Tra i concorrenti di questa sedicesima edizione del Grande Fratello, Francesca De Andrè è sicuramente la più esplosiva. La nipote di Faber da quando è entrata nella casa più spiata d'Italia non ha mai smesso di far parlare di sè, creandosi numerosi haters soprattutto fuori le mura di Cinecittà. Dalle indiscrezioni sul presunto tradimento del fidanzato Giorgio Tambellini, con Rosy Zamboni, il suo avvicinamento a Gennaro Lillio, e le numerose litigate dai toni particolarmente accesi con altri concorrenti, Francesca De Andrè ha suscitato una diffusa disapprovazione.

Il comportamento irrispettoso nella casa del GF

Tra gli ultimi scontri, significativo è stato quello con Mila Suarez. Il fatto che non corresse buon sangue tra le due inquiline del GF non è mai stato un mistero, ma sicuramente quest'odio reciproco, non giustifica un comportamento al limite della decenza, in cui la violenza e la volgarità di certe affermazioni farebbero annichilire chiunque. Nella lite in questione, infatti, sono stati utilizzati termini come "quella mongoloide" che hanno compromesso la permanenza nella casa di una delle predilette di Barbara D'Urso. Per questi suoi atteggiamenti è stata anche accusata di bullismo e molti, fuori dalla casa, hanno chiesto che venisse squalificata, perché un programma visto in tutta Italia, non poteva restare indifferente dinanzi a tanta veemenza, seppur verbale, ma immotivata.

Il brand di moda prende le distanze

Le polemiche scatenatesi al di fuori della casa hanno avuto una certa risonanza e ci sono state delle ripercussioni inaspettate, proprio per la figlia di Cristiano De Andrè. Il Grande Fratello è una vetrina di visibilità, non solo per i suoi concorrenti, ma anche per chi collabora con i partecipanti al reality; come i brand di moda che forniscono i vestiti con cui i gieffini si mostrano durante la prima serata, attraverso i quali incrementano la loro pubblicità. Uno di questi brand, Alviero Rodriguez, ha deciso, in seguito alle segnalazioni sul comportamento non condiviso di Francesca De Andrè, di prendere le distanze dalla concorrente e lo fa tramite un post sulla sua pagina Facebook, in cui scrive:

A seguito di segnalazioni ci teniamo a precisare che tutto il team di ALVIERO RODRIGUEZ si dissocia dai comportamenti della Signora Francesca De Andrè. Siamo stati felici di ringraziarla, pubblicando un video che la ritrae con un nostro completo come facciamo con le persone che scelgono di acquistare articoli del nostro brand. Da sempre utilizziamo la comunicazione come strumento principale per combattere razzismi ed ogni tipo di diversità.
Crediamo fortemente nei giudizi costruttivi e non negli insulti gratuiti.