video suggerito
video suggerito

Olivia Lechner del Grande Fratello 11: amo le donne impegnate, video

Olivia Lechner, portando ad esempio le proprie convinzioni e le proprie scelte di vita, elogia il processo di emancipazione della donna, in parte scherzando con Davide Baroncini riguardo i suoi modi da “uomo del sud”, in parte parlando seriamente con Andrea Cocco, affascinato dall’argomento.
A cura di Giuseppe Senese
9 CONDIVISIONI
La nuova concorrente austriaca Olivia Lechner dimostra il suo spessore culturale affrontando insieme ad Andrea Cocco una discussione riguardo l'emancipazione delle donne

Le nuove concorrenti hanno la possibilità di muoversi senza la diffidenza femminile a far loro da freno. Infatti tutte le ragazze escono dalla casa del gf11 durante la serata di lunedì, lasciando di fatto campo libero alle new entries, autorizzate a discorrere coi maschi di casa senza suscitare occhiatacce e malumori.

Con Giordana Sali ricoverata al primo giorno, l’altra concorrente, Olivia, conquista il palcoscenico in largo monopolio, e ne approfitta un po’ per giocare coi maschietti, facendo leva su alcuni loro pregiudizi, e un po’ per intessere una discussione impegnata, come se ne son viste poche in questo Grande Fratello 11. Il livello culturale della concorrente austriaca consente un salto simile, ed il più interessato a coadiuvarla sembra, non a caso, Andrea Cocco, al quale si spalancano cuore e orecchie quando nota che il discorso prende un corpo inconsueto.

Olivia Lechner provoca Davide riguardo le sue maniere da “uomo del sud”, in particolare le convinzioni secondo cui la donna dovrebbe essere a casa a badare alla famiglia, e l’uomo a lavorare per mantenerla. Da imprenditrice di se stessa, bilaureata, e poliglotta, la bionda Olivia non può condividere queste posizioni, e disegna una lunga iperbole del processo di emancipazione della donna, che il modello italo-giapponese condivide ed integra con alcune note.

Le donne, secondo Andrea Cocco, avrebbero omesso di costituire una reale alternativa al sistema vigente, lasciando nel processo di emancipazione un’enorme falla: se prima la donna lavorava in casa e l’uomo fuori, si è passati ad una donna che lavora in casa e fuori, di fatto finendo per ritagliarsi un aggravio nel proprio ruolo. Conviene con l’austriaca, invece, quando dice che se entrambi i coniugi lavorano, entrambi parimenti dovrebbero occuparsi della casa, perchè è giusto sia così.

Giuliano si riconosce in questo discorso, solleticato dall’idea di essere paragonato ad un uomo del nord europa, Nando sembra voler dire ma non osa, Davide continua a giocare al suo gioco di ruolo, eccedendo scherzosamente nel personaggio dell'uomo meridionale. In realtà sappiamo quanto prenda sul serio certi argomenti storici, come nei momenti in cui Davide Baroncini geloso di Pietro litiga con Rosa.

A voi il video gf11 del salotto culturale improvvisato.


9 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views