Rudy Zerbi contro Morgan: Marco Mengoni ha firmato la canzone di Sanremo
La guerra di Morgan contro i discografici italiani prosegue. Al termine di X Factor l’ex cantante dei Bluvertigo aveva infatti dichiarato di non voler più partecipare al talent show, se non in veste di direttore artistico.
Il motivo della sua decisione sarebbe stato la scelta del brano inedito di Marco Mengoni. Morgan aveva infatti proposto per il suo pupillo uno dei suoi pezzi, ma la sua idea ebbe ovviamente una sonora bocciatura.
Le sorprese per l’eclettico giudice però non finirono qua e, in seguito all' esibizione del talent al Festival di Sanremo 2010, Morgan accusò di plagio Marco Mengoni, dopo aver confrontato Credimi ancora e il suo pezzo proposto come inedito per il suo pupillo, facendo però ricadere la colpa sui discografici della Sony.
A parlare ora però è Rudy Zerbi, attuale giudice di Italia’s Got Talent e manager della Sony: “Non le so dire chi ha ragione e chi ha torto, lo so che Mengoni riconosce nella canzone di Morgan qualcosa, quel forse sì ,forse no, ma pensavo che fosse finita lì”.
Così l’amministratore delegato della Sony ha commentato a Diva e Donna la querelle nata intorno al brano Credimi ancora, per poi aggiungere: “Credo a questo punto che Morgan ce l'abbia con Mengoni, È lui che ha firmato la canzone, non si può accusare la Sony di plagio. Il problema rimane tra gli autori. Noi siamo proprietari del master, della registrazione, ma la proprietà e quindi le ipotesi di potenziali plagio sono dell'autore che è proprietario dell'opera dell'intelletto, quindi dell'edizione del pezzo stesso”.
Alessia Mancini