Omaggio a Raimondo Vianello: il successo con Sandra Mondaini
Tutti sanno chi è Raimondo Vianello: un uomo di televisione che dava il meglio di se in gag e scambi di battute in duo, soprattutto quando la sua "spalla comica" era la moglie Sandra Mondaini.
Dopo la morte di Raimondo Vianello i fans lo ricorderanno per i varietà, i ritornelli cantati a bassa voce e per le gag in pubblico, ma soprattutto per una serie televisiva molto in voga negli anni '90: Casa Vianello.
L'atmosfera familiare che emanava quella trasmissione ha rappresentato un unicum nella televisione italiana e non solo: un'aria calda, intima e serena sembrava venir fuori dal televisore durante le puntate della serie tv. Sembrava di trovarsi a proprio agio, ognuno a casa sua, a vivere scenette di vita quotidiana che hanno riscosso un gran successo.
Anche i personaggi erano semplici, genuini ma allo stesso tempo geniali: la servizievole Tata, il portiere pettegolo, i colleghi, le vicine sexy e attraenti con cui Raimondo Vianello faceva il cascamorto. Ma più di ogni altra cosa Casa Vianello verrà ricordata per l'atmosfera positiva che si respirava tra le quattro mura del set e per le scenette comiche tra Raimondo e sua moglie.
I loro battibecchi, le discussioni, i continui litigi e i numerosi tentativi di tradimento di lui nei confronti della consorte erano il sale della trasmissione. Una coppia esplosiva, sullo schermo come nella vita, profondamente unita dall'amore reciproco e da quello per la recitazione, per la televisione.
Sono rimasti uniti fino in fondo, fino all'ultimo respiro di un uomo ormai ammalato. Se dico “che barba- che noia- che noia- che barba” tutti sanno di cosa sto parlando e il miracolo di cui questi due grandi attori si sono resi protagonisti è stato quello di non far annoiare mai il proprio pubblico: senza strafare e con spontaneità e semplicità sono entrati nelle case e nei cuori degli italiani e lì resteranno ancora per molto, c'è da giurarci.
I funerali di Raimondo Vianello Sabato prossimo a Milano.
Alessandra Pugliese