21 Aprile 2016
15:28

Simona Ventura: “Il pubblico del televoto non è sovrano, ha eliminato i più forti”

La conduttrice, eliminata dall’isola dei Famosi 2016, ha motivato la sua sconfitta al televoto con Jonas prima e con Stefano Orfei poi, ridimensionando il dramma: “Il televoto è un voto contro, non a salvare. Quindi ci sono dei gruppi che si organizzano contro, ma ci sta…”.
A cura di Andrea Parrella

Si è conclusua definitivamente l'esperienza di Simona Ventura all'Isola dei Famosi 2016. La conduttrice, un vero e proprio pezzo della storia della televisione italiana recente, è tornata in gran forma dopo la settimana passata in solitudine a Playa Soledad, dopo la quale è stata clamorosamente eliminata da Stefano Orfei (poi perdente al televoto con Alessia Reato). Un'eliminazione, quella di SuperSimo, che ha scatenato non pochi commenti, in merito alla deriva della sua carriera artistica e della sua vita pubblica.

La Ventura è una conduttrice finita? Si tratta dell'inesorabile crollo di una donna che è stata, pochi anni fa, la presentatrice più nota d'Italia? Qualunque sia la ragione di questa doppia disfatta, Simona Ventura non si è sottratta alle domande di chi le chiedeva come mai un tronista di Uomini e Donne prima (Jonas Berami) e un personaggio mezzo sconosciuto dopo (Stefano Orfei), avessero prevalso su di lei al televoto. Per darsi una spiegazione che non fosse quella di ammettere di essere meno popolare dei due nomi su citati, nel corso dell'intervista rilasciata a Piero Chiambretti al dopo-Isola, ha ribadito concetti già espressi nel suo ritorno in trasmissione, lunedì scorso:

Il televoto è un voto contro, non a salvare. Quindi ci sono dei gruppi che si organizzano contro, ma ci sta…

Una delle leggi imprescindibili che ha accompagnato anni di carriera di Simona alla guida dell'Isola, quella del pubblico sovrano, viene dunque messa in discussione perché è, giustamente, la sola strada possibile per spiegarsi un fallimento che altrimenti sarebbe poco plausibile. E non risparmia una frecciatina ai concorrenti rimasti, oltre che al pubblico stesso: "Il pubblico del televoto, che non è il pubblico sovrano, questo l'ho capito ora, ha deciso che i più forti andassero fuori".

La Ventura e il due di picche a Chiambretti

Tra i particolari dell'intervista, anche un simpatico scambio tra il conduttore del programma, Piero Chiambretti e l'ospite in studio, con la Ventura a dir poco sfrenata che non ha esitato a rivelare un gossip relativo ai due di molto tempo fa: "Lei quando io avevo 20 anni ha preso un due di picche grosso come una casa".

Simona Ventura eliminata a sorpresa, i tempi lunghi del televoto non bastano a salvarla
Simona Ventura eliminata a sorpresa, i tempi lunghi del televoto non bastano a salvarla
Aristide Malnati:
Aristide Malnati: "Io eliminato da un meccanismo crudele, volevo sfidare Simona Ventura"
Isola dei famosi 2016, Simona Ventura sarà la quarta eliminata per i lettori di Fanpage.it
Isola dei famosi 2016, Simona Ventura sarà la quarta eliminata per i lettori di Fanpage.it
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni