Barbara d'Urso non le manda a dire al ministro Lorenzo Fontana e difende le unioni civili e la comunità LGBT. La conduttrice del Grande Fratello ha approfittato della finale del reality per inviare un messaggio chiaro al neo ministro della Famiglia e della Disabilità, dopo le affermazioni controverse di Fontana a poche ore dalla sua nomina. "Caro ministro, famiglia è qualsiasi tipo di amore", ha sottolineato la conduttrice, accompagnata da una puntuale ovazione del pubblico.

Il Grande Fratello e i temi LGBT

Al netto dei momenti controversi e criticabili per i quali l'edizione del Grande Fratello appena conclusa è stata criticata, la polemica per gli sponsor che hanno scelto di defilarsi dal programma e un generale cattivo gusto rimarcato da una parte consistente dell'opinione pubblica, la D'Urso ha sposato da tempo la causa dei diritti civili, rafforzando quel titolo di icona gay conquistato da diversi anni.

Le posizioni del ministro Fontana

Il rimprovero di Barbara d'Urso trova una ragione nelle posizioni palesate dal neo ministro in quota Lega, il quale in varie dichiarazioni dopo il giuramento dinanzi al presidente della Repubblica, ha destato una certa preoccupazione in coloro i quali ritengono le unioni civili e l'orientamento verso l'equiparazione di tutti i tipi di famiglia una cosa scontata e ineludibile. "Voglio intervenire per potenziare i consultori così di cercare di dissuadere le donne dall’abortire. Sono cattolico, non lo nascondo. Ed è per questo che credo e dico anche che la famiglia sia quella naturale, dove un bambino deve avere una mamma e un papà". Questa, in buona sostanza, è la sintesi della prima uscita da ministro di Fontana, che rende chiare le sue priorità nell'azione di ministro.

La storia di Veronica Satti

A supportare la battaglia di Barbara d'Urso e del Grande Fratello in favore delle unioni civili, è stato anche un cast colorito e vario, pensato proprio per dare risalto a queste tematiche. Su tutti, ad esempio, grande importanza ha avuto la presenza nel programma di Veronica Satti, figlia di Bobby Solo, che non ha fatto alcun mistero della sua relazione omosessuale, incontrando la compagna Valentina nella Casa.