tatangelo

Dopo mesi di attesa, di conferme e smentite, sono finalmente stati ufficializzati i nomi dei nuovi giudici di X Factor, che partirà su Raidue dal 9 settembre.

I nomi preannunciati qualche settimana fa e confermato sono quello di Elio, eclettico cantautore e musicista di successo insieme alla sua band ‘Elio e le storie tese', l'inossidabile Mara Maionchi, produttrice di personaggi del calibro di Tiziano Ferro e Gianna Nannini.

Poi c'è Enrico Ruggeri, cantautore e vincitore di vari festival di Sanremo e infine Anna Tatangelo. La neo mamma, che ha dato da poco alla luce il piccolo Andrea, secondo il conduttore, Francesco Facchinetti, “è volutamente un personaggio un pò glamour e gossippato che non arriva sempre bene al pubblico”, chiamata proprio per attira i giovanissimi..

E su di lei aggiunge: “È lei l'incognita e abbiamo visto che sta dalla parte dei ragazzi, prende posizioni, è giovane, madre e intelligente. Se trasmetterà al pubblico ciò che ha trasmesso noi, sarà la vittoria dell'edizione”.

Molto, quindi, è nelle mani della futura moglie di Gigi D'Alessio, e molto anche dall'alchimia degli altri giudici. Elio è “un giudice perfetto ed istrionico”, Ruggeri è “una personalità introspettiva con tante esperienze alle spalle” e La Maionchi, infine, è “un’insostituibile colonna portante”.

La formula del programma varierà un po', il daytime sarà molto più accattivante mentre le categorie diventano quattro, composte da tre membri: ‘Gruppi Vocali', ‘Over 25', ‘Under 25 uominì e ‘Under 25 donne'.

Non sono stati assegnati i vari gruppi ai quattro giudici ma il dubbio che possa sentirsi la mancanza di Morgan esiste, anche se Facchinetti aggiunge “Lavorerò perché torni nella prossima edizione”.

Ilaria Aurino