Costantino Vitagliano da Uomini e donne al Grande Fratello Vip: il ritorno del Tronista
Nella grande novità televisiva dell'autunno 2016 che è il Grande Fratello Vip, tra i concorrenti destinati a catalizzare l'attenzione del pubblico c'è sicuramente Costantino Vitagliano. Il Tronista per eccellenza di "Uomini e donne" è tornato in televisione dopo un periodo di assenza, a ben 14 anni di distanza dal programma che lo lanciò. Vediamo come Vitagliano è cambiato negli anni, tra apparizioni sul piccolo schermo ("La sai l'ultima?", "Stranamore", "Quelli che il calcio"), esperienze cinematografiche entrate nella storia del trash (l'epocale "Troppo belli") e webseries scult ("The Lady").
Tronista a Uomini e donne di Maria De Filippi
Correva l'anno 2002, quando Costantino, all'epoca 28enne, varcava la soglia di "Uomini e donne" come corteggiatore di Lucia Pavan. Venne scelto ma rispose no, per passare direttamente sul Trono nella stagione successiva e diventare il personaggio di "U&D" tuttora più celebre, noto anche al pubblico allergico agli show defilippiani. Merito della sua storia d'amore con la corteggiatrice Alessandra Pierelli vissuta praticamente sotto l'occhio costante delle telecamere. Ospiti fissi nelle trasmissioni di Costanzo e moglie, divennero la coppia per eccellenza della tv commerciale. Ovviamente, fino a quando il loro amore – vero, presunto, enfatizzato? Certamente sfruttato e spremuto in tutto il suo potenziale mediatico – finì clamorosamente. La Pierelli si è successivamente allontanata dalla ribalta, mentre Vitagliano, tra le altre cose, si è cimentato come valletto dei programmi sopracitati, ha pubblicato la biografia "Costantino Desnudo" scritta da Alfonso Signorini, ha posato per un calendario ed è tornato a U&D come opinionista.
Troppo belli, The Lady: i momenti più trash di Costantino
Nel curriculum di Vitagliano, non mancano esperienze passate alla storia del trash. Oltre a ospitarlo nei suoi programmi, Maurizio Costanzo pensò bene di scrivere la sceneggiatura di un film per lui: parliamo ovviamente di "Troppo belli", con co-protagonisti Daniele Interrante e la stessa Pierelli (e l'inspiegabile presenza di Ernesto Mahieux). Flop al botteghino, per qualcuno è il film più brutto nella storia del cinema italiano, per altri un cult apprezzabile quanto "Alex l'Ariete". In tempi molto più recenti Costantino si è regalato un'altra perla come "The Lady", webseries scritta e diretta da Lory Del Santo, talmente imbarazzante da essere considerata un "capolavoro" postmoderno. "L'ho fatta ma non la guardo", ha ammesso lo stesso Costa. Eppure, sorge il dubbio che senza questa partecipazione, forse non sarebbe stato chiamato al GF Vip.
La storia (finita) con Elisa Mariani e la nascita di Ayla
Per quanto riguarda la vita privata, Vitagliano ha trovato una nuova compagna qualche anno fa in Elisa Mariani, dalla quale nel 2015 ha avuto la sua prima figlia, Ayla. Poco dopo la nascita della bambina, tuttavia, lui e Elisa hanno deciso di lasciarsi, rimanendo comunque vicini per amore della piccola. "Non siamo mai stati innamorati", aveva raccontato Costantino a Verissimo, spiegando la rottura con Elisa "Lei è bravissima con la bambina, ma non è una compagna, lei non mi vuole. Meglio iniziare oggi a far capire alla bambina che ha due genitori presenti, ma che non formano una famiglia". L'ex tronista è dunque entrato nella Casa più spiata d'Italia da single.
Costantino Vitagliano tra i nominati al Grande Fratello Vip
L'avventura nel nuovo reality è dunque appena iniziata e, tuttavia, potrebbe finire presto. L'ex tronista, che ha peraltro ammesso pochi giorni fa di partecipare al programma anche per fronteggiare alcuni problemi con il fisco, risulta già tra i nominati della prima puntata, insieme ad Alessia Macari, Mariana Rodriguez e Pamela Prati. Tra una settimana sapremo se sarà proprio lui il primo eliminato, anche se la dichiarata rivalità con Andrea Damante (per la serie: il primo tronista contro "l'ultimo") potrebbe essere un elemento fondamentale nello show. "Quello che ho fatto io, non è stato ancora fatto. Un erede non c'è", dichiarava Costantino poco dopo l'ingresso nella Casa.Un modo carino per dire "Damante, scansati"?