Serena Grandi: “Al GF Vip ci sono finzioni e strategie, dette di me cose false e volgari”
A qualche giorno dal momento in cui Serena Grandi ha lasciato la Casa del Grande Fratello Vip, Fanpage.it ha chiesto all’attrice di tracciare un bilancio di questa esperienza tanto totalizzante. Eliminata con il 51% dei voti contro Lorenzo Flaherty, Serena è tornata alla sua vita di sempre, felice di aver potuto riabbracciare suo figlio e tornare alle sue abitudini. Le abbiamo chiesto conto di questa avventura vissuta all’interno del reality, addentandoci nei dettagli di certe sue dichiarazioni e di alcuni elementi ancora poco chiari.
La dura vita nella Casa del Grande Fratello Vip
Sulla frase “Sono uscita perché non ho santi in paradiso” pronunciata a poche ore dalla sua uscita dalla Casa, la Grandi fa chiarezza:
Con quella frase intendevo dire che, visto che la differenza con Flaherty era di un solo punto, mi sembrava una cosa un po’, non voglio dire manovrata, ma un po’ strana. Avevo avuto questa sensazione all’inizio, poi ho controllato tutto e credo di non averlo meritato quel punto in più. A conti fatti, però, sono felicissima di essere a casa. Avevo il terrore di dover rientrare a causa di quella busta (si riferisce alla busta firmata all’ingresso del GF Vip, ndr). Volevo tornare a casa e vedere mio figlio. È stata molto dura. La cosa dei “santi in paradiso” non ricordo nemmeno di averla detta, ero molto frastornata.
L’attrice si è fatta un’idea precisa del perché sia stata messa in nomination a così pochi giorni di distanza dall’inizio del gioco. Non si aspettava di uscire così presto, ma sa anche che un’esclusione sarebbe potuta essere inevitabile:
Credo di essere stata nominata perché la fazione giovane punta a fare fuori le persone più grandi. Non credo di aver infastidito gli altri, ho vissuto molto per conto mio. Non potevo condividere niente con loro, per l’età e perché ho sempre fatto solo il cinema. La televisione per me era un’esperienza nuova. Le strategie ci sono ogni secondo. Io non sono una stratega ed era quasi normale che andassi via. Se credo che mi abbiano votata anche perché consapevoli di trovarsi di fronte a un personaggio forte e conosciuto? Sicuramente è così.
Lo scontro mancato con Giulia De Lellis
Chi si aspettava di vederla litigare con Giulia De Lellis è rimasto deluso. L’attrice e la fidanzata di Andrea Damante non si sono scontrate. È noto, infatti, che avessero già fatto pace dopo quanto accaduto a Domenica Live qualche mese fa. La Grandi rivela oggi che c’è un motivo preciso che ha favorito la nascita di una simpatia tra loro:
I miei compagni di gioco mi mancano molto, soprattutto Cristiano e Simona. Gli altri li ho vissuti poco, ma ci sono persone come Giulia De Lellis che sono straordinarie. È vero che ci siamo scontrate tempo prima, ma ci eravamo già scusate a vicenda. Trovo che sia molto carina, telegenica, giovane oltre che una grande professionista nell’estetica. Credo che abbia un futuro. Non capisco perché si aspettassero la lite tra noi. Posso io scontrarmi con Giulia De Lellis? Potrei farlo con Valeria Golino che è più alla mia portata, ma non mi interessa scontrarmi con chi non conosco o conosco poco.
La Grandi al GF dopo un anno di tentennamenti
Ciò che il pubblico non sa è che gli autori del reality avrebbero tentato di convincerla a partecipare al GF per circa un anno, prima di ottenere finalmente il suo assenso:
Ho accettato di partecipare al GF Vip perché è un grande spettacolo. Nessuno si aspettava di vedere nella Casa un’attrice che ha sempre fatto cinema. La televisione mi mancava e l’idea di partecipare a uno spettacolo del genere mi piaceva molto. Hanno impiegato abbastanza tempo a convincermi, ci provavano dall’anno scorso. Io ero incuriosita dall’esperimento sociale. Avevo letto il romanzo di George Orwell e volevo cimentarmi in qualcosa del genere.
Ritorna, inoltre, sull’attitudine alla recitazione dimostrata nella Casa da diversi degli inquilini:
Nella Casa nulla è spontaneo. Hai le telecamere addosso continuamente. A volte avresti voglia di dire cose intelligenti ma non le dici perché potrebbero essere montate diversamente. C’è molta finzione, pensi sempre a quello che verrà dopo. Una frase detta male, il montaggio, tutto può contribuire a far passare un messaggio che non era quello che tu pensavi di aver comunicato. Quello è l’esperimento.
La “protezione” dei fratelli Rodriguez
Abbiamo chiesto conto a Serena di una frase pronunciata all’interno della Casa durante una discussione con Cristiano Malgioglio in riferimento a Cecilia e Jeremias Rodriguez. L’attrice si è rivolta al collega pronunciando le seguenti parole: “Non andare contro i Rodriguez perché sono protetti”. Protetti da chi? È lei stessa a rispondere:
I Rodriguez non sono protetti ma hanno milioni di followers, cosa che Cristiano e io non avevamo calcolato. Il fatto di parlare di Cecilia o del fratello può essere interpretato male e tirarti giù. Ho detto a Cristiano solo di stare attento a parlare perché certe frasi gli si sarebbero potute ritorcere contro, sempre in virtù del fatto che loro hanno un sacco di seguaci. Quella è la difficoltà di cui parlavo prima: pronunciare una frase e rendersi conto solo dopo che è passata diversamente rispetto a ciò che intendevi dire. Anche nel caso della frase di Giulia De Lellis (quella ritenuta omofoba, ndr) credo che lei parlasse della sigaretta passata per un fatto di igiene. L’ha pronunciata in un momento di distrazione ma non credo che lo pensi davvero. Al GF capita spesso. È stata travisata.
Nega, inoltre, di aver rivelato l’omosessualità del figlio nella Casa per contratto, come qualcuno aveva sostenuto:
Non ho parlato dell’omosessualità di mio figlio al GF per contratto. Se avessi voluto fare una cosa del genere avrei potuto parlarne da Barbara (d’Urso, ndr) rimanendo tranquilla a casa mia oppure avrei potuto farlo con un giornale e un’esclusiva internazionale. Ne ho parlato nella Casa perché per me è talmente naturale che mi è uscito così.
Cellulari nella Casa, il caso sollevato da Striscia
Serena nega con veemenza la presenza di cellulari nella Casa del GF Vip. Si tratta di una questione sollevata da Striscia la notizia, un caso che una delle protagoniste del reality ritiene privo di qualsiasi fondamento:
Anche l’anno scorso dicevano che Valeria Marini avesse un cellulare, ma vi garantisco che non è possibile. Avevo la sigaretta elettronica in valigia e non me l’hanno fatta portare. È impossibile, è solo una caccia alle streghe.
Infine, Serena tiene a fare volontariamente una precisazione. Riguarda alcune delle cose scritte di lei sui social, episodi che ritiene non veritieri e dalla cui volgarità si è sentita offesa:
Leggo notizie assurde legate alla mia partecipazione al Grande Fratello. Hanno scritto che ero ubriaca e avrei lasciato un “corpo del reato” perché sono stata male. Trovo che sia allucinante e mi vergogno di leggere certe cose. A chi ne parla sui social vorrei dire: “Ma brutti str*** perché non pensate agli affari vostri?”. Tirare fuori certe cose, che tra l’altro non sono vere, è di una volgarità incredibile. Si è esagerato. Per fortuna io non uso i social.