37 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Nadia Toffa: “Ho combattuto il cancro, nel dolore non c’è nulla di cui vergognarsi”

La conduttrice de Le Iene torna a parlare della difficile esperienza con il tumore (rispondendo anche alle critiche ricevute) nella sua Brescia, dove ha ricevuto il premio come personaggio dell’anno.
A cura di Valeria Morini
37 CONDIVISIONI
Immagine

Nadia Toffa torna a parlare del tumore, ora superato, che l'ha afflitta nei mesi scorsi. Lo ha fatto nella sua città natale, Brescia, che ha voluto insignirla del premio "Personaggio bresciano dell’anno 2018". Era lo scorso 11 febbraio, quando la conduttrice svelava per la prima volta, nel corso del suo ritorno a Le Iene dopo due mesi di assenza, di aver fatto i conti con il cancro.

La lotta di Nadia Toffa contro il cancro

Dopo il malore dello scorso dicembre, la Toffa è rimasta lontana dai riflettori per due mesi, senza svelare quello che le era successo. Solo al suo ritorno a Le Iene, ha svelato che quell'episodio le ha permesso di scoprire di avere un cancro, subito operato. Nadia ha ammesso di essersi sottoposta a cicli di chemioterapia e radioterapia, tanto da essere oggi costretta a portare una parrucca. Queste le sue parole alla consegna del premio a Brescia.

Nella vita succedono tante cose. Ho combattuto come fanno tutti, non me ne vergogno. Mi sono sentita di lanciare quel messaggio di energia e forza perché io sono fatta così. Ci ho pensato bene perché rispetto chi vive le cose diversamente. Ho avuto molti messaggi da “addetti ai lavori” che hanno apprezzato il mio approccio, il dolore fisico è da rispettare certo, ma non c’è nulla di cui vergognarsi. E non si giudica mai il dolore degli altri. Io sono fatta così: sorrido alla vita perché il mio carattere è solare, m’impegno e non mollo davanti a niente perché noi bresciani siamo fatti così.

Perché non ha parlato subito del tumore

Il discorso di Nadia è forse anche una replica alle critiche sul modo scelto per raccontare la sua esperienza. In particolare, è circolata sul web la lettera di una fan che ha polemizzato con la Toffa, sostenendo come la Iena sia stata una privilegiata in un sistema che spesso considera i malati solo come numeri per statistiche. La Toffa ha spiegato perché ha deciso di parlare pubblicamente, ma solo dopo che il tumore era stato rimosso da un'operazione e chemio e radio erano state portate a termine.

E da allora sono sommersa da mail di persone che mi raccontano la loro esperienza e mi dicono di aver trovato energia dalle mie parole. È stata una scelta: ho deciso di raccontare tutto davanti al mio pubblico, a casa mia, con il sorriso. Prima, però, ho preferito finire la terapia, per evitare i paparazzi.

Il messaggio per le donne

Infine, la Toffa ha lanciato un messaggio importante per le donne, con un consiglio: "Le donne devono prendere coraggio, e non è facile: mobbing, discriminazioni sul lavoro e licenziamenti. Sono orgogliosa che le donne si sentano ben rappresentate da me. Penso ci sia bisogno che alle donne venga dato ciò che spetta loro. Secondo me siamo pronte anche per ruoli di rilievo, anche in politica. Il segreto per emergere? Lavorare e studiare: fare lavoretti, colloqui di lavoro. È più complesso se dopo l’università ti metti a fare i colloqui. Il consiglio è mettersi alla prova prima".

37 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views