21 Aprile 2017
20:12

Kate consola William e Harry per la morte di Diana: “Incredibili a superare quei traumi”

Un video diffuso in rete mostra William, Harry e Kate Middleton mentre discutono degli anni immediatamente successivi alla morte di Lady Diana. La Duchessa di Cambridge condivide l’afflizione dei figli della Principessa triste, ma testimonia la loro grande forza: “Siete stati incredibili”.
A cura di Stefania Rocco

È un video intimo, quasi privato, quello che è stato diffuso attraverso il profilo Twitter di Kensington Palace. Mostra i principi William e Harry in compagnia di Kate Middleton. I tre siedono vicini e affrontano insieme un argomento nei confronti del quale solo recentemente i nipoti di Elisabetta d’Inghilterra hanno cominciato a manifestare apertura: la morte di Lady Diana.

Harry è stato il primo a parlarne qualche settimana fa e ad ammettere di essere entrato in terapia al fine di superare quel lutto devastante. Adesso, il racconto di quei momenti viene affidato alla sensibile Duchessa di Cambridge che, vicina a quel dolore che vive quotidianamente il suo stesso marito, si lascia trascinare dalla tenerezza che i due sono riusciti a ispirarle. “Per tanto tempo mi sono detto che non c’era motivo di tornare sul passato, che era un esercizio che avrebbe portato solo tristezza” ha detto Harry, precisando di aver compreso solo molto più tardi che parlarne lo avrebbe aiutato. Kate ha fatto sfoggio della proverbiale empatia per manifestare a entrambi il suo sostegno:

Considerando quello che avete passato, i traumi che avete sofferto, la vostra forza è incredibile. Per me è dovuta alla vostra infanzia, alle esperienze dei vostri primi anni.

Ha ammesso lei stessa, poi, di avere avuto qualche difficoltà con l’arrivo del piccolo George, il suo primo figlio. Quell’evento l’ha catapultata all’interno di una realtà tanto diversa da quella che considerava normale, proiettandole di fronte responsabilità di cui non immaginava di doversi fare carico: “Non sei mai pronto all’arrivo di un bambino, all’inizio non sai cosa stai facendo”.

Kate, William e Harry si battono per la salute mentale

Quel filmato è stato pubblicato sul profilo Twitter di Kensington Palace per un motivo preciso: William, Harry e Kate sostegnono attivamente una campagna di sensibilizzazione sulla sanità mentale. Sperano che, parlando apertamente delle afflizioni affrontate fino a oggi, possano aiutare quanti non ritengono di poter contare sullo stesso sostegno. Gli inglesi si sono detti entusiasti per l’impegno profuso dai tre, un segnale di apertura chiaro arrivato dai membri più giovani della casa reale britannica. La Charity Mind ha lodato la loro impresa:

Il dialogo sulla sanità mentale ha coinvolto tutto il paese. Il film dei tre reali rappresenta un momento epocale. Il fatto che siano disposti a mettersi a nudo e a parlare del dolore della perdita di Diana significa che la salute mentale ha una nuova importanza: è completamente cambiato il modo in cui ne parliamo.

L'ultima telefonata di Lady Diana a William e Harry e le foto mai viste della principessa
L'ultima telefonata di Lady Diana a William e Harry e le foto mai viste della principessa
L'ammissione di Harry: "Nel caos dopo la morte di mamma, William mi ha spinto ad andare in terapia"
L'ammissione di Harry: "Nel caos dopo la morte di mamma, William mi ha spinto ad andare in terapia"
Topless Kate Middleton, lei e William chiedono 1 milione e mezzo di risarcimento a Closer
Topless Kate Middleton, lei e William chiedono 1 milione e mezzo di risarcimento a Closer
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni