Sandra Mondaini su Raimondo Vianello: sono nata il giorno che l’ho conosciuto
Sandra Mondaini è ancora sotto choc per la morte di Raimondo Vianello, un fulmine a ciel sereno che l'ha colpita in una triste mattina di Aprile, sebbene sapesse che questo momento stava per arrivare.
Parenti e amici hanno così descritto la reazione forte della nota attrice, dopo aver saputo che la sua metà e la spalla di sempre l'aveva abbandonata: "Era sotto choc quasi come se non volesse accettare quello che era successo. È stata molto vicino ad un crollo ed è stato necessario darle dei calmanti".
In un'intervista di qualche anno fà è possibile vedere e capire a pieno il loro rapporto simbiotico, consolidato grazie alla forte stima e alla complicità che sin dagli esordi ha caratterizzato la loro comicità nonchè il loro rapporto privato. Anni e anni di sketch, serie tv, conduzioni televisive, premi e riconoscimenti, hanno fatto e vinto qualsiasi cosa e tutto è servito a cementare il loro legame, soprattutto l'indimenticabile esperienza di Casa Vianello.
Essendo entrambi spiriti liberi, amanti dell'indipendenza, hanno scelto tardi di sposarsi ma fin da subito hanno capito di amarsi, come testimonia la stessa Sandra in un'intervista: "Ormai io se penso al mio passato mi sembra di essere nata solo il giorno che l'ho conosciuto, prima la mia vita non me la ricordo più neanche!".
Un messaggio d'amore profondo, ricambiato da quello di Raimondo, che come al solito ha espresso i suoi sentimenti con ironia: "Voglio molto bene a mia moglie, ci siamo conosciuti e stimati subito, apprezzati, affiatati moltissimo. Ci uniscono tante cose anche nei giudizi delle persone e degli avvenimenti…..e poi una grande tenerezza sì…..dire la parola amore adesso mi sembra un pò…".
Esagerato? Questa la parola conclusiva al suo discorso, la chiave di lettura comica per stroncare un discorso serio, ma d'altronde Raimondo era proprio così e tutti noi l'abbiamo amato per questo.
Eleonora D'Amore