24 Giugno 2015
12:27

Roberta Beta del GF 1 ieri e oggi, storia della concorrente sfidata da Pietro Taricone

Volto noto della prima edizione del Grande Fratello, con la sua schiettezza si fece subito notare dal pubblico, che la premiò inizialmente nonostante l’antipatia suscitata nei coinquilini. Ma Roberta Beta non poté nulla quando decise di sfidarla Pietro Taricone, facendosi nominare appositamente dai ragazzi della casa.
A cura di A. P.

Il Grande Fratello è un qualcosa che è naturalmente penetrato nell'immaginario collettivo italico, da quasi quindici anni a questa parte. La prima stagione del reality show fece segnare picchi d'ascolto impressionanti, imponendosi come uno dei casi televisivi più clamorosi della storia. La trasmissione arrivò a registrare ascolti stratosferici, più di 16 milioni di telespettatori nella puntata finale della prima edizione. Protagonisti, del tutto occasionali, di quello che appariva un baraccone, un gruppo di ragazzi di estrazione sociale e culturale varia, che finirono per diventare il simbolo di un'intera generazione, avi dei Gf che sarebbero arrivati dopo.

La prima edizione del Grande Fratello, come tutti sappiamo, fu vinta da Cristina Plevani, inaspettatamente. La bagnina, che oggi appare completamente diversa rispetto a più di dieci anni fa, riuscì ad avere la meglio su Salvo Veneziano e Pietro Taricone, con il quale ebbe anche una storia nella casa, proprio nei primi giorni di permanenza dei ragazzi, con l'oramai celeberrimo rapporto sessuale nascosti dietro ad un divano. Taricone, poi tragicamente scomparso qualche anno fa a causa di un incidente, fu il vero fulcro di quell'edizione, vero gladiatore mediatico, sarebbe il caso di dire. E' connessa a lui anche la vicenda di Roberta Beta, un'altra tra le protagoniste di quell'edizione.

Che fine ha fatto Roberta Beta?

Entrata nella casa come PR e addetta stampa, Roberta Beta ha avuto diverse esperienze in carriera negli anni appena successivi al Grande Fratello. Ha condotto diversi programmi radiofonici su Radio 2, oltre ad aver preso parte al programma di calcio "2 nel pallone" come co-conduttrice. Dal 2002 al 2007 lavora, in qualità di inviata, a "La Vita In Diretta". Risale invece al 2009 l'esperienza nel reality di Rai Due "Single nel mondo". Oggi la sua pagina Facebook riporta la voce giornalista, ma in ogni caso negli ultimi anni ha continuato a partecipare sporadicamente a programmi come Pomeriggio Cinque, oltre che a speciali dedicati proprio alla scomparsa, avvenuta tempo fa, di Pietro Taricone, che oggi avrebbe 40 anni.

La battaglia al televoto tra Roberta e Taricone

Nella casa Roberta si impose con il suo carattere schietto e sincero, parole che fanno rima, solitamente, con fastidioso. E in effetti non fu proprio per la simpatia suscitata negli altri concorrenti che la Beta divenne celebre. Anzi, il contrario. Oltre ad aver raggiunto il record di essere stata nominata da tutti i concorrenti della casa, la Beta divenne anche celebre per una certa opposizione tra le preferenze dei ragazzi nella casa e quelle del pubblico. Dopo aver superato indenne due nomination infatti, Roberta rivegliò in Pietro Taricone un senso del dovere, che lo condusse a chiedere di fatto, ai ragazzi della casa, di andare in nomination con lei per potersi misurare in questa sfida. I concorrenti erano oramai arrivati alla quinta settimana di permanenza, quindi decisamente addentro al sistema del gioco, ma se tutti pensavano che Roberta sarebbe riuscita anche nell'impresa di eliminare Taricone, dovettero effettivamente ricredersi, perché il guerriero di Caserta, con la sua opera di convincimento del pubblico durante la settimana, riuscì a spuntarla. Finirà terzo nella classifica finale, ma non c'è dubbio che il volto del Grande Fratello italiano è il suo.

Cinque anni senza Pietro Taricone, come lui nessuno più
Cinque anni senza Pietro Taricone, come lui nessuno più
Salvo Veneziano critica il Gf 2015 e ricorda Taricone: "Caro Pietro, noi eravamo semplici"
Salvo Veneziano critica il Gf 2015 e ricorda Taricone: "Caro Pietro, noi eravamo semplici"
Benedetta Mazza dopo il GF Vip 3: cosa fa oggi e chi è il suo fidanzato
Benedetta Mazza dopo il GF Vip 3: cosa fa oggi e chi è il suo fidanzato
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni