19 marzo 00:27 Luca Vismara e Marina La Rosa sono i nominati della decima puntata

È il momento della nomination. Aaron Nielsen nomina Sarah Altobello. Riccardo Fogli arriva in postazione e riceve un messaggio da Roby Facchinetti: "Questo mio messaggio è per dirti che stai andando fortissimo. Hai conquistato tutti e tutti ti vogliono bene. Tu sei Riccardo, continui a essere Riccardo sull'Isola, sul palco e in mezzo alla gente. Questa è la tua forza. Al rientro ti aspettano tante cose bellissime. Ti abbraccio". Fogli ne è felice: "Subito dopo la mia famiglia, mi manca lui". Poi fa la sua nomination. Nomina Marina La Rosa.

Alessia Marcuzzi, poi, ha una comunicazione per i naufraghi: "Soleil, dopo la prova ricompensa, hai mangiato quando il tempo era già scaduto. La produzione ha deciso che per un giorno farai a meno della razione di riso mentre la colazione che hai vinto con la prova leader verrà ceduta a un altro naufrago". La Sorgè accetta la disposizione e cede la colazione a Sarah Altobello e Riccardo Fogli. Riprendono le nomination.

Luca Vismara nomina Marco Maddaloni. Marina La Rosa nomina Riccardo Fogli. Marco Maddaloni nomina Luca Vismara. Sarah Altobello nomina Aaron Nielsen. Si evidenzia una situazione di parità. Ciascun naufrago, eccetto Soleil, ha preso un voto. Spetta alla leader scegliere due nomi. La Sorgè dice: "Mando in nomination con tutto il gusto del mondo, la coppia Luca Vismara e Marina La Rosa". Dunque i nominati sono Luca Vismara e Marina La Rosa.

18 marzo 23:51 Ariadna Romero corre dal piccolo Leonardo, il figlio l’aspetta in albergo

Ariadna Romero arriva in studio. Spiega di aver capito sin da subito che Soleil fosse una "stron**". Poi Alessia Marcuzzi le mostra un video registrato da sua madre, in compagnia del figlio di Ariadna, Leonardo. L'ex naufraga lo ha visto in lacrime:

"Ari, ti amo tantissimo amore mio, sono orgogliosa di te e dello sforzo che stai facendo. Tuo figlio sta bene, è tranquillo. Anche lui in futuro ti ammirerà per il tuo coraggio e la forza con cui affronti la vita. Il piccolo è davvero felice, non dico bugie. Un bacio grande. Abbi cura di te. Ti amiamo moltissimo, per qualsiasi cosa siamo qui per te".

Alessia Marcuzzi le annuncia che il piccolo Leonardo è già tornato in Italia da Cuba e la aspetta nella sua camera d'albergo. Ariadna è corsa da lui.

18 marzo 23:43 Riccardo Fogli: “Di quelo che dice Marina me ne sbatto le palpebre, ma come ti permetti ragazzina”

Il discorso si sposta su Riccardo Fogli che secondo Marina La Rosa sarebbe troppo accondiscendente con Soleil Sorgè, guardandosi bene dall'esprimersi apertamente. Fogli commenta: "Di quello che dice Marina io me ne sbatto altamente le palpebre". Soleil interviene: "Riccardo lo fa, mi fa riconoscere i miei sbagli, forse non lo fa notare in pubblico perché qualcosa lì sotto brucerebbe a qualcuno. Non so perché Marina dall'alto della sua saccenza dica così". Marina La Rosa resta ferma sulla sua posizione: "Quando qualcuno fa qualcosa di poco carino io lo faccio notare". Fogli si spazientisce: "A Marina le rode che questa ragazza riesca sempre a vincere. Ma come ti permetti ragazzina, a dire che non esprimo opinioni".

18 marzo 23:30 Soleil Sorgè vince la prova leader e vola in semifinale all’Isola dei famosi 2019

È il momento della prova leader. A sfidarsi saranno Soleil Sorgè e Aaron Nielsen. Soleil come sempre dimostra di avere un fortissimo autocontrollo. Così, vince di nuovo la prova leader. Soleil non solo ricoprirà questo importante ruolