Veronica Burchielli: “Alessandro Zarino mi ha sottovalutato, faccio il Trono anche per i miei nonni”
Veronica Burchielli è la protagonista di Uomini e Donne più discussa del momento. Il suo percorso nel programma ha fatto storcere il naso a più di uno spettatore, dal momento che ha decido di rispondere no alla scelta di Alessandro Zarino e pochi minuti dopo ha accettato senza esitazione l'invito di Maria De Filippi di diventare tronista. Di fronte alle tante critiche ricevute. lei ha fatto chiarezza e ha spiegato le sue ragioni a Uomini e Donne Magazine.
Il sì al trono per rendere orgogliosi i nonni
"Mi lascio alle spalle un percorso che stava per terminare", racconta Veronica, "perciò resta l’amaro in bocca di chi ha chiuso un capitolo scegliendo di uscire da sola, pur avendo ancora tanto da dimostrare". La Burchielli non ha avuto remore a salire subito sul trono, convinta di poter far conoscere meglio se stessa: "Le parole usate da Maria e la sua proposta di salire sul trono mi hanno reso fiera, perché mi hanno dato la misura del fatto che, nonostante tutto, la concretezza e il buono della mia persona sono venuti fuori". Le prime persone cui ha pensato sono stati i suoi nonni, con i quali vive. Si è immediatamente chiesta quale sarebbe potuta essere la loro reazione e si è detta convinta di poterli rendere orgogliosi. E così è stato:
Sono stati felicissimi, perché hanno sempre avuto stima di Maria e sapere che lei mi ha dato fiducia ha strappato loro un sorriso. Sa, inizialmente avevano il timore che in TV potesse uscire un’immagine sbagliata di me: loro ci tengono molto alla mia educazione. Quello che è successo in studio ha permesso loro di dire: “Allora nostra nipote ha partecipato al programma con il cervello e non è andata lì a fare la scema” (sorride, ndr). Le loro parole sono state: “Veronica, sii te stessa, fa ciò che ti senti e sarai ripagata”.
Perché Veronica Burchielli ha detto no ad Alessandro Zarino
Veronica non è affatto pentita di aver rifiutato Alessandro Zarino, convinta che la colpa sia stata dell'ex tronista: "Quando l’altra persona ti chiude la porta, non è più possibile tentare di entrare nella sua vita". Le critiche non la spaventano (nella sua prima registrazione da tronista si è già scontrata con Tina Cipollari e ha accusato il pubblico di scarsa coerenza), perché non ha percepito da Zarino le emozioni che si attendeva nei suoi confronti.
Credo di aver sempre camminato in punta di piedi nella sua dimensione: avevo capito di avere davanti a me una persona particolare, chiusa, introversa e sensibile. Non rinnego nulla perché ho provato a essere quella che voleva, la persona di cui lui aveva bisogno. Se Alessandro mi avesse manifestato le sue insicurezze io avrei fatto di tutto per colmarle, per conquistare la sua fiducia. Invece mi ha voluta bloccare dicendomi dicendomi di rallentare: tra le righe intendeva dire che in quel momento, per come stavamo insieme, pensava che sarebbe scattato un sentimento che invece non era arrivato. E poi, al centro dello studio, non l’ho visto per nulla emozionato né preoccupato di perdermi. Alessandro mi ha sottovalutata e queste sono state le conseguenze.