18 Dicembre 2017
17:35

Daniele Bossari: “Mai stato un alcolizzato. Laura Freddi? Soffrimmo entrambi, ma il caso non esiste”

Fanpage.it ha raggiunto Daniele Bossari dopo la vittoria al Grande Fratello Vip. Il conduttore approfitta dei nostri microfoni per fare chiarezza: “Non sono mai stato un alcolizzato. Continuerò a bere e a brindare, consapevole della brutta parentesi vissuta”. Infine, replica per la prima volta alle vecchie dichiarazioni di Laura Freddi.
A cura di Stefania Rocco

È risultato essere il vincitore incontrastato della seconda edizione del Grande Fratello Vip, un uomo riuscito a stravolgere l’esito del gioco perfino contro “l’armata rossa” che sosteneva Giulia De Lellis. Contro ogni pronostico, Daniele Bossari ha portato a casa la vittoria, forte del sostegno del pubblico da casa che lo ha adottato, dimostrandogli la portata di quell’affetto la cui apparente mancanza gli aveva fatto franare, per anni, il terreno sotto i piedi. Fanpage.it ha sentito Daniele a poche settimane dalla vittoria, invitandolo a chiarire quei punti ancora rimasti in sospeso.

Il rapporto con l’alcol

Intanto, ed è bene specificarlo, Bossari non ha mai avuto un problema insormontabile con l’alcol. Il suo era più un malessere generale dettato dalla combinazione di svariati fattori. A intristirlo furono una serie di critiche lette sul suo conto, unite alla delusione legata alla riuscita di alcuni programmi che non andarono nel modo in cui avrebbe sperato. Da qui la fase discendente che lo ha portato a cercare nell’alcol una valvola di sfogo. Un problema a monte c’è stato, ed è il primo ad ammetterlo, ma nulla che abbia mai richiesto l’intervento di un professionista dall’esterno:

È stato tutto graduale. Continuavo a lavorare ma ho cominciato a leggere una serie di critiche sul mio conto che aumentavano la mia insicurezza. Ho cominciato ad auto sabotarmi e a chiudermi. Per quanto riguarda l’alcol, all’inizio si trattava solo del gusto di bere. Con il tempo si è trasformato nel desiderio di essere sempre un po’ annebbiato. Bere mi piaceva, ma il mio era un più un problema psicologico. Non sono mai arrivato al punto in cui dovessi definirmi un alcolizzato. E continuerò a bere, brindare e celebrare, con la consapevolezza di chi ha passato un momento difficile.

La rinascita al Grande Fratello Vip

La partecipazione al Grande Fratello Vip, un reality tanto lontano dalla natura di un personaggio come Bossari, è nata quale estremo tentativo di recuperare la fiducia in sé stesso. Daniele racconta di aver detto sì proprio allo scopo di misurarsi con il metro utilizzato oggi dal pubblico per esprimere il proprio gradimento. L’affetto riscontrato negli spettatori e la vittoria gli hanno consentito di chiudere il cerchio, e comprendere appieno che era stato lui stesso a tarparsi le ali all’epoca della crisi:

All’interno di un reality come questo non vieni riconosciuto per la tua professionalità, ma per la persona che sei. Mi è arrivata addosso un’ondata di affetto che sto ancora cercando di capire in che modo ripagare. Oggi sono gioioso, felice di tutto quello che sta accadendo. Vorrei ringraziare tutti, uno ad uno. Se fossi uscito dopo una settimana? Ho deciso di correre il rischio, buttando in questa esperienza tuto me stesso. È andata bene e ne sono felice. Fossi uscito subito, questa parentesi non avrebbe avuto lo stesso effetto terapeutico che ha avuto. Sarei rimasto molto frustrato e forse mi sarei ancor di più trincerato dietro le mie paure.

La crisi con Filippa vista dall’esterno

Negli anni in cui è durata la crisi di Daniele, si è parlato spesso di un allontanamento da Filippa Lagerback. All’esterno era arrivato il sentore che qualcosa non andasse, nonostante la riservatezza di entrambi. “Lei andava in giro agli appuntamenti e agli eventi sempre da sola” comincia il conduttore “in quel periodo io non c’ero, non avevo vita sociale. È chiaro che le due cose, messe insieme, avevano contribuito fornire all’esterno il sentore che qualcosa non andasse. Era un’equazione abbastanza semplice”.

Le dichiarazioni di Laura Freddi

Impossibile prescindere, infine, dalle dichiarazioni di qualche giorno fa di Laura Freddi, ritrovatasi suo malgrado protagonista di un’intervista rilasciata 16 anni fa circa, che aveva per protagonista proprio Bossari. Daniele si dice per niente toccato da quelle dichiarazioni che sa appartenere al passato. Con sofferenza, entrambi si sono lasciati il passato alle spalle. È certo che, nel rivederla oggi, ci sarebbero solo abbracci:

Il caso non esiste. Quella era un’intervista vecchia. Laura e io ci siamo incontrati altre volte negli anni, tra noi ci sono affetto e rispetto. Quando ci si lascia, si soffre, e quelle erano dichiarazioni esasperate. Soffrimmo entrambi ma nel presente non esiste nulla di tutto questo. Bisogna riportare i fatti all’epoca e rimetterli nella giusta prospettiva. So che oggi sta bene, che sta per diventare mamma e sono felicissimo per lei. So che pensa le stesse cose.

Laura Freddi: “Convivevo con Daniele Bossari, scappai dopo aver scoperto chi era davvero”
Laura Freddi: “Convivevo con Daniele Bossari, scappai dopo aver scoperto chi era davvero”
Daniele Bossari paga la scommessa con Luca e fa la ceretta
Daniele Bossari paga la scommessa con Luca e fa la ceretta
22.846 di Spettacolo Fanpage
Malore per Daniele Bossari, il gieffino accusa forti dolori di stomaco
Malore per Daniele Bossari, il gieffino accusa forti dolori di stomaco
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni