video suggerito
video suggerito

Marco Ferri: “Con un solo post Instagram guadagno il doppio di quanto prendevo da impiegato”

L’ex concorrente dell’Isola dei Famosi svela (pur senza entrare nei dettagli) come le sponsorizzazioni con post Instagram siano tra le principali fonti di guadagno. E si riapre così il dibattito sugli influencer, che con una singola foto percepiscono introiti ben più ampi di un comune salario mensile.
A cura di Valeria Morini
52 CONDIVISIONI
Immagine

Per i vip, ormai, il vero business non sono più i programmi televisivi o gli eventi, ma i post social. Un affare che frutta guadagni elevati, o addirittura folli, per certi personaggi particolarmente popolari sul web. Impossibile, ad oggi, trovare una star del web, dei reality o della moda che faccia a meno di questa ghiotta opportunità: se hai un buon numero di follower su Instagram (leggi: diverse centinaia di migliaia, o addirittura milioni), basta pubblicare a raffica post di foto con sponsor inseriti nell'immagine, ed ecco che piovono i guadagni. Di quali cifre si parla? In realtà, le tariffe dei cosiddetti influencer variano parecchio a seconda, appunto, della popolarità in rete. Facciamo un esempio: quello di Marco Ferri, che ha fornito informazioni in proposito in un'intervista appena rilasciata su Chi.

Quando guadagna Marco Ferri grazie ai post

Ex concorrente dell‘Isola dei famosi, ma anche di diversi altri reality in tutto il mondo: il figlio di Riccardo Ferri si è guadagnato una certa fama internazionale e conta 967mila fan su Instagram. Ebbene, sulle pagine del settimanale di Alfonso Signorini ha dichiarato che “Con un post su Instagram guadagno due volte lo stipendio che prendevo lavorando come impiegato in un’azienda quando ho finito l’università”. Ferri ha spiegato che collabora, tra Italia, Cile e Spagna con un centinaio di aziende l’anno: “Mi considero l’imprenditore di me stesso”. Se proviamo a ipotizzare che il 30enne Ferri (laureato in Marketing Internazionale allo Iulm di Milano) prendesse qualche anno fa uno stipendio medio di circa 1.200 euro, o poco meno, allora viene facile calcolare che ogni singolo post sponsorizzato gli permetta di ottenere 2.000-2.400 euro.

Le regole per i post sponsorizzati

Ricordiamo che le nuove leggi a riguardo obbligano gli influencer a segnalare quando un post è concordato con uno sponsor in cambio di denaro. Per il momento, questo magico mondo appare come un mare magnum in cui le regole talvolta vengono aggirate e non sempre è facile comprendere se dietro la foto di un vip si celi un intento pubblicitario o meno. Intanto, vi sveliamo che gli introiti di Ferri sono "poca roba" rispetto per esempio a una Chiara Ferragni, che percepisce circa 10mila euro a post. E The Blonde Salade non è neppure la fashion blogger più pagata al mondo. Per i più curiosi che vogliono scoprire le cifre raccolte dalle loro star preferite, esiste persino uno strumento online chiamato Instagram Money Calculator.

I prossimi progetti di Marco Ferri, il flirt con Elena Morali

Non di solo social, però, vive Marco Ferri. L'ex isolano ha rivelato di essere prossimo a lanciare un nuovo programma web su 361tv: "Abbineremo la cucina all’arte della seduzione. È una sorta di ricettario per i single che vogliono conquistare una donna attraverso il cibo". Il giovane, comunque, non esclude di partecipare a un altro reality, né di finire sul trono di Maria De Filippi: "Per Uomini e Donne mai dire mai, anche se magari quest’estate trovo la fidanzata!". Infine, ha definitivamente chiuso la questione del flirt con Elena Morali, che è tornata con il fidanzato storico Scintilla: "Era fanta-gossip. Ci vediamo ogni tanto ma è solo un’amica".

52 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views