Marco Mengoni a Domenica 5: con la mia ex solo baci , il video
Il mistero e l’ambiguità. Sono queste le caratteristiche su cui Marco Mengoni, vincitore di X Factor, vuole puntare per costruire la sua carriera. Gli artisti a cui si ispira Marco ne erano dei campioni indiscussi, come il grandissimo Duca Bianco David Bowie, o il romano Renato Zero.
Ospite di Barbara D’Urso alla striscia pomeridiana di Domenica 5, Marco parla di se, delle prime esperienze e del sovrappeso. Marco ha sempre appunto giocato sull’ambiguità, in un paese come l’Italia, “in cui se ti metti la matita agli occhi ti chiamano gay”, e dove i pregiudizi contro gli omosessuali sono ancora forti, e lo testimoniano i numerosi episodi di violenza nei loro confronti. Anche senza ricorrera a quella fisica, la violenza psicologica che i gay subiscono in Italia è molto forte, come testimonia il recente outing di Tiziano Ferro.
Marco ha raccontato anche dei suoi inizi, di quando lavorava a Roma come barista e di quando eccedeva con il cibo, arrivando a pesare anche 95kg, oppure della sua prima fidanzata Claudia, con la quale c'è stato solo un innocente bacio sulle labbra.
Marco è un artista molto dotato, uno dei pochi veri talenti che trasmissioni come X Factor o Amici hanno sfornato, e lo dimostra nella performance canora in studio.
Stefano Brosca