8 Maggio 2019
20:03

Il significato del nome Archie Harrison Mountbatten – Windsor, figlio di Harry e Meghan Markle

Il 6 maggio è nato Archie Harrison Mountbatten – Windsor, primogenito di Harry e Meghan Markle. Il Royal Baby ha fatto la sua prima apparizione pubblica due giorni dopo la nascita. Il duca e la duchessa di Sussex sono riusciti a stupire i bookmaker scegliendo per lui un nome che non avevano previsto. Eccone il significato.
A cura di Daniela Seclì

Harry e Meghan Markle hanno scelto il nome per il loro primogenito. Il Royal Baby nato il 6 maggio scorso, si chiama Archie Harrison Mountbatten – Windsor. Il bebè, che dalla duchessa di Sussex è stato descritto come un "bambino dolce e calmo", ha un nome altisonante e impegnativo che nasconde un significato ben preciso.

Archie significa coraggioso

L'annuncio del nome è stato dato in queste ore, poco dopo l'incontro del Royal Baby con la Regina Elisabetta II e Filippo di Edimburgo. Partiamo da Archie: è un nome di origine tedesca. È il diminutivo di Archibald e indica colui che è coraggioso e valoroso. Degno nome per un bambino che è settimo in linea di successione al trono di Inghilterra e che vanta come madre, una donna indipendente e sicura di sé come l'ex attrice Meghan Markle.

Harrison significa ‘figlio di Harry'

Il secondo nome prescelto è Harrison. Si tratta di un omaggio al padre, il duca di Sussex. Harrison, infatti, significa ‘figlio (in inglese ‘son') di Harry'. Ha origini aborigene. Harry è stato il primo a prendere la parola dopo il parto e si è detto pazzo di gioia e orgoglioso della moglie Meghan Markle:

"Assistere al parto è stata un'esperienza incredibile. Come le donne possano fare quello che fanno è oltre ogni comprensione. Siamo entrambi emozionati. Non ho assistito a così tante nascite. Questa era la mia prima volta. È stato incredibile, assolutamente e, come ho detto, sono incredibilmente orgoglioso di mia moglie. Questo piccolino è assolutamente irresistibile, sono fuori di me dalla gioia".

Il cognome Mountbatten – Windsor

Archie Harrison, che nella giornata di oggi ha fatto la sua prima apparizione pubblica, porta ovviamente il cognome della famiglia reale. Nel 1952, quando la Regina Elisabetta II salì al trono, confermò il cognome Windsor per la famiglia. Negli anni '60, tuttavia, decise di rompere con la tradizione. Volle per i suoi diretti discendenti un cognome diverso rispetto a quello del resto dei membri della Casata dei Windsor. Così, venne scelto il cognome composto Mountbatten – Windsor per i discendenti che non godevano del titolo di Altezza Reale, di Principe o Principessa. Windsor è chiaramente il nome della Casata mentre Mountbatten è il cognome di Filippo di Edimburgo.

Archie Harrison Mountbatten - Windsor è il nome del Royal Baby, figlio di Harry e Meghan Markle
Archie Harrison Mountbatten - Windsor è il nome del Royal Baby, figlio di Harry e Meghan Markle
Il figlio di Harry e Meghan Markle sarà "solo" Archie Harrison: non ha titoli nobiliari
Il figlio di Harry e Meghan Markle sarà "solo" Archie Harrison: non ha titoli nobiliari
Le foto ufficiali del battesimo di Archie, figlio di Harry d’Inghilterra e Meghan Markle
Le foto ufficiali del battesimo di Archie, figlio di Harry d’Inghilterra e Meghan Markle
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni