddice Giordano: "Quando è arrivata, Valentina lo ha scombussolato. La carne è debole". Luigi arriva in sala e comunica agli invitati di avere scelto Irene. Boato e grandi applausi per lui. Salvo benedice la sua scelta e Valeria Marini approva: "Siamo tutti d'accordo con te".

01 marzo 23:02 Valentina, non scelta, reagisce con freddezza: “Non è convinto, vedremo quanto durano”

Valentina, appreso di non essere la scelta di Luigi, reagisce con freddezza. Al tronista dice: "Ti auguro il meglio", ma una volta ritrovatasi da sola con la sua famiglia sfoga la sua frustrazione: "Non lo vedo convinto e non capisco come possa essere così confuso visto che siamo completamente diverse. Vedremo quanto durano". Poi, insieme ad amici e familiari, abbandona il castello per tornare a casa. Ritiene che Luigi abbia fatto una scelta di comodo, dettata da ragioni diverse rispetto a quelle che sarebbero corrette.

01 marzo 22:59 Luigi dice no a Valentina: “Sono stato indeciso fino a oggi, per Irene avevo già una preferenza”

La famiglia di Irene sembra meglio disposta nei confronti del tronista. Solo la madre della romana si dice convinta che Luigi sceglierà Valentina. Trascorse le ultime ore, Mastroianni fa finalmente chiarezza e si appresta a comunicare la sua decisione alla non scelta. Si dirige verso Valentina, risultata perdente nel confronto. Di fronte alla corteggiatrice e ai suoi familiari, comunica il motivo della sua decisione: "Sono qua per dirti delle cose. Sei arrivata e hai cambiato le carte in tavola. Mi hai scombussolato e ho provato delle cose belle. Prima della villa, ero entrato con una piccola preferenza verso chi conoscevo da più tempo. In villa sono stato bene, fino a oggi ero confuso. Sembra strano ma sono qua per dirti che non sei la mia scelta. Non perché ho paura di sceglierti ma perché so che dall'altra parte c'è un sentimento. Sei una bella persona e sono contento di averti conosciuta".

01 marzo 22:52 La famiglia di Valentina fredda verso Luigi, quello della Galli sarebbe potuto essere un no

Siparietto di Tina Cipollari e Gianni Sperti diretti verso il castello a bordo di un'auto d'epoca. L'opinionista si lamenta: "Ma si può noleggiare una macchina cabrio a marzo?". Sperti replica: "È anni 20, come te". I due raggiungono la famiglia di Valentina, convinta che il tronista sceglierà Irene. Ritengono troppo diverse tra loro le due corteggiatrici, con il confronto che penderebbe a favore della Galli: "Ci sono troppe differenze culturali". La madre di Valentina ammette, però, che il tronista le piace.

01 marzo 22:46 Il fantasma del castello spaventa Luigi, ma è solo Tina Cipollari travestita

Momento sfilata con Giulia De Lellis con Luigi e Salvo che decidono gli abiti che indosseranno alla scelta. Fuori dal castello, invece, c'è Anahi pronta a giudicare i look degli invitati. I primi sono i genitori delle corteggiatrici che non convincono la stylist. La madre e il padre di Irene ricevono appena un 6, ma diviso per 2. Nessuno degli invitati riesce a ottenere voti pieni, a parte qualche amico delle due corteggiatrici. Intanto, Valentina parla con amici e parenti. L'amica Ilaria sostiene sia troppo per Luigi: "Ha dall'altra parte una persona che si è persa, ha provato a copiarti per mettersi in competizione per te".

Luigi riceve in villa una visita speciale, quella del fantasma del castello. Il tronista si spaventa trovandosi di fronte a questa apparizione inaspettata ma poi scopre che si tratta solo di Tina Cipollari travestita.

01 marzo 22:26 Luigi in villa senza Gemma Galgani, la dama non ha preso parte alla sua scelta

Entrambe le corteggiatrici arrivano in villa e tutte e due si dicono sicure che Luigi sceglierà l'altra. La villa è finita e si è conclusa, per la prima volta in questa edizione, senza l'intervento di Gemma Galgani. La dama torinese ha dispensato i suoi saggi consigli sia a Teresa Langella che a Lorenzo Riccardi. Il pubblico non ha potuto fare a meno che, per ragioni di tempo, a Mastroianni è stato dedicato molto meno tempo che ai colleghi. Bisognerà attendere per capire se, diversamente da quanto accaduto con il siciliano, Gemma parteciperà alla scelta di Ivan.

01 marzo 22:17 Luigi piange dopo la lettera dei genitori: “Con loro sono stato una mer**, spesso sbatto la porta”

Per Mastroianni è già tempo di scelta in villa. Con la redazione ammette di essere confuso: "Penso di meritarmi una donna che mi ama. In alcuni momenti mi sembra di avere già una scelta ma in altri entro in confusione. So che potrei aspettarmi un no da entrambe. Irene per quello che ha visto in villa. Da Valentina perché ci conosciamo da poco tempo. Andrò dove mi portano la mia pancia e il mio cuore". Ad attenderlo in valigia trova un biglietto dei suoi genitori: "Sei l'orgoglio della nostra famiglia". Luigi si scioglie in lacrime: "Sono stato una mer** con loro a volte, ho sbagliato. Spesso sbatto la porta e invece dovrei imparare a dire che gli voglio bene".

