Il trono gay di UeD a rischio cancellazione, ma per ora è solo gossip
Il Trono Gay cancellato da Uomini e Donne. È questa l'indiscrezione che nelle ultime ore sta generando grandi discussioni tra il pubblico della trasmissione pomeridiana di Canale 5. Secondo una voce spinta dal settimanale Spy di Alfonso Signorini, la conduttrice del programma Maria De Filippi avrebbe preso la decisione, nonostante il successo del segmento nell'anno del suo esordio, in virtù di quanto accaduto con Claudio Sona, Mario Serpa e l'intruso dell'ultima ora Juan Fran Sierra, "colpevole" di aver messo in discussione la credibilità della seppur breve storia d'amore tra i due agli occhi del pubblico.
Quello che è successo è noto a molti, ma vale la pena riassumerlo brevemente: nelle ultime settimane le dichiarazioni di Juan Fran Sierra hanno messo in discussione il rapporto tra Claudio Sona e Mario Serpa, nato durante il primo trono gay della storia di Uomini e Donne, affermando che, in buona sostanza, la sua storia con Sona sia proseguita anche durante i mesi di messa in onda della trasmissione. Nelle sue accuse, che Sona ha sempre e categoricamente smentito, è sottintesa, dunque, l'idea che la partecipazione al programma di Claudio non fosse autentica. La stessa organizzazione del programma, che pure si è pronunciata innocente e parte lesa in questa vicenda, è finita nel mirino, presunta responsabile di mancato controllo, o comunque colpevole di aver acconsentito al racconto di una storia d'amore dal grande valore simbolico, in cui i telespettatori hanno creduto e che si sarebbe infine rivelata fasulla (i condizionali sono d'obbligo). Questa la motivazione sostanziale che darebbe manforte alla versione secondo la quale, al fine di evitare altre situazioni sgradevoli, Maria De Filippi avrebbe deciso di cancellare, o quantomeno mettere in stand by, il trono gay di Uomini e Donne.
L'ufficio stampa di U&D non conferma né smentisce
Nel frattempo, dall'ufficio stampa di Uomini e Donne non arriva conferma né smentita ufficiale in merito alla notizia. Mero gossip, al momento, che potrebbe trovare approvazione o rettifica a settembre, quando la nuova stagione del programma prenderà il via. Una considerazione a margine è doverosa. Quello che è accaduto nella vicenda Sona-Sierra ha certamente messo in imbarazzo la redazione di Uomini e Donne, ma non sembra una ragione insufficiente a motivare una eventuale cancellazione del trono gay, tipologia di situazione che potrebbe verificarsi con qualsiasi coppia, di un qualsiasi trono, sia esso gay, over o classico. Come dire che, al netto di un controllo attento, sta nelle regole del gioco che cose del genere possano accadere. Possibile che Maria De Filippi ritorni sui suoi passi dopo aver assicurato il ritorno del Trono Gay nel 2017?