Claudio D'Angelo e Ginevra Pisani in lotta contro il cyberbullismo. La coppia di Uomini e Donne scende in campo per sensibilizzare il pubblico sul fenomeno dilagante dei "leoni da tastiera", dediti ad attaccare i personaggi famosi presenti sul web con insulti e offese che, il più delle volte, c'entrano davvero poco con la critica costruttiva. In un video apparso su Instagram, Claudio e Ginevra si rivolgono direttamente ai loro follower per dire no a tali umiliazioni.

L'appello di Claudio D'Angelo e Ginevra Pisani.

Non è la prima volta che personaggi di Uomini e Donne affrontano tale tematica. Ci aveva già pensato Marco Cartasegna, che aveva lanciato un'iniziativa per contrastare il cyberbullismo. Può suonare strano che tronisti palestrati, bellezze e web influencer, pur tanto invidiati, subiscano derisioni e attacchi. Eppure l'assenza di filtri dei social sta portando a un vero e proprio trend negativo, in costante crescita. Peraltro, non sono pochi coloro che arrivano addirittura a creare profili social falsi, appositamente per lanciare accuse e insulti nell'anonimato. "Questo è ciò che pensiamo io e Ginevra riguardo a chi sui social, si diverte ad offendere, denigrare, umiliare, pensando stupidamente che sia un gioco", scrivono Claudio e Ginevra a margine del video, "Quello che fate non è esprimere il vostro pensiero, è solo alimentare una forma di bullismo e maleducazione che sta diventando sempre più fastidiosa. Ricordate che a leggere le vostre offese ci sono persone proprio come voi, vi sembra giusto?". Nel filmato, la coppia prende una posizione decisa

Questo video è diretto a tutte quelle persone che da più di un anno credono di avere il diritto di offenderci, a volte anche solo per gioco. Oggi io e Ginevra siamo qua per dare un messaggio molto chiaro a queste persone: smettetela. Ma voi lo sapevate che il verbo offendere significa arrecare un danno morale a qualcuno, anche solo attraverso semplici parole? E questo, ragazzi, può accadere anche dietro uno schermo. Di solito si dice "rifletti prima di parlare", io oggi vi dico "riflettete prima di scrivere", e ricordate che un'offesa resta tale anche se fatta su un social. Perché dietro ogni schermo ci sono delle persone.

Il caso di Valentina Dallari.

Solo per citare il caso più recente, ne sa decisamente qualcosa del cyberbullismo la dj ed ex tronista Valentina Dallari, bersaglio di attacchi ferocissimi per via del suo aspetto fisico. Ai microfoni di Fanpage.it, Valentina ha spiegato di soffrire di disturbi alimentari: "Sono sincera, non so ancora come io mi possa considerare. Sono in terapia psicologica da diverso tempo e mi sto godendo gli ultimi giorni insieme alla mia famiglia prima di entrare in una struttura specializzata dove si prenderanno cura di me".

Ginevra Pisani e Claudio D'Angelo, un anno d'amore.

Lo scorso dicembre, Ginevra Pisani e Claudio D'Angelo hanno festeggiato il loro primo anno insieme. Già un mese dopo l'uscita da Uomini e Donne, la coppia andava a convivere, coltivando da subito il progetto di un futuro insieme. "Immagino già il nostro matrimonio, con lei, vestita di bianco, a piedi nudi sulla sabbia", rivelava mesi fa Claudio al settimanale Nuovo. Per festeggiare il primo anniversario, lui e Ginevra si sono regalati un esotico viaggio a Dubai.