video suggerito
video suggerito

Il Moige attacca il Grande Fratello 2018: “Offende la memoria di vittime di violenza e bullismo”

Il Movimento Genitori Italiano esprime una posizione di forte contrarietà verso il reality show di Canale 5, dopo i fatti spiacevoli che hanno riguardato gli inquilini della Casa negli ultimi giorni: “Continua a violare, palesemente e senza alcun ritegno, ogni elementare principio di decenza non più solo televisiva ma umana”.
A cura di Andrea Parrella
219 CONDIVISIONI
Immagine

Il Movimento Italiano dei Genitori si scaglia contro il Grande Fratello, dopo le vicende che hanno caratterizzato il reality in questi ultimi giorni, con liti, insulti, attacchi feroci tra i concorrenti: Lo scrive in una nota il Moige, a poche ore dalla terza puntata del reality condotto da Barbara d'Urso: "Il Grande Fratello continua a violare, palesemente e senza alcun ritegno, ogni elementare principio di decenza non più solo televisiva ma umana, scegliendo scientemente di creare situazione di scontro con personaggi discutibili che offendono non solo la dignità di tutti gli spettatori, ma anche la memoria delle numerose vittime di violenza e bullismo, dei loro genitori e familiari". L'attacco alla trasmissione è pesante e si riferisce certamente agli attacchi di alcuni inquilini, da Baye Dame a Luigi Favoloso, nei confronti di Aida Nizar. Il messaggio prosegue in questo modo:

Negli ultimi anni ci siamo attivati, insieme a istituzioni, scuole, aziende per fronteggiare la piaga del bullismo, del cyberbullismo e della violenza, realizzando faticosi percorsi formativi per sensibilizzare i nostri figli al rispetto, all'educazione, al saper ascoltare gli altri. Per questo non possiamo accettare che un programma di tale squallore venga trasmesso in tv, veicolando esempi e modalità di comportamento diseducativi e violenti. E' necessario attivare un fronte comune contro questa cattiva maestra televisione. Ci appelliamo al senso di responsabilità di Agcom e del Comitato Media e Minori, appena insediatosi, e chiediamo di intervenire con forza per porre fine a questo tristissimo spettacolo. E rivolgiamo, inoltre, il nostro appello alla responsabilità a tutte le aziende per chiedere non solo il ritiro degli spot ma che scelgano di legare il loro nome a progetti di educazione contro il bullismo, piuttosto che a programmi televisivi che trasmettono violenza.

Espulsioni in arrivo al Grande Fratello

D'altronde è pressoché certo che la produzione prenderà dei provvedimenti nei confronti di alcuni concorrenti nel corso della puntata del 30 aprile. La decisione è percepita come inevitabile anche e soprattutto in funzione delle reazioni dell'opinione pubblica rispetto a quanto accaduto. Non a caso nelle scorse ore a tutti i concorrenti è stato ordinato di fare le valigie, in vista di possibili espulsioni. Il principale indiziato per questa punizione è certamente Baye Dame, per il comportamento avuto nei confronti di Aida Nizar, per cui si è successivamente scusato, confessando, in lacrime, tutto il suo senso di pentimento.

Il Moige contro i reality

Non è la prima volta che il Moige critica aspramente la programmazione Mediaset, in particolare i reality show. Nei mesi scorsi il Movimento aveva ad esempio espresso pareri fortemente contrari alla messa in onda del Grande Fratello Vip, ritenendo il programma volgare e inaccettabile.

219 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views