123 CONDIVISIONI
27 Luglio 2016
19:11

I migliori 5 bomber italiani

Chi è il bomber, questo strano figuro metà uomo e metà Formentera? Ecco il significato di una delle parole più utilizzate nei tempi recenti e i cinque principali esponenti di categoria: dal re Bobo Vieri all’ideologo Gianluca Vacchi, passando per il bomber ante litteram Flavio Briatore.
A cura di Andrea Parrella
123 CONDIVISIONI

Chi è il bomber? Come nasce questa figura metà uomo, metà Formentera, che negli ultimi anni impera nel lessico giovanile e non solo? Una risposta precisa non esiste e nemmeno i diretti interessati saprebbero darla. Anzi, probabilmente nemmeno chi utilizza la parola bomber per indicare il senso più comune del termine, saprebbe dire sinteticamente cosa voglia dire. Bomber è una terminologia mutuata dal calcio alla vita mondana: nell'ambito del rettangolo verde non fa che riferirsi ad un giocatore d'attacco capace di mettere a segno molti gol. Ma dalla fama calcistica a quella discotecara il passo è breve e, per questo motivo, da un po' di tempo a questa parte il termine bomber si associa a quel personaggio pubblico in grado di condurre con nonchalance una vita interamente dedicata all'ozio, ai passatempi, al divertimento e alle donne. Il tutto possibilmente condito da opulenza, mare cristallino, piscine e auto di lusso.

Può apparire un caso, ma in realtà non lo è, la coincidenza che sia proprio il calciatore il soggetto più adatto a questo tipo di condotta, sia per stipendio percepito che per fama pubblica. D'altronde, nella speciale classifica oggi stilata, frutto di valutazioni complicatissime fatte di incroci di dati patrimoniali, coefficienti di difficoltà dei più svariati tipi e numeri di copertine di gossip, si può constatare come tra i primi cinque bomber italiani di calciatori ce ne siano ben tre.

Christian (Bobo) Vieri

Bobo Vieri è il bomber. L'articolo determinativo fa di lui il capostipite di questa specie. Fuoriclasse di categoria quando ancora era in carriera, tra i fidanzamenti con Canalis e Satta e altre love story da copertina, Vieri passa oggi le sue giornate tra le spiagge di Miami e gli sporadici impegni come commentatore calcistico negli Stati Uniti. In queste giornate estive, forte del suo titolo, si diverte a lanciare sfide sui campi di beach soccer di Formentera, scommettendo chupitos e casse di Dom Pérignon. Il suo testamento è di certo questo estratto da una puntata di E poi c'è Cattelan.

Gianluca Vacchi

In molti si chiedono, di recente, chi sia Gianluca Vacchi. E in effetti nessuno lo ha ben capito, anche se sta imparando a conoscerlo con i video nonsense in cui balla in barca insieme a decine di ragazze. Per i più interessati alla sua biografia, Gianluca Vacchi è consigliere di amministrazione della Ima Spa, azienda leader mondiale nella produzione di macchine automatiche per il confezionamento di cosmetici e prodotti alimentari, ma è anche il creativo che ha prodotto camper, orologi di plastica, oblò di lavatrici e persino un’app con le emoticon personalizzate a sua somiglianza. Al momento, tuttavia, si diletta nell'arte del vivere la vita in vacanza. In termini pratici forse non vanta gli stessi numeri di Bobo Vieri, ma la sua filosofia di vita fondata sul concetto di resilienza gli permette di ergersi a ideologo del movimento bomberistico internazionale.

Marco Borriello

Gianluca Vacchi lo ha definito un bomber e se lo dice lui si può stare certi dell'attendibilità di questa informazione. Marco Borriello non è Bobo Vieri, ma tra copertine patinate e feste in villa a Formentera, negli ultimi anni ha saputo dare sfoggio di grandi qualità in termini bomberistici. Le sue love story, non ultima quella del presunto ritorno di fiamma con Belén Rodriguez (da lui stesso smentito ), gli permettono di piazzarsi una spanna sopra la media, nel pantheon dei riferimenti di categoria.

Flavio Briatore

Qualcuno potrà storcere il naso di fronte all'inserimento di Flavio Briatore in questa speciale classifica, ma se si guarda il suo albo d'oro si può facilmente scoprire come l'imprenditore sia in realtà un vero e proprio bomber ante litteram, precursore di una categoria che gli deve tanto. Briatore ha annoverato nella sua carriera da bomber le più belle top model degli ultimi 20 anni, da Naomi Campbell a Heidi Klum, per poi stabilizzarsi nella relazione fissa e familiare con Elisabetta Gregoraci. Flavio il lusso, in Italia, lo ha veicolato e sostenuto, essendo stato uno dei principali animatori della Costa Smeralda negli anni d'oro: i bomber, senza di lui, probabilmente non esisterebbero.

Pippo Inzaghi

Il quinto elemento di questa speciale classifica è un altro ritorno al passato, con il riferimento a un calciatore che di recente ha aggiunto una coltre di seriosità alla sua figura pubblica diventando allenatore: parliamo di Filippo (detto Pippo) Inzaghi, bomber dentro e fuori dal campo. Nei corridoi si racconta di un inossidabile sodalizio con Bobo Vieri, estati eroiche a Milano Marittima, vere e proprie maratone in discoteca negli anni d'oro dei primi 2000 quando lui e Christian erano gli attaccanti più in voga del nostro campionato. I più giovani probabilmente non accoglieranno il titolo che gli si conferisce in questa sede, ma si ritiene Pippo Inzaghi "il bomber silenzioso", per la sua capacità di essere sempre sulla cresta dell'onda senza mai strafare.

123 CONDIVISIONI
Stefano Bettarini 'bomber' giù dal podio
Stefano Bettarini 'bomber' giù dal podio
I 5 motivi per cui 'Gomorra' é la migliore serie Tv italiana
I 5 motivi per cui 'Gomorra' é la migliore serie Tv italiana
428.253 di Five
Le 5 migliori serie tv del 2021 secondo Fanpage.it
Le 5 migliori serie tv del 2021 secondo Fanpage.it
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni