in evidenza 12 novembre 19:39 Tema centrale la lite tra Alessandro Cecchi Paone e Silvia Provvedi

Andrà in onda alle 21.20 circa su Canale 5 la decima puntata del Grande Fratello Vip 2018. Ilary Blasi e Alfonso Signorini entreranno nella Casa di Cinecittà per analizzare le vicenda che hanno scosso di recente l’equilibrio nato tra i Vip. Grande spazio alla lite tra Alessandro Cecchi Paone e Silvia Provvedi, un momento durissimo che ha visto il conduttore puntare il dito contro la giovane cantante: “Non si può andare avanti con una che non sa che il Nilo è in Egitto, la condanniamo a una marginalità totale, quando lei smetterà di cantare e suoi follower diminuiranno la sua vita sarà finita. Una ragazza così ignorante è un segnale devastante per l’Italia e voi ci ridete, vi preoccupate dei miei toni. Considerando la tua vita e il tuo esempio sbagliato, non si sta per anni con uno dei peggiori uomini rappresentativi di una certa generazione, Fabrizio Corona è il peggior esempio per i giovani Italiani e tu ci sei stata fidanzata”.

Chi dovrà abbandonare la Casa?

Questa sera, inoltre, uno tra Alessandro Cecchi Paone, Stefano Sala e Andrea Mainardi dovrà lasciare la Casa. Il pubblico a casa è stato invitato a votare per tutta la settimana per il concorrente da salvare. Quello che avrà ottenuto meno voti, dunque, dovrà abbandonare il gioco questa sera stessa. I lettori di Fanpage.it hanno scommesso che saranno Andrea Mainardi e Stefano Sala a restare.

13 novembre 00:58 Al televoto Cattaneo contro Lory Del Santo, Ivan: “Sono un diverso, c’è una differenza sessuale”

Come ampiamente previsto dai diretti interessati, a sfidarsi in nomination la prossima settimana saranno Lory Del Santo e Ivan Cattaneo. Il televoto durerà fino a lunedì prossimo, in occasione dell'undicesima puntata del reality. A differenza di quanto accaduto pochi giorni fa, infatti, non andrà in onda la puntata speciale del giovedì. Il pubblico, ancora una volta, dovrà decidere chi salvare. Ilary entra nella Casa per comunicarlo e Cattaneo commenta: "Salta sempre fuori la differenza sessuale. È chiaro che io non lego così empaticamente, perché sono un diverso. È una cosa naturale".

Discussione nella Casa. Lory avrebbe preso male la sua nomination. La donna si spiega: "So che loro mi rispettano e mi vogliono bene ma era ovvio che tra loro c'è una tale amicizia che non si può rompere". Signorini: "Dalla settimana prossima verrà il bello perché dovranno votarsi tra loro". Ivan decide di entrare nella suite con Walter Nudo e Francesco Monte.

13 novembre 00:51 Solo pochi minuti concessi a Ela Weber, l’ex Sellerona non viene fatta nemmeno sedere

Dopo settimane di assenza, tornano le nomination. Andranno al televoto la donna e l'uomo più votati. Comincia Andrea Mainardi che vota Cattaneo: "Con lui ho condiviso di meno, non mi ha mai chiesto nulla di me". Ivan: "Mi sembra una scusa molto stupida, forse è un fatto generazionale". Monte vota Ivan: "Motivazione terra terra, sono più legato agli altri". Cattaneo vota Francesco: "La mia scelta è più elegante, lui è il più forte". Stefano Sala: "Ho scelto Ivan". Walter Nudo: "Gli voglio bene ma nomino Ivan". L'uomo chiede un oscar per essere stato votato all'unanimità.

Tocca alle donne. La prima a votare è Giulia Salemi che fa il nome di Jane Alexander. La seconda è Lory che vota Martina: "Lei si butta sulla persone per cercare di conquistarsi la loro amicizia. Benedetta: "Voto Lory perché è quella con la quale ho legato di meno". Entra in studio Ela Weber, seconda eliminata della serata. Lei commenta: "Esperienza breve ma molto intensa. Chi merita di vincere? Per me Stefano Sala perché è armonico. Ha tutto, è completo benché sia giovanissimo. E mi piace anche Giulia Salemi". Signorini: "Per come ti conosco, avrei immaginato per te un Grande Fratello più incisivo". Lei replica: "Là dentro non serviva, va bene così".

