L’Isola dei Famosi posticipa la finale, ma dovrà vedersela con il ritorno di Montalbano
Dalla possibile chiusura anticipata al finale posticipato di una settimana. Stavolta, però, è tutto vero, non è una bufala inventata da qualche blog per racimolare clic e consensi: è ufficiale, L'Isola dei Famosi chiude il 17 aprile 2018. Da dodici a tredici puntate, rispetto a quanto previsto, lo ha confermato Roberto Cenci in collegamento telefonico con RTL 102.5.
Gli ascolti in crescita
Non reggeva la bufala della chiusura anticipata visto che la media spettatori è superiore in relazione non solo all'ultima edizione, ma anche a quella ancora precedente. "L'Isola" quest'anno è vista in media da 4.472.000 spettatori netti per il 24.47% mentre la scorsa edizione è stata seguita in media da 4.003.000 spettatori per il 20.96% di share. Le previsioni di questa edizione sono migliori anche della seconda edizione targata Mediaset, quando furono in 4.268.000 spettatori (22.39%) a seguire le avventure dei naufraghi. L'Isola 2018 resta dietro solo alla prima edizione Mediaset, che raggiunse 5.256.000 spettatori per il 25.08% di share.
L'Isola contro Montalbano a causa delle elezioni
Ma si apre uno scenario che rischia di rovinare il buon cammino della produzione Mediaset-Magnolia, l'arrivo minaccioso delle repliche de "Il Commissario Montalbano" al martedì sera. Le elezioni politiche che si terranno domenica 4 marzo, condizionano la programmazione del lunedì sera costringendo la fiction con Luca Zingaretti alla messa in onda di martedì, quando su Canale 5 andrà in onda la settima puntata del reality show. E le repliche di Montalbano andranno in onda fino al 17 aprile, giorno in cui è prevista la puntata finale dell'Isola. Si tratta di episodi relativamente recenti, che vanno dal 2011 al 2017, ma con Montalbano non si può mai ben sperare perché anche in replica realizza numeri da capogiro.