Charlotte Elizabeth Diana è stata chiamata così per omaggiare i nonni e la bisnonna
Diciamoci la verità, tutti speravamo che la Royal Baby alla fine si chiamasse Diana, ma sapevamo che il peso politico (e non) di un gesto del genere sarebbe stato davvero troppo pesante da sopportare per la Casa Reale. E allora, se Diana deve essere, che sia il terzo nome in un contesto dove si omaggia tutta la Royal Family, come Charlotte Elizabeth Diana. E Charlotte, femminile di Charles, va a rendere il suo tributo al Principe Carlo, l'eterno incompiuto e già non menzionato per il primo Royal Baby chiamato liberamente George Alexander Louis. Poi c'è Elizabeth, il nome della Regina quasi metaforicamente al centro tra la variante femminile di Carlo e il buon nome di Diana, per un destino che resta immutato e immutabile. La piccola principessa, che nulla sa ancora delle beghe familiari e della struggente storia di sua nonna, alla fine porterà con disinvoltura il nome di Charlotte, lo specifica proprio Kensington Palace: "La bambina sarà chiamata e conosciuta come Sua Altezza Reale la Principessa Charlotte di Cambridge".
E dunque analizziamo il nome di Charlotte, quello che sarà il nome con cui chiameremo d'ora in poi la principessa di Cambridge. Di chiara origine francese, variante femminile di Charles in omaggio al nonno, il Principe di Galles, il nome della Royal Baby è in fondo la vittoria del principe "eterno secondo ed incompiuto". Il principe William non ha mai nascosto quanto amore provi per suo padre che, da sempre, lo ha protetto contro il gossip e contro le delusioni di una vita che lo ha visto protagonista di un lutto quando era ancora troppo giovane. Charlotte è anche il secondo nome della sorella di Kate, Pippa, ma è difficile ipotizzare che sia stato anche un omaggio alla sorella della Duchessa di Cambridge che, come è noto, è mal vista nella Famiglia Reale. Charlotte in francese significa "piccolo", "femminile", "donna libera".
In Italia il suo corrispettivo è Carlotta, diminutivo di Carla e forma femminile di Carlo. Alcune teorie alla base delle origini del nome rivelano che sarebbe proprio di origini italiane: Charlotte sarebbe una francesizzazione del nome di Carlotta di Savoia, moglie di Luigi XI di Francia. Dalla Francia il nome raggiunse poi la Spagna e l'Inghilterra.