Era il 2012 e Silvia Provvedi, giovane e delizioso elfetto dai capelli corti, l’espressione infantile e  la voce potente, debuttava in tv a X Factor. Sì, perché la compagna di Giorgio De Stefano, arrestato oggi in seguito a un’indagine della procura antimafia di Reggio Calabria, ha sempre avuto la passione del canto. Insieme alla sorella Giulia forma il duo Le Donatella. Entrambe sono artiste affermate. Il pubblico le conosce in gruppo e singolarmente. Meno sono quelli che ricorderanno quando, otto anni fa, Silvia e Giulia Provvedi erano le Provs Destination, duo di giovani artiste in cerca di fortuna e successo.

La carriera in tv: da X Factor all’Isola dei famosi e il Grande Fratello Vip

Fu Arisa a sceglierle a X Factor e sempre lei cambiò il nome del gruppo che, da quel momento, divenne Donatella. A X Factor non trovano la vittoria: vengono eliminate a metà percorso con il 54,70% dei voti. Ma nessuna delle due è disposta ad arrendersi. Sono i primi anni di attività per le Donatella, la musica è l’unico campo che interessa alle due gemelle. Incidono diversi singoli, uno diventa perfino colonna sonora di un famoso spot per Maxibon trasmesso in Italia e in Spagna ma è il 2015 a regalare alle due la popolarità. Partecipano in coppia al reality l’Isola dei famosi, condotto da Alessia Marcuzzi. Ancora giovanissime, si distinguono rispetto al resto del gruppo per la simpatia fresca, mai sopra le righe. Entrambe sono ancora più simili agli irresistibili folletti degli esordi che alle bombe sexy che sarebbero diventate qualche anno dopo. Vincono il reality show e l’Italia comincia ad appassionarsi al loro percorso.

L’incontro con Fabrizio Corona, il carcere e la separazione

Tornate in Italia, comincia il bagno di popolarità di Silvia e Giulia. Il pubblico le ama. Intanto sono cresciute, sono entrambe bellissime, un fatto ormai diventato palese. A ottobre 2015 posano per la rivista Playboy. A scattare le foto è Fabrizio Corona: con Silvia è colpo di fulmine. Inizia tra i due una tormentata storia d’amore vissuta spesso sulle prime pagine delle riviste italiane. Stanno insieme, si lasciano, tornano vicini: tutto alla velocità della luce. Poi Fabrizio Corona viene arrestato e Silvia decide di restare al suo fianco. Lo raggiunge in carcere, lo aiuta a recuperare il rapporto con i suoi cari, lo spinge a promettere che sarebbe cambiato una volta tornato alla sua vita. Ma quando z torna libero i due ricominciano a litigare, fino a lasciarsi definitivamente poco prima dell’ingresso di entrambe le gemelle nella Casa del Grande Fratello Vip.

L’incontro con Giorgio De Stefano e il Grande Fratello Vip

A poche settimane dall’ingresso nella Casa del Grande Fratello Vip, Silvia conosce Giorgio De Stefano, alias “Malefix”. Non ne parla apertamente in tv, si riferisce all’uomo che è tornato a farle battere il cuore usando solo il suo soprannome. Nella Casa rivede Fabrizio, protagonista di un’incursione a sorpresa che culmina nella memorabile lite con Ilary Blasi, ma il cuore della giovane artista è già altrove. Uscita dalla Casa, approfondisce il rapporto con De Stefano. Il legame diventa importante al punto da spingere i due a scegliere di diventare genitori. Nicole, la prima figlia delle coppia, arriva a giugno 2020. Pochi giorni dopo la nascita, per De Stefano, figlio del potente boss Paolo De Stefano, si spalancano le porte del carcere. Le accuse sono pesantissime, le strada per Silvia è ancora una volta in salita.