2 Maggio 2011
19:35

Matrimonio William e Kate: tutti i costi delle nozze reali

I costi del matrimonio del principe William con Kate sono stati divisi dalle due famiglie, i Windsor ed i Middleton. Ma le spese per la sicurezza sono andate tutte a carico dello Stato.
A cura di Vincenzo Palumbo

E' stato definito l'evento del secolo, tutti i giornali e le tv del mondo hanno acceso i loro riflettori sul matrimonio tra William e Kate che si è svolto il 29 aprile scorso.

Ora che la celebrazione è finita e i neo duca e duchessa di Cambridge sono in luna di miele in una località top-secret, tutti si pongono una domanda: quanto sono costate le nozze reali e chi le ha pagate? Secondo la maggioranza dei tabloid britannici il costo complessivo del matrimonio è di circa 100milioni di sterline, ma qualcuno parla anche di 120milioni.

Le spese del matrimonio sono state divise dalle due famiglie i Windsor e i Middleton, ma in buona parte ha partecipato anche lo Stato.

Ovviamente i genitori di Kate non hanno le stesse disponibilità economiche della famiglia reale inglese, ma di certo non vivono nella miseria. La fortuna ha bussato alla loro porta di casa 15 anni fa quando il padre della sposa ha creato un business su internet che ha reso i Middleton milionari.

Secondo le fonti la famiglia di Kate ha speso poco più di 100mila sterline: 30 mila per l'abito da sposa, altre 20mila per il vestito indossato da Pippa Middleton, il resto dei soldi sono andati via per pagare l'alloggio a Kate nella suite dell'Hotel Goring e per i festeggiamenti con gli amici della famiglia sempre nello stesso albergo.

I costi relativi alla cerimonia: inviti in oro zecchino, addobbi nell'Abbazia di Westminster, musica, fiori, torta, sono stati pagati dalla famiglia reale, l'ammontare dell'intera spesa è di circa 80milioni di sterline. Da precisare che il primo banchetto nuziale di 600 persone è stato offerto dalla regina Elisabetta, mentre il principe Carlo ha pagato la cena serale riservata a 300 invitati.

I costi per la sicurezza che ammontano intorno ai 20 milioni di sterline sono andati tutti a carico dello Stato e quindi dei contribuenti inglesi. Londra in pratica è stata invasa dagli agenti di sicurezza, per presidiare il corteo, l'Abbazia di Westminster e il palazzo reale sono stati messi a disposizione ben 5mila poliziotti.

Un matrimonio sicuramente da favola per William e Kate, ma qualcuno storce il naso e pensa se sia stato davvero giusto tutto questo spreco di denaro in un paese che è in forte crisi economica. Ma a quanto pare le nozze avrebbero un risvolto economico molto positivo, infatti si stima che il matrimonio ha portato nelle casse del paese più di 800milioni di sterline tra ingressi di turisti, gadget e souvenir.

Matrimonio William e Kate: tutte le curiosità delle nozze reali
Matrimonio William e Kate: tutte le curiosità delle nozze reali
Matrimonio William e Kate: anche Lady Gaga omaggia gli sposi
Matrimonio William e Kate: anche Lady Gaga omaggia gli sposi
Il matrimonio di William e Kate: La7d lo seguirà in diretta il 29 aprile 2011
Il matrimonio di William e Kate: La7d lo seguirà in diretta il 29 aprile 2011
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni