La vittoria al Grande Fratello Vip potrebbe essere davvero l'ultima impresa televisiva di Water Nudo. L'attore e conduttore, infatti, ha deciso di ritirarsi dalla televisione italiana, in modo definitivo. Nudo (forse anche in conseguenza dei recenti problemi di salute) si sente cambiato e non ha intenzione di lavorare più sul piccolo schermo, come ha chiarito in un video apparso su Instagram.

Molte persone mi chiedono perché mi sono ritirato. È vero, 4 mesi fa ho dichiarato che non voglio più avere a che fare con la tv italiana. Non rinnego, anzi ringrazio la televisione dopo quasi 25 anni di carriera, tra alti e bassi, tra Mediaset e Rai. Però è arrivato adesso il momento di uscirne fuori. Non giudico chi la fa, ma semplicemente non fa più per me. Perché ho capito in questa momento della mia vita che c’è un cambiamento, una trasformazione. Io sto vivendo una trasformazione, che anzi è iniziata un po’ di tempo fa e forse è già avvenuta. Per me la trasformazione è continuare a servire il pubblico italiano, quello che mi ha dato la possibilità di fare tante cose belle, nelle fiction e nelle cose televisive, è stato straordinario. Staremo insieme ancora, ma in un’altra maniera.

Perché Walter Nudo ha lasciato la tv

Walter Nudo aveva già spiegato di volersi allontanare dalla televisione. Ciononostante, è rimasto molto attivo sui social. Su Instagram pubblica moltissimo, soprattutto video e aforismi, attraverso i quali condivide la sua vita e offre consigli ai suoi follower. Per lui è un modo di stare davvero vicino al pubblico, lontano da un mezzo, quello televisivo, che non gli regalava più soddisfazioni.

Mi chiedo: cosa posso dare alle persone, qualcosa che possa davvero servire nel quotidiano a fare di più, a dare di più? Ho capito che dovevo dare tutto quello che ho imparato nella mia vita. Senza presunzione, non voglio insegnare niente a nessuno, che sia chiaro.  Voglio solo mettere sul tavolo tutte le mie esperienze, quello che ho capito e imparato. E se qualcuno passa e vede che c’è qualcosa che può servire alla sua vita può prenderlo. Per questo continuo a fare questi video. Il motivo per cui mi sono tolto dalla tv italiana è perché non era più il campo in cui potevo servire veramente le persone come voglio adesso, in questo momento della mia vita. Spero di non aver offeso o deluso nessuno. Credo sia molto importante andare avanti, se ti svegli la mattina e ti rendi conto che qualcosa non va e vuoi fare qualcosa di diverso, devi seguire il tuo percorso. Se ti chiederai "cosa posso dare agli altri", quella è una domanda che ti porterà a crescere. Vi voglio bene, ragazzi.

Il problema al cuore e l'operazione

Come si diceva, in questa scelta è stato probabilmente decisivo il problema al cuore che si è manifestato qualche mese dopo la sua partecipazione al GF Vip. Nell'aprile 2019, mentre si trovava negli Stati Uniti, è stato vittima di due piccole ischemie al cervello, provocate proprio dalla patologia cardiaca. Per questo motivo, Walter Nudo ha deciso di sottoporsi a un intervento chirurgico, conclusosi nel migliore dei modi.