13 novembre 00:29 Lory Del Santo si commuove: “Qui ho trovato una casa”, ma a uscire è Ela Weber

Signorini difende Cecchi Paone: "Capisco che faccia gioco ma bisogna avere un limite al buon gusto. Va bene che le Donatella lo prendano in giro ma non si può criticare un uomo di tale statura umana, professionale e culturale". Alessandro ringrazia e poi nega di voler diventare padre: "Ho avuto l'occasione giusta con la mia ex moglie. Sfogo il mio istinto paterno con i miei studenti.

È il momento dell'esito del televoto. Lory si commuove: "Venivo da un momento duro, qui ho trovato una casa e degli amici". Non è lei a dover abbandonare la Casa. Esce Ela Weber.

13 novembre 00:23 Maria Monsè a Cecchi Paone: “Mi ha detto che la marchesa è nullatenente”, poi teme lei la picchi

Alessandro Cecchi Paone entra in studio: "Al Gf ho scoperto che non è un gioco e non è una passeggiata, è durissima. Ero terrorizzato dal dover dormire con 18 persone e invece ci si abitua. E poi il bagno. Come si fa ad averne uno per così tante persone? Il bidet c'è ma dubito lo usino tutti. Essendo tanti ci si autoregola. C'è gente che al bagno poltrisce, ma lì eravamo tutti rapidissimi. avevo promesso avrei fatto sul serio, questo mi deve essere riconosciuto. Non ho rimorsi. Mi sono molto divertito ed era l'imperativo dei miei nipoti. Ho fatto loro un regalo. In 42 anni di televisione non avevo mai pianto, vi ho regalato le mie lacrime. Grazie a voi, mi sono accorto che non sono più nipote e devo essere io a occuparmi degli altri".

Rispetto ai ragazzi nella Casa: "Quando bisogna giocare, si gioca duro. Poi archivio, non serbo rancore". Maria Monsè: "Sei scorretto. Mi sono aperta a te, raccontandoti cose private e tu le hai riportare. Mi avevano detto che sei un provocatore. Mi sono resa conto che volevi contraddirmi. Dietro le quinte mi hai detto che la marchesa è una valletta nullatenente".

13 novembre 00:03 La madre delle Provvedi: “Cecchi Paone ha mangiato 200 enciclopedie senza imparare nulla”

Il momento successivo è dedicato alle Donatella e alla loro infanzia. Nel confessionale c'è mamma Monica, o almeno così sembra nel filmato. In realtà si trattava di un messaggio registrato. La donna entra nella Casa solo quando un freeze blocca le sue figlie. Monica: "Papà e io vi abbiamo sempre messo davanti a tutto e dato tanto amore, lo stesso che domani darete ai vostri figli. Li metterete davanti a tutto e io diventerò una bella nonna. Voi siete piene d'amore. Pier è bravissimo e si sta comportando bene. Non voglio vedervi piangere per persone per cui non vale la pena. Si è mangiato 200 enciclopedie ma non ha imparato nulla.

12 novembre 23:55 Ela Weber, Lory Del Santo e Martina Hamdy al televoto lampo: una tra loro dovrà uscire

È il momento della seconda eliminazione. Coinvolte le 7 donne: solo 5 tra loro potranno essere salvate dai compagni maschi. Inizia Andrea Mainardi che salva le Donatella. Francesco Monte salva Giulia Salemi: "Voglio portare avanti la nostra conoscenza". Ivan Cattaneo salva Lory Del Santo mentre Stefano Sala sceglie Benedetta: "Va di moda". Walter Nudo salva Jane Alexander: "È una mamma e mi sono identificato". A rischiare di uscire sono Martina Hamdy ed Ela Weber. Martina è dispiaciuta ma se lo aspettava: "Walter mi aspettavo fosse in confusione ma le altre scelte erano prevedibili".

A sorpresa, alle due viene chiesto di trascinare al televoto lampo un'altra donna. Il meccanismo prevede un salvataggio a catena. Ela salva Benedetta e Jane, Martina salva le Donatella e Giulia Salemi. Lory Del Santo dovrà affrontare il televoto. Lei commenta: "Me lo aspettavo da Martina. Da parte di Ela no, è sempre stata carina e gentile con me".

