142 CONDIVISIONI

Miss America apre a Alexis Wineman, la prima concorrente autistica

Ha vinto la fascia di Miss Montana e si è presentata anche al concorso nazionale per sensibilizzare la collettività sulla sua malattia, l’autismo. La 18enne Alexis concorre al titolo più ambito, ma la sua più grande vittoria è già arrivata.
A cura di Laura Balbi
142 CONDIVISIONI
Ha vinto la fascia di Miss Montana ma si è presentata anche al concorso nazionale per sensibilizzare la collettività sulla sua malattia, l'autismo. La 18enne Alexis concorre al titolo più ambito, la manifestazione eleggerà stanotte la nuova Miss.

Tutto pronto a Las Vegas per l'elezione di Miss America 2013, la reginetta di bellezza a cui passerà il testimone Olivia Culpo. Le concorrenti più belle hanno già conquistato la fascia del loro stato di origine, e tra le tante spicca il nome di Alexis Wineman, la prima concorrente autistica che si presenta al concorso. La 18enne Alexis è già Miss Montana ed ha raccontato la sua voglia di mettersi in gioco malgrado la patologia:

Non sono mai stata veramente interessata agli spettacoli e ai concorsi. Ho pensato che non sarei mai stata in grado di partecipare.

Ma a quanto pare con il tempo ha cambiato idea, ed ha fatto bene, conquistando a piccoli passi le su soddisfazioni. Sulla sua condizione di ragazza autistica dice:

La normalità non è una condizione secca e univoca. Per me essere normale è convivere con l'autismo. Non è la malattia a fare le persone, io mi definisco e mi presento da sola, a prescindere dall'autismo.

La sua tenacia e determinazione sono state premiate, ed Alexis può contare su un folto numero di sostenitori che affollano la sua pagina Facebook e le promettono il voto per il concorso di stasera. Nonostante il disturbo dello sviluppo e la sindrome di Asperger, Alexis vive una vita normale e ha deciso di partecipare al concorso nazionale per sensibilizzare la collettività sulle persone affette da autismo.

142 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views