Andrea Damante difende Giulia De Lellis: “Non è omofoba, ma solo ingenua. Ha tanti amici gay”
Le dichiarazioni di Giulia De Lellis sul mondo gay banno fatto tremare la Casa del Grande Fratello Vip, tacciate da molti di omofobia. La ex corteggiatrice di Uomini e Donne si è lasciata andare a una serie di affermazioni a dir poco infelici che hanno scatenato il web e persino l'intervento di alcune associazioni, rischiando di diventare tra i personaggi più impopolari dell'edizione nonostante il suo ricco esercito di fan continui a difenderla (sostenendo che altri inquilini abbiano detto cose ben più gravi). Dalle pagine di Spy, interviene ora il fidanzato Andrea Damante (a sua volta concorrente del GF Vip lo scorso anno) che in un'intervista scende in campo negando con forza che la compagna sia omofoba.
Andrea Damante sulle accuse di omofobia a Giulia De Lellis
Secondo Andrea, le frasi in questione sarebbero state ascoltate fuori contesto e quindi fraintese dal pubblico. Giulia avrebbe al contrario molti amici omosessuali e il legame instaurato con Cristiano Malgioglio nel reality dimostrerebbe la sua reale assenza di pregiudizi.
Conosco bene l'esperienza del Gf Vip. Molte frasi sono estrapolate da concetti più ampi. Sono certo che Giulia non abbia realmente questo pensiero su quel tema, né possa essere tacciata di omofobia per una dichiarazione fatta senza malizia, con leggerezza. È una ragazza molto buona, dolce, forse tutto è dovuto alla sua giovane età e all'inesperienza. La sua ingenuità, la sua bontà sono disarmanti, chiunque la conosce lo sa. Gode di una stima profonda da parte degli amici, i quali, per inciso, principalmente sono gay. Non potrebbe frequentarli se fosse davvero omofoba. Nella Casa, poi, è diventata amica di Malgioglio: se lei fosse come la descrivono, non lo frequenterebbe. Non vorrei che contro di lei ci fosse un accanimento mediatico da parte di qualcuno in cerca di notorietà.
Le frasi di Giulia sui gay
Le dichiarazioni al centro dello scandalo pronunciate dalla De Lellis sono in particolare due. In un colloquio con alcuni coinquilini sulla possibilità di adozioni per coppie dello stesso sesso. Giulia ha sostenuto come a suo parere: "La maggior parte dei figli dei gay diventa gay". Un'affermazione cui ha fatto il paio pochi giorni dopo un'altra constatazione non meno pesante contro l'omosessualità:
Se in discoteca c’è uno che conosco di vista e mi chiede un tiro di sigaretta, e non so se è gay o un drogato, io pur di non fumarla più gliela lascio, dico ‘non mi va più'. Lo stesso con un cocktail, se questi vogliono un goccio non gli dico di no, però poi glielo lascio.
Queste ultime frasi hanno provocato l'intervento dell'osservatorio Gay Center: "Parole forti che ci riportano indietro di anni, quando l'omosessualità era vista come fenomeno di disagio e emarginazione sociale. La concorrente già qualche giorno fa si era mostrata confusa sul tema sostenendo che i figli di coppie gay diventano automaticamente gay. Chiediamo al Grande Fratello di monitorare, seguendo l'esempio di altri reality che hanno offerto ai concorrenti momenti di approfondimento sulle discriminazioni".
L'amore tra Andrea Damante e Giulia De Lellis
A un anno e mezzo di distanza da quando Andrea scelse Giulia a Uomini e Donne, il loro amore non sembra conoscere crisi, tanto che nella Casa del Grande Fratello, la De Lellis si è abbandonata alle lacrime per la nostalgia per il fidanzato. La coppia ha annunciato l'intenzione di sposarsi a maggio 2019.