12 novembre 23:31 Damiano incoraggia mamma Jane: “Ti sostengo” poi a Silvia Provvedi: “Sono single pure io”

Jane Alexander viene interpellata a proposito del figlio Damiano. Un filmato mostra la replica del giovane alle critiche mosse alla madre. L'attrice: "Mi manca da morire. Con lui condivido tutto, siamo in simbiosi totale. Adesso un po' meno perché lui ha 15 anni, si sta un po' allontanando. Adesso non lo vedo da un mese e mezzo e vorrei sapere cosa pensa di me". Il figlio di Jane ha deciso di risponderle con una lettera. Recita: "Cara mamma, ti sto scrivendo una lettera per eliminare le tue incertezze. Mi manchi un sacco. Sono 15 anni e convivo con te e ti conosco estremamente bene. Non sono arrabbiato, ti supporterò in ogni tua scelta. Elia mi sembra simpatico e rispettabile. Ti voglio bene, mamma". Mamma Jane tesse le sue lodi: "Damiano è empatico come me e dà sempre una seconda possibilità. Lo amo tanto". Ilary Blasi: "C'è un post scriptum nella lettera. Dice ‘Riferisci a Silvia che sono single pure io'".

12 novembre 23:25 Monte farà da maggiordomo a Ivan, Cattaneo: “È il più bello, posso averlo a letto con me?”

Momento goliardico con gli scherzi che hanno visto Ivan Cattaneo nel ruolo di vittima. L'uomo sceglie di sfidare al duello delle pance Francesco Monte. Chi vince andrà in suite, chi perde farà da maggiordomo per un giorno. A perdere è il concorrente pugliese che farà da maggiordomo personale a Ivan per 24 ore. Ivan fa una richiesta: "Il maggiordomo può anche condividere il letto con il padrone? Lui è l'uomo più bello d'Italia".

12 novembre 23:01 Alessandro Cecchi Paone esce in solitudine tra i fischi del pubblico, le Donatella esultano

Alessandro Cecchi Paone è il concorrente che deve abbandonare la Casa del Gf Vip. Esultano le Donatella e il pubblico in studio. Silvia e Giulia addirittura sono saltate dal divano per congratularsi con gli altri. Il noto conduttore ha dovuto abbandonare la Casa nella solitiudine generale tanto che Ilary Blasi è stata costretta a intervenire: "Nessuno lo ha accompagnato alla porta. Non mi riferisco solo alle Donatella, non lo hanno accompagnato nemmeno gli altri". Il pubblico sui social gioisce della sua eliminazione. In studio, la marchesa lo difende: "Alessandro è un collega e una brava persona".

12 novembre 22:56 Dasha, compagna di Stefano Sala: “Il Gf Vip è show, vi fanno vedere ciò che vogliono”

Via Instagram, la bella Dasha manifesta la sua contrarietà a proposito di quanto sta accadendo al Grande Fratello Vip tra il fidanzato Stefano Sala e Benedetta Mazza: "Questa è tutta una provocazione! Quelli che sostengono la coppia e quelli che li odiano. Capisci che ti viene mostrato ciò che vogliano che tu veda? Non è la verità, tutto questo è show!". Il post risale a qualche ora fa. Dasha l'ha pubblicato sulla pagina Instagram del Gf Vip tra i commenti al filmato che mostra il compagno di notte a letto vicino a Benedetta.

12 novembre 22:39 Dasha rifiuta di chiamare Stefano al GFVip, lui è dispiaciuto: “Non ho fatto niente, non sono str**”

Ilary Blasi torna sulla comunicazione che Dasha volle far recapitare a Stefano nella Casa del GF Vip e sostiene che da quel momento Sala sia cambiato. Lui nega: "Quando l'ho sentita al telefono qualcosa è cambiato, si è riacceso. Io dovrei dormire con Francesco e Benedetta con Giulia ma visto che a volte loro battibeccano, non so mai dove andare a dormire". Ilary Blasi: "Dasha è stata contattata dalla nostra redazione e sembrava non intenzionata ad avere un confronto con te. Visto che stasera tu potresti uscire, Benedetta ha il diritto di sapere come stanno le cose. Apri la scatola, accanto a te c'è un telefono. Dasha potrà parlarti se vorrà, vogliamo darle l'ultima possibilità". Dasha decide di non chiamare e Sala commenta: "Non so nemmeno dove lei sia. Speravo chiamasse, mi piacerebbe rivederla, è la mia fidanzata.