01 marzo 22:11 Salvo, fratello di Luigi, ammette di preferire Valentina: Luigi lascia la villa confuso

A raggiungere Luigi in villa è il fratellino Salvo che confessa subito la sua passione per Valentina: è evidente che la preferisca a Irene. Quando incontra la prima sembra tenere fede al suo proposito. Di fronte alla seconda, però, si scioglie. Prima le chiede: "Perché fai sempre arrabbiare Luigi?". Quando la corteggiatrice gli spiega le sue motivazioni, il ragazzo sembra convinto e le confessa di volerle bene prima di baciarle le mani. Subito dopo rimprovera il fratello per averla fatta soffrire. Dopo l'incontro con Salvo, Luigi decide a sorpresa di lasciare la villa. Prima di andare via, scrive un biglietto e confessa: "Prima della villa pensavo di avere le idee chiare ma adesso sono più confuso di prima".

01 marzo 22:02 Giordano difende Irene, ma Luigi tentenna e alla Capuano dice: “La mia scelta è di là”

Giordano raggiunge Luigi in villa. Con l'amico, Mastroianni si confida: "Irene è la solita, con lei non cambia mai niente e la situazione è diventata pesante". Giordano la difende: "È normale che lei abbia le sue reazioni. Capisco che Valentina ti abbia stravolto il trono però di Irene mi hai parlato fin dall'inizio. Sfrutta questi ultimi giorni per passare del tempo anche con lei. Metti le discussioni da parte e dalle una possibilità". In realtà, quando raggiunge Irene, Luigi le dice di essere più vicino alla rivale: "Per come sono le mie sensazioni adesso, la mia scelta è di là". L'attenzione del pubblico, però, è tutta per Giordano.

01 marzo 21:56 Luigi porta Valentina in spa ma nemmeno in piscina lei gli concede il bacio

Tra Luigi e Irene scoppia la prima lite. La corteggiatrice fa fatica a capire perché Mastroianni continui a sminuire il loro rapporto di fronte alla rivale. Delusa, finisce per piangere. Luigi prosegue e decide di portare Valentina in spa. La corteggiatrice sembra non voler cedere: come già accaduto in precedenza, chiarisce di non volerlo baciare.

01 marzo 21:45 Luigi abbraccia Irene ma parla di Valentina: “Mi è piaciuta dall’inizio, cosa posso farci?”

Irene decide di fare una sorpresa a Luigi, cui Valentina assiste in diretta attraverso i monitor. Una voce registrata recita: "Chi ti parla la tua nanetta. Voglio farti capire chi sono. Sono stata una bambina felice. Casa è sempre stato il mio nido, pensavo che questo calore mi avrebbe protetta. Ma la vita può darti dolore. In passato ho dato la mia fiducia a una persona ma mi hanno mancato di rispetto. In questi mesi di conoscenza mi hai spesso sentito fredda e distaccata. Per abbracciarti ho bisogno di fidarmi". Irene compare di fronte a Luigi che la abbraccia. "Mi hai fatto venire i brividi" commenta Mastroianni. Poi però tesse le lodi di Valentina: "Non credo al colpo di fulmine ma lei mi è piaciuta dall'inizio".

01 marzo 21:38 Luigi ripensa a Sara Affi Fella prima della scelta: “Sono stato preso in giro, lei era fidanzata”

L'ultima puntata del serale di Uomini e Donne comincia da Luigi, il primo ad arrivare in villa. Fa subito riferimento a Sara Affi Fella: "Sono stato preso in giro da una ragazza che è sempre stata fidanzata durante tutto l'arco del suo trono. A causa sua ho fatto fatica a fidarmi". La prima corteggiatrice ad arrivare in villa è Irene che invita il tronista a sciogliersi e a lasciarsi andare. Più impostata è Valentina che fa ancora fatica ad avvicinarsi. Lui la rimprovera: "Dovresti vivermi non studiarmi".

01 marzo 19:41 Le anticipazioni della serata

Venerdì 1 marzo va in onda l’ultimo speciale di Uomini e Donne dedicato alle scelte della prima parte della stagione. Dopo il no incassato da Teresa Langella e il lieto fine ottenuto da Lorenzo Riccardi, sarà il momento di Ivan Gonzalez e Luigi Mastroianni di concludere il loro percorso in trasmissione. Come già accaduto con chi li ha preceduti, tronisti e corteggiatrici trascorreranno un weekend in villa prima della scelta al castello. Dopo avere indicato il nome della preferita, la prescelta dovrà decidere se presenziare o meno al party. Come già anticipato, Ivan sceglierà Sonia Pattarino mentre Luigi sceglierà Irene Capuano. Entrambe diranno sì.

Presente Giordano Mazzocchi

Questa sera, per gli spettatori di Uomini e Donne avrà luogo un gradito ritorno. Si tratta di Giordano Mazzocchi, grande amico di Luigi. L’insegnante di sci che fu la scelta di Nilufar Addati prenderà parte alla festa in villa dell’amico. Arriverà da solo: con la relazione con Nilufar è terminata da circa un mese. Proprio per evitare spiacevoli incontri, l’ex tronista ha deciso di non partecipare alla scelta di Luigi, nonostante l’amicizia che li lega.