322 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Rosa Perrotta: “Il parto cesareo mi ha provocato dolori fortissimi, ho avuto momenti di crisi”

La ex tronista di Uomini e Donne e naufraga all’Isola dei Famosi, da poco mamma del piccolo Domenico, ha raccontato le difficoltà e i dolori fisici vissuti dopo il cesareo: “Durante il parto ho vomitato due volte, poi avevo un male lancinante”. Rosa ha anche condiviso qualche consiglio su come tornare in forma dopo aver dato alla luce un bambino.
A cura di Valeria Morini
322 CONDIVISIONI
Immagine

 Rosa Perrotta, che è diventata mamma del piccolo Domenico, detto Dodo, lo scorso luglio. La ex tronista di Uomini e Donne e naufraga all'Isola dei Famosi, che si sta godendo il periodo di maternità, ha deciso di raccontare alle sue fan l'esperienza provata al momento della nascita del bebè e nelle settimane successive. Si è sottoposta a un cesareo, che l'ha duramente provata:

Ho fatto un cesareo, quasi d'urgenza. Andammo in ospedale il giorno prima del parto per dei dolorini, sperando che si decidesse a uscire. Invece, nulla. Quella sera stessa, il liquido diminuì e il feto cominciò ad andare in sofferenza, per cui il dottore decise di farmi un cesareo il giorno dopo, alle 7 del mattino. L’operazione è pesante, direi una sciocchezza se dicessi che è semplice e leggera. Io ho vomitato due volte mentre mi operavano, con l'anestesia epidurale.

I dolori provati dopo la nascita di Dodo

L'arrivo di Dodo è stato una gioia immensa per Rosa e Pietro Tartaglione, il compagno con cui dovrebbe sposarsi in inverno. I postumi del parto, però, sono stati difficili: "Quello che ti dà la forza di reagire è la voglia di abbracciarlo, l’istinto materno.  Nonostante i dolori fortissimi". Decisa a rimettersi in piedi velocemente, ha dovuto fare i conti con dolori lancinanti nella ferita lasciata dal cesareo.

Io, essendo molto dinamica, poche ore dopo il parto mi ero già fatta togliere catetere e flebo, e avevo scelto di non prendere troppi antidolorifici. Durante i giorni in clinica, ogni volta che tentavo di sollevarmi, per questa ferita mi mancava letteralmente l'aria. Un dolore lancinante. Ma una volta mi sono alzata all'improvviso per andare da lui e mi sono dimenticata del dolore, questo è l'istinto materno. Ho avuto qualche crisi, un piccolo crollo ma perché pretendo sempre di stare al massimo.

I consigli di Rosa Perrotta

Infine, la Perrotta ha voluto condividere con le sue ascoltatrici alcuni consigli sui modi per riprendersi fisicamente dopo aver partorito: "Per tornare in forma, è necessario portare la pancera, l'ho messa per 30 giorni. Anche l'allattamento vi aiuta a tornare in forma. Mangiate sano. Con questa ferita, ci vogliono anche sei mesi a tornare come prima, non è una passeggiata. I tessuti si devono cicatrizzare bene. Non vi preoccupate se non tornate subito come eravate prima prima".

322 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views