12 novembre 22:33 Benedetta ammette l’attrazione per Sala ma lui la gela: “Siamo amici, non c’è niente di più”

La discussione si sposta sul rapporto tra Stefano Sala e Benedetta Mazza. Stefano fa sapere che rifarebbe il gesto di andare in nomination al posto dell'amica. Benedetta: "Qui lui per me è vitale. Per lui avrei fatto la stessa cosa". Un filmato mostra le tenerezze che i due si sono scambiati nel corso dell'ultima settimana. Ilary Blasi teme che la scelta del modello sia stata strategica. Francesco Monte lo difende: "La sua era una battuta, non c'era nulla di strategico". La padrona di casa chiede di parlare con i due da soli. Benedetta spiega il suo punto di vista: "Adoro Stefano, certe cose le trovo eccezionali ma lui ha una persona fuori. Questo è un contesto particolare, ci si allarga. Fuori non sarebbe andata così. Porto molto rispetto a Stefano e mi fermo qui. Sono molto razionale. So che il nostro rapporto borderline è nato all'interno di un contesto reale ma non al 100%. Le nostre vite sono piene. Stefano ha tante cose che lo aspettano fuori quindi queste cose mi fermano".

Sul vidiwall compaiono le parole pronunciate da Dasha, fidanzata di Stefano, nell'ultima intervista pubblicata dal settimanale Chi. Benedetta replica: "L'amore non si sviluppa in un contesto del genere, la vita è un'altra e il sentimento si costruisce nel tempo. Lei l'ho vista un paio di volte di sfuggita. Io non parlo inglese, lei parla solo inglese, quindi non ci siamo mai parlate. Capisco la sua rabbia ma credo di non avere forzato alcun atteggiamento. Non sono saltata addosso a nessuno, non ho forzato nessuno". Signorini: "L'impressione che si ha è che abbiate il timore di ripercorrere i passi di Cecilia Rodriguez perché c'è chi come Francesco ha vissuto sulla sua pelle ciò che è successo. Credo che voi due facciate fatica a nascondere la reciproca attrazione". Interviene Sala: "Non è esattamente così. Non metto malizia in quello che faccio, ho un bel rapporto con Benedetta. Mi piace avere un contatto fisico con Benedetta ma non si va al di là di quello. Sicuramente qualcosa c'è ma devo anche capire bene cosa mi succede fuori di qui. Devo uscire e parlare con la mia compagna, capire se provo ancora ciò che provavo prima. Non ho mai usato Dasha. Non sto tradendo la mia fidanzata".

12 novembre 22:12 Lo scontro sulla cultura, da Nudo l’unico commento sensato: “L’ignoranza smetta di essere alibi”

Chiuso il collegamento, Cattaneo dice la sua a Cecchi Paone: "Qui hai la possibilità di far vedere chi è Alessandro. Smettila con la storia della cultura. Cancella quello che sai perché altrimenti perderai una possibilità". Ilary Blasi nota che nessuno degli altri Vip è intervenuto nella questione. Jane Alexander: "Con Alessandro ho avuto tanto da dire e non mi andava di entrare in una discussione che non mi riguardava". La padrona di casa manda in onda, quindi, un filmato che contraddice Jane e mostra che i Vip si sono schierati più volte nell'arco della settimana, parlando in confessionale di quanto accaduto. Cecchi Paone commenta: "Ci sono importanti aspetti umani che prevalgono. Per il mestiere che faccio ricorderò sempre che in Italia abbiano il minor numero di laureati. Questo vuol dire un pessimo futuro. Stiamo cercando anche attraverso il GF di far detassare le borse di studio". Silvia: "Continuerò a portare alto l'onore degli ignoranti di Italia".

