21 Maggio 2016
11:32

Charlize Theron ritrova l’ex Sean Penn a Cannes, ma l’abbraccio ha il sapore di un addio

Giornata nera per Sean Penn al Festival di Cannes 2016: il suo film da regista “The Last Face” è stato fischiato e la ex Charlize Theron, protagonista della pellicola, lo ha ignorato per tutto il tempo. Almeno fino a dopo la proiezione, quando i due si sono abbracciati: ma l’espressione disperata di lui ha fatto capire come il loro sia un addio definitivo.
A cura di Valeria Morini

Il Festival di Cannes – si sa – non è solo cinema d'autore, ma anche tanto glamour e un pizzico di sano gossip che non guasta mai. La giornata di venerdì 20 maggio di Cannes 2016 passerà certamente alla storia della kermesse più per la cronaca rosa che non per quella cinefila. La pellicola "The Last Face", ultima fatica da regista di Sean Penn (una storia d'amore e guerra ambientata in Africa) è stata infatti sonoramente fischiata e addirittura definita il "film peggiore del concorso", un vero flop per il divo americano. E così, il vero spettacolo è quello che si è consumato a margine della presentazione, tra il red carpet e il post proiezione. Protagonisti lo stesso Penn e Charlize Theron, che con l'attore e regista ha avuto una storia d'amore finita poco meno di un anno fa e che di "The Last Face" (girato quando erano ancora insieme) è protagonista, insieme a Javier Bardem.

Penn & Theron, fase 1: il gelo sul red carpet

Per chi frequenta il gossip hollywoodiano, l'amore tra Penn e la Theron, sbocciato nel 2013 dopo anni di amicizia, sembrava la classica favola romantica. Finita, ahimè, tragicamente, con una brusca separazione voluta dalla bella attrice sudafricana proprio poco dopo lo scorso Festival di Cannes. Così, se un anno fa la coppia si mostrava felice e innamorata (ma ancora per poco) sulla Croisette, il red carpet di "The Last Face" ha raccontato tutta un'altra storia.

Da grandi professionisti, Penn e la Theron hanno accettato di dividere la ribalta in conferenza stampa, al photocall e sul tappeto rosso, ma si sono tenuti a debita distanza per tutto il tempo. Mai una foto insieme, mai uno sguardo di complicità tra la diva e il suo regista. La Theron è rimasta sempre vicina al collega di set Javier Bardem, praticamente ignorando Penn per l'intera giornata. Lui, già provato dai fischi alla proiezione stampa del mattino, non ha osato avvicinarsi all'ex compagna, mostrando invece ai fotografi la bellissima figlia Dylan Penn e il figlio Hopper (attore nel film), entrambi avuti dalla ex moglie Robin Wright.

Il cast di The Last Face, con Charlize Theron e Sean Penn lontanissimi l’una dall’altro. Da sinistra, Jean Reno, la Theron, Javier Bardem, Hopper Penn, Adele Exarchopoulos, Penn, Zubin Cooper e il produttore Matt Palmieri.
Il cast di The Last Face, con Charlize Theron e Sean Penn lontanissimi l’una dall’altro. Da sinistra, Jean Reno, la Theron, Javier Bardem, Hopper Penn, Adele Exarchopoulos, Penn, Zubin Cooper e il produttore Matt Palmieri.

Penn & Theron, fase 2: l'abbraccio tra gli ex

Poi, il miracolo. Alla fine della proiezione serale al Palais Du Festival, Sean e Charlize si sono finalmente abbracciati, attirando l'attenzione di tutti su quello che è apparso come il loro addio definitivo. Lei lo ha baciato con affetto, ma la faccia di lui era tutta un programma, un misto di tristezza e rimpianto, cui si aggiungeva anche la delusione per la pessima accoglienza del suo film.

"Nessun dramma. Non ha funzionato, tutto qui": così, mesi fa, Charlize Theron descriveva la fine della storia con Penn. A guardare il volto sofferente dell'attore, però, si direbbe che le cose siano andate diversamente: l'ex playboy di Hollywood che fece perdere la testa – tra le altre – a Madonna, oggi sembra avere il cuore spezzato per un amore che probabilmente è finito davvero per sempre.

A Cannes 2016 gli occhi di Sean Penn sono per la figlia Dylan
A Cannes 2016 gli occhi di Sean Penn sono per la figlia Dylan
5.276 di Noemi Sellitto
Charlize Theron sulla rottura con Sean Penn:
Charlize Theron sulla rottura con Sean Penn: "Nessun dramma. Non ha funzionato, tutto qui"
Charlize Theron:
Charlize Theron: "A 40 anni ho fatto pace con la mia bellezza"
655.235 di Eva Carducci
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni