in foto: Credits: Frezza La Fata/IPA

La terza puntata dell'Isola dei famosi 2018 ha avuto inizio dall'abbandono di Francesco Monte. Il naufrago ha deciso di lasciare il reality dopo le pesanti parole di Eva Henger. Nel corso dell'ultima diretta, la showgirl l'aveva accusato di aver portato marijuana sull'isola. Monte, dunque, non è stato squalificato ma ha abbandonato il gioco per tornare in Italia e difendersi.

Francesco Monte spiega perché ha abbandonato l'Isola.

Le parole di Francesco Monte, affidate a un video messaggio, sono state: "Non è stata una settimana facile dopo la discussione con Eva Henger. La mia decisione è di affrontare questa cosa nel modo opportuno e tornare in Italia per tutelare i miei diritti e la mia persona. Mi dispiace che si sia creato questo grande caos sopratutto in un programma pulito come l'Isola guardato anche dai bambini, dalle mamme e dalle famiglie. Mi reputo una persona corretta e oggi ho deciso di tornare in Italia per tutelarmi. Le persone che mi vogliono bene saranno preoccupate e d'altra parte lo sono anch'io".

Il comunicato di Mediaset.

Alessia Marcuzzi ha riletto il comunicato diramato da Mediaset nei giorni scorsi: "In merito alla puntata di ieri sera dell’«Isola dei Famosi» e alle dichiarazioni della concorrente Eva Henger, Canale 5 precisa quanto segue. 1)     La concorrente ha iniziato ad accusare un collega chiedendone la squalifica solo nel corso delle “nomination”. 2)    La conduttrice ha immediatamente chiesto alla concorrente di chiarire bene ciò che stava dicendo, pur se il tema non aveva niente a che fare con la fase di gioco in atto. Nessuna volontà quindi da parte del programma di distogliere l’attenzione dall’accaduto ma esattamente il contrario, compatibilmente con la tutela del pubblico televisivo in una fascia oraria (le 21.55 circa) caratterizzata dalla presenza di famiglie davanti al teleschermo. 3)    Fino a questo momento le accuse sono semplicemente frutto del punto di vista di una persona non suffragato da alcuna concretezza. 4)    La produzione dell’Isola sta esaminando il materiale video disponibile per verificare i fatti. Tenendo ben presente che Canale 5 e la conduttrice Alessia Marcuzzi sono assolutamente contrari all’uso di qualsiasi sostanza illecita, vale il principio secondo cui tutti i concorrenti del programma hanno gli stessi diritti e gli stessi doveri di ogni altro individuo. 5)    Qualora emergessero comportamenti contrari alla sensibilità del pubblico, Canale 5, come ha sempre fatto, prenderà gli opportuni provvedimenti".

Alessia Marcuzzi spiega che non ci sono prove contro Monte.

Infine, la conduttrice ha chiarito: "Abbiamo fatto tutti gli accertamenti e le verifiche del caso. L'Isola non è come tutti i reality. Noi non abbiamo le telecamere 24 ore su 24. Alla villa avevamo degli operatori che entravano con le telecamere di tanto in tanto. Potevamo vedere solo alcune cose. Se è successo qualcosa, questa è la parola di Eva, non lo possiamo sapere perché non è stato ripreso. Le verifiche non hanno portato a nulla, non abbiamo alcuna prova".