1 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il principe Harry visita la Nuova Zelanda e balla la Haka con i Maori (VIDEO)

In visita ufficiale in Nuova Zelanda, il principe Harry si è pienamente adeguato alle consuetudini locali: nella base militare di Linton si è esibito con i soldati nella Haka, la tradizionale danza del popolo Maori, nota anche fuori dai confini nazionali grazie alla squadra di rugby degli All Blacks.
A cura di Valeria Morini
1 CONDIVISIONI
Immagine

Il principe Harry ci ha abituati negli anni a ogni genere di stravaganza, alla faccia dell'etichetta reale, dai video hard con festini tra donne e cocaina a scandalosi strip a Las Vegas immortalati da foto compromettenti. Mai, però, ci si aspettava di vedere il secondogenito di Carlo D'inghilterra, da pochi giorni diventato zio della Royal Baby appena nata, alle prese addirittura con la Haka, la celebre danza rituale del popolo Maori.

Impegnato in un tour di otto giorni in Nuova Zelanda, dominio britannico fino al 1947, il principe non si è fatto mancare nulla. Durante una visita presso la base militare di Linton, Harry si è esibito insieme a un gruppo di soldati proprio nella danza che i Maori, la popolazione nativa neozelandese, praticava oltre un secolo fa per spaventare i nemici inglesi prima della battaglia. Dopo un training di soli 20 minuti, il giovane Windsor ha regalato una performance assolutamente dignitosa, riuscendo a muoversi perfettamente a tempo con i ben più esperti compagni.

Che cos'è la Haka

Fuori dai confini nazionali, la Haka è divenuta popolare soprattutto grazie alla squadra locale di rugby, gli All Blacks, che tradizionalmente regala un'esibizione prima di ogni match. Lo stile più conosciuto e praticato è il "Ka Mate", composto intorno al 1820 dal capo della tribù Ngati Toa, Te Rauparaha.  In esso, il leader incita il gruppo urlando appunto "Ka Mate, Ka Mate!" ("È la morte, È la morte!"), mentre la squadra risponde "Ka ora' Ka ora'" ("È la vita, è la vita!"). I partecipanti roteano gli occhi, digrignano i denti, tirano fuori la lingua e si battono il petto, per intimorire gli avversari e manifestare la propria potenza e il proprio coraggio. Tutte le reclute dell'esercito neozelandese devono imparare la Haka, che è dedicata ai soldati morti nei conflitti e a quelli in servizio.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views