video suggerito
video suggerito

Meghan Markle: “Non mi sento né bianca né nera, sogno un mondo senza pregiudizi razziali”

La futura sposa del principe Harry parla in merito ad alcuni titoli della stampa britannica riferiti al suo “background misto”, con padre bianco e madre nera. Nella stessa intervista racconta dei problemi professionali derivanti da questo dettaglio: “Non ero abbastanza nera per i ruoli da nera e non ero bianca abbastanza per i ruoli da bianca”.
A cura di Andrea Parrella
65 CONDIVISIONI
Immagine

È ufficiale: Harry e Meghan Markle si sposeranno nella primavera del 2018. L’annuncio delle nozze è stato diffuso via Twitter dai profili ufficiali di Kensington Palace e della famiglia reale, confermando le voci delle ore precedenti. L’ex scapestrato della famiglia reale britannica si è fidanzato ufficialmente con l’attrice che frequenta dal 2016. La tensione che precede, tuttavia, qualsiasi matrimonio, in questo caso viene amplificata dall'enorme eco mediatica che delle nozze reali possano generare sui protagonisti del binomio. Harry è l'erede al trono d'Inghilterra e, di conseguenza, la sua compagna e futura moglie è una delle donne più osservate al mondo.

Meghan Markle contro i pregiudizi

Uno degli elementi sui quali la stampa britannica si è dibattuta con maggiore malizia nei mesi scorsi è stato, banalmente, il colore della pelle dell'attrice. Un tema sul quale lei stessa, nella prima intervista pubblica col principe Harry, aveva risposto decisa a chi puntava il dito contro questo background misto. Suo padre è bianco, la madre è nera, ma lei afferma di non sentirsi nessuna delle due cose, svilendo il concetto stesso di differenziazione tra le due cose: "Non mi sento né bianca, né nera. Sogno un mondo senza pregiudizi razziali". In quella stessa intervista Meghan Markle aveva precisato che suo padre fosse di origini caucasiche, mentre quelle di sua madre erano nord africane. Ma è un aspetto, questo, con il quale lei ha avuto spesso a che fare anche per ragioni lavorative, spiegando che in molti casi è stato difficile affidarle un ruolo definito proprio a causa di un colore della pelle che non potesse essere accostato ad alcuno stereotipo: "Non ero abbastanza nera per i ruoli da nera e non ero bianca abbastanza per i ruoli da bianca". 

Harry difende la sua fidanzata dagli insulti

Mesi fa aveva parlato dell'argomento il principe Harry, il quale, tramite una nota, si era scagliato contro la stampa, colpevole di aver commesso abusi e molestie nei confronti della sua campagna, avallando e alimentando un pregiudizio nei suoi confronti, anche di tipo razziale. Nella nota, che trovate interamente qui, si leggeva:

La sua fidanzata, Meghan Markle, è stata oggetto di un'ondata di abusi e molestie. Alcune di queste sono state evidenti al pubblico: gli insulti sulla prima pagina di un quotidiano nazionale; le sfumature razziste dei pezzi di commento, il sessismo e il razzismo sui social media e sui commenti del web. Altre cose non sono note al pubblico – le battaglie legali notturne per lasciare le storie diffamanti fuori dai giornali, la lotta della madre contro i fotografi che sono arrivati fino alla sua porta di casa, i tentativi di giornalisti e fotografi di entrare illegalmente a casa sua, con relative chiamate alla polizia, le cospicue mazzette offerte dai giornali al suo ex-fidanzato, il bombardamento subito da quasi tutti i suoi amici, colleghi di lavoro e persone care. Il principe Harry è preoccupato per la sicurezza della signora Markle ed è profondamente deluso per non essere stato in grado di proteggerla.

Harry e Meghan fidanzati, nozze nella primavera 2018

Sono tre i comunicati ufficiali diramati via Twitter il 27 novembre per rendere ufficiale la notizia del fidanzamento dell'erede al trono e Meghan Markle e il loro matrimonio nella primavera 2018. Quello arrivato da Kensington Palace, dimora ufficiale di William e Kate Middleton, si concentra sugli auguri che il Duca e la Duchessa di Cambridge anno voluto rivolgere ai due futuri sposi: “Siamo molto eccitati per Harry e Meghan. È stato meraviglioso conoscerla e vedere quanto sono felici insieme”. Elisabetta, che ha conosciuto l’attrice americana solo di recente, ha comunicato sempre attraverso i social di aver dato la sua benedizione a questa giovane coppia. Lo rende pubblico un secondo tweet diramato attraverso il profilo ufficiale della Casa reale: “La Regina e il Duca di Edimburgo sono felici per la coppia e augurano a entrambi ogni felicità”.

65 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views