12 novembre 22:03 Cecchi Paone offende Silvia Provvedi, Signorini: “Lei fu esempio per le donne fuori dal carcere”

Un secondo filmato mostra Cecchi Paone rivolgersi a Silvia Provvedi che definisce "ignorante", soprattutto in virtù della storia d'amore vissuta con Fabrizio Corona. Nel confronto Silvia ha la voce rotta ed esige rispetto: "Sono un esempio, lo sono stata. Non te lo permetto, non devo convincere te". In diretta la giovane prende la parola: "Ha grandi pregiudizi nei miei confronti. Penso che indipendentemente dalla cultura, ci voglia un'anima. Non gli ho mai mancato di rispetto, lui con me lo ha fatto. Dovrebbe essere umile per fare l'uomo che si batte come il popolo. È falso come le banconote del Monopoli e non abbasserò la testa per lui". Cecchi Paone: "Senza cultura, senza preparazione e istruzione non ci sono speranze. Lo sottolineo e sono felice di poterlo fare qui. Ero rimasto sconvolto da quel durissimo confrotno, l'avevo vista reggere e mi ero complimentata con lei". Silvia: "Lui non sa parlare di sè, parla solo degli altri. Perché parla di me che merito così poco rispetto? Ho una madre, un padre e dei parenti che non si meritano di sentire certe cose. Si faccia i fatti suoi". L'uomo non demorde: "Non si meritavano di vederti in quella situazione".

Interviene Signorini: "È un bene che questa discussione sia venuta fuori adesso. Ci sono due mondi a confronto, culturali e umani. Sono dalla parte di Silvia e Giulia in merito al fatto che non ci si può ergere a giudici della vita degli altri. Quando Giulia andava da Fabrizio in carcere, è diventata l'esempio per molte donne: mogli, madri e figlie dei detenuto. Portava messaggi per gli altri. Cultura non vuol dire mettersi in cattedra. Bisogna aiutare le persone che ignorano determinati argomenti". Il pubblico a casa si schiera dalla parte di Silvia.

12 novembre 21:53 Maria Monsè si inserisce nella ramanzina di Basile, Blasi la rimprovera: “Scusa, ma adesso no”

Si parte dalla lite tra le gemelle Provvedi e Alessandro Cecchi Paone. Un filmato ripercorre quanto è accaduto e Silvia prende la parola: "Mi ha dato fastidio che abbia giudicato solo sulla base della cultura degli altri. Scusatemi, sto tremando. Si faccia un bagno di umiltà". Cecchi Paone: "Capite che io non posso mettermi a discutere con questa deliziosa ragazza. Voi non avete fatto in tempo a mandare tutto ma Giulia ha anche detto che il Presidente della Repubblica farà a cuscinate la sera con il figlio a casa. Ho detto tutto". Giulia: "Non avrò la tua cultura ma non dormo dalla mattina alla sera come fai tu. Mi chiedo tu che esempio stia dando, genio! Impara a ridere. Il Grande Fratello è anche positività". L'uomo preferisce non replicare: "Non rispondo a una ragazzina invasata".

Il fulcro della questione resta il ruolo di Fabio Basile che prende la parola: "Tu sei mio amico? Un amico non fa quello che tu hai fatto. Non mi hai fatto del bene. Mi hai fatto del male prima e dopo la mia uscita. Un uomo vero non si vede dalla cultura che ha. Se vuoi riacquistare la mia stima devi chiedere subito scusa alle mie due amiche". Maria Monsè interviene a sproposito, e Ilarya la ferma: "Adesso no". Basile: "Hai tirato fuori il passato di Silvia e lei ha dimostrato di essere una grande donna. Porta rispetto a tutte e due".

12 novembre 21:43 Doppia eliminazione al GF Vip, questa sera due concorrenti lasceranno la Casa

La puntata comincia alle 21.39 con un filmato che ripercorre le liti vissute nella Casa nel corso dell'ultima settimana. Il look di Ilary Blasi cambia nuovamente, con il ritorno alla parrucca bionda. La conduttrice annuncia la doppia eliminazione e la resa dei conti di Alessandro Cecchi Paone. Ilary apre il collegamento con la Casa e mette in chiaro di volere una puntata diversa: "Questa sera il buonismo è bandito, il pubblico a casa vuole vedere la verità". Il pubblico a casa commenta il look della padrona di casa.