142 CONDIVISIONI

Cristina Buccino piena di bolle, il dermatologo: “È un’allergia da punture d’insetto”

Il dermatologo Antonino Di Pietro, direttore dell’istituto dermoclinico Vita Cutis, è stato interpellato dal settimanale Visto in merito al violento eritema che ha colpito Cristina Buccino sull’Isola dei Famosi. Stando alla sua diagnosi si tratterebbe di una reazione allergica da puntura d’insetto.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Spettacolo Fanpage.it
A cura di Eleonora D'Amore
142 CONDIVISIONI
Immagine

Il volto di Cristina Buccino deturpato da bolle e croste è diventato una delle "attrazioni" dell'Isola dei Famosi 2015. L'ironia non è tardata ad arrivare e il pubblico si è divertito ad attribuire questa sciagura dermatologica ai malauguri della moglie di Alex Belli, consapevole dall'Italia dei ripetuti tentativi di sedurlo sulle spiagge di Cayo Cochinos. Oppure c'è stato chi, come Melissa P., ha tenuto a specificare che le pustole in questione fossero brufoli e non uno sfogo derivato da un attacco dei mosquitos. Nel dubbio, il settimanale Visto ha interpellato il dermatologo Antonino Di Pietro, direttore dell'istituto dermoclinico Vita Cutis, che ha detto chiaramente la sua sui segni ben visibili sul corpo di Cristina Buccino:

Si tratta di un'orticaria da puntura di insetto, una reazione allergica causata da alcuni enzimi presenti nella saliva dei mosquitos che, in alcuni soggetti, provocano sfoghi cutanei, vescicole e bolle. Dal viso della ragazza si nota anche il numero delle punture è elevato: un'alta concentrazione di morsi, e quindi di veleno, ha sicuramente contribuito ad aggravare la situazione. Il danno per fortuna è solo estetico, ma se si gratta con le mani sporche e si provoca una lesione ci potrebbero essere complicazioni. In primis si può sviluppare un'infezione caratterizzata da pustole bianco giallastre, che potrebbero lasciare cicatrici permanenti, come succede nei casi di acne grave. L'unica soluzione è trattare le zone con creme cortisoniche e antibiotiche.

Capitò anche a Maria Teresa Ruta: "Mi inquadravano il corpo per non mostrare il volto deturpato"

Immagine

Anche Maria Teresa Ruta fu colpita dalla stessa reazione allergica di Cristina Buccino e ha raccontato al settimanale Visto la sua esperienza da naufraga dell'Isola dei famosi 2003:

Ero partita prevenuta dall'Italia perché mi avevano avvisato di questo pericolo. Per cui, prima di partire, ho fatto una cura con degli integratori di Vitamina B per far cambiare odore alla mia pelle e renderla poco piacevole per i mosquitos. […] Quando mi hanno colpita mi hanno curata con del cortisone, che mi ha dato sollievo. Ma ancora oggi ho dei segni bianchi sulle gambe, la zona dove mi trattavo di più: si notano soprattutto d'estate quando mi abbronzo, mentre d'inverno sono impercettibili. […] Durante le dirette m'inquadravano solo il corpo per non mostrare il viso deturpato…

142 CONDIVISIONI
La Buccino devastata dai mosquitos, Melissa P.: "Sono brufoli non punture"
La Buccino devastata dai mosquitos, Melissa P.: "Sono brufoli non punture"
Cristina Buccino sfigurata, ma la sorella attira le critiche: "Un canotto per l'Honduras"
Cristina Buccino sfigurata, ma la sorella attira le critiche: "Un canotto per l'Honduras"
La moglie di Alex Belli: "Non mi tradirà con Cristina Buccino, è lei a provarci"
La moglie di Alex Belli: "Non mi tradirà con Cristina Buccino, è lei a provarci"
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views