All'età di 96 anni si è spenta la mamma di Al Bano, la mitica signora Jolanda Ottino che tante volte era apparsa in televisione, spesso a fianco dell'amatissimo figlio. Se dalle pagine social del cantante arriva un comprensibile silenzio, in attesa dei funerali che si svolgeranno oggi, 11 dicembre, a Cellino San Marco, sono bellissime le parole di omaggio da parte dei suoi nipoti. Dopo Yari Carrisi, anche la sorella minore Romina Jr. ha utilizzato Instagram per lasciare un affettuoso ricordo della nonna.

Romina Carrisi e i video inediti di nonna Jolanda

L'ultimogenita di Al Bano e Romina Power ha pubblicato una lunga serie di video e fotografie della signora Jolanda, che raccontano uno spaccato di vita semplice, tra le passeggiate in giardino, i momenti in famiglia e la tradizionale preparazione della conserva di pomodoro. Malgrado vivesse all'interno della grande tenuta che il cantante pugliese possiede a Cellino e nonostante il benessere economico che il figlio le ha assicurato con la sua carriera gloriosa, Jolanda è sempre rimasta uguale: una donna d'altri tempi, una contadina che ha faticato, una nonna esemplare che ha cresciuto i nipoti quando Al Bano e Romina erano in tour. Commossa la dichiarazione che Romina ha lasciato tramite Instagram Stories:

Ciao nonna, ci mancherai! Mi mancherà pranzare con te, sentire le tue storie di epoche antiche, tutte le volte che mi hai urlato mentre pattinavo in salone e facevo casino con i giocattoli, quando vedevi i miei amici e urlavi "masculi cu masculi e fimmine cu fimmine"! Sono stata fortunata.

Il ricordo di Yari e Romina Power

"Ci facevi da genitore quando i miei viaggiavano e noi andavamo a scuola. Ti sei sempre presa cura di tutti, hai vissuto per la gente che amavi. E così facendo sei diventata la nonna adottiva di tutta Italia", ha scritto Yari Carrisi. Se i nipoti erano affezionatissimi a Jolanda, era splendido anche il rapporto tra lei e la ex nuora Romina Power. Le due erano rimaste vicine anche dopo il divorzio da Al Bano e il trasferimento di Romina negli Usa. La cantante andava a trovare "mamma" Jolanda ogni volta che era in Italia: "Mi hai accolta come una figlia ed io te ne sarò eternamente grata. Vivrai per sempre nel mio cuore", ha scritto Romina con affetto.

Chi era Jolanda Ottino

Nata il 1 gennaio 1923, Jolanda Ottino ha avuto una vita difficile: orfana della mamma, cresciuta in miseria, sarta e contadina, sposò Carmelo Carrisi contro il volere della famiglia e fronteggiò le sofferenze della guerra. Nonostante l'iniziale disaccordo con il volere del figlio di migrare e fare carriera come cantante, divenne presto orgogliosa dei suoi successi e lo seguì spesso nei viaggi in giro per il mondo. Nel 2017, Al Bano le ha dedicato un libro, "L'origine del mio mondo. Madre mia".