Pubblicò le foto della Middleton in topless, tabloid francese la risarcirà con 100 mila euro
Da oggi in poi, nessun fotografo si azzarderà a catturare un’immagine di Kate Middleton in topless, pena un risarcimento decisamente salato. È quanto accaduto a Closer, tabloid francese che per primo – e unico – pubblicò le foto della Duchessa di Cambridge senza veli. Quegli scatti provocarono la furia della moglie di William d’Inghilterra che, a distanza di 5 anni da quel momento, ha avuto ragione. Il tribunale di Nanterre, in Francia, ha stabilito che il noto tabloid debba versare alla Duchessa 100 mila euro a titolo di risarcimento. Condannati anche il direttore e l’editore del settimanale, costretti a pagare un’ammenda di 45 mila euro ciascuno. In tutti e tre i casi si tratta del massimo della pena prevista.
Le foto furono ottenute illecitamente
Il caso scoppiò nell’estate del 2012, quando la Duchessa fu fotografata intenta a prendere il sole a seno nudo sul terrazzo di un appartamento in Provenza, località in cui la coppia stava trascorrendo qualche giorno di vacanza. Di fronte a quegli scatti, la cui autenticità fu confermata dai legali dei Windsor, Kate decise di portare la questione in tribunale. I portavoce dei reali britannici denunciarono che quelle foto fossero state ottenute illecitamente, violando la proprietà privata.
I Windsor vinsero nel 2013 la prima battaglia
La Middleton e i legali della Casa Reale vinsero la prima battaglia che stabilì che quelle foto non sarebbero mai più potute essere pubblicate. Oggi la famiglia reale britannica conclude finalmente la vicenda con il risarcimento disposto dal tribunale francese, sebbene la cifra resti molto lontana da quella inizialmente richiesta dai Windsor che pare si aggirasse intorno al milione e mezzo di sterline.