Il bodyshaming, ovvero le critiche gratuite e crudeli sull'aspetto fisico, è un tema quanto mai attuale. L'elemento più assurdo è il fatto che non si tratti più soltanto di semplice bullismo da scuola media: sul web questo fenomeno colpisce persino le celebrity e i vip, personaggi considerati solitamente come modelli di fascino e bellezza eppure ugualmente vittime di haters che li bersagliano senza pietà in merito a piccoli difetti fisici o al minimo cambiamento di peso. Lo prova il caso di un ex tronista di Uomini e Donne a suo tempo molto amato dal pubblico: parliamo di Manuel Vallicella, che ha pubblicato uno sfogo durissimo in risposta a questi attacchi.

Manuel Vallicella contro chi critica l'aspetto fisico

Sono passati alcuni anni da quando Vallicella fece capolino nel dating show di Maria De Filippi. Dapprima corteggiò Ludovica Valli, poi divenne tronista nella stagione 2016/17 ma decise di ritirarsi senza fare alcuna scelta. Il tatuatore veronese ha ricevuto alcune critiche che lo hanno fatto infuriare e, come riportato dal sito Vicolodellenews, ha risposto per le rime su Instagram Stories condannando soprattutto il gesto in sé:

Alcune persone non vedono l'ora di dirti "Sei ingrassato, stavi meglio tempo fa". A me personalmente la cosa non tocca (anzi mi fa sorridere). Ma vi ricordo che ci sono persone che a certi commenti soffrono. E fate schifo. Poi, figuriamoci, i commenti provengono da persone non propriamente perfette. Sinceramente mi fate molta pena. A chi critica dico: migliorate la vostra vita invece di criticare in maniera inutile quella degli altri. Ci sono ragazzini e ragazzine che se criticati stupidamente sul loro peso ne soffrono e magari per colpa di alcuni idioti avranno complessi per tutta la vita. Sinceramente a me non tocca il commento di qualche stupido/a però penso a tutte le persone che possono soffrire di questa cosa. Continuate a seguire personaggi "artefatti" dalla testa ai piedi. Che di vita reale non sanno un piffero. Ma d'altronde non devo stupirmi di ciò. È la società in cui viviamo che fa schifo. Detto ciò se a qualcuno non piaccio esteticamente o per come la penso potete togliermi il "segui" all'istante. La mia vita va avanti lo stesso.

Il caso di Marco Cartasegna

Quello che è successo a Vallicella ricorda il caso di un altro volto lanciato da Uomini e Donne, che nelle stesse ore ha ricevuto critiche simili. A chi l'ha accusato di essere ingrassato, Marco Cartasegna ha replicato con ironia: "Qualcuno, molto di recente, mi ha detto che sto invecchiando male. Può darsi. Però sinceramente, io mi piaccio di più. Mi sento più a mio agio in questi 92 kg, con un po’ di panzetta e con tanta consapevolezza in più". Il tema dell'accettazione di se stessi è peraltro un argomento molto attuale tra i personaggi dello spettacolo, alcuni dei quali (come Aurora Ramazzotti) si stanno esponendo in prima persona mostrando i propri difetti per dimostrare che la perfezione, in realtà, semplicemente non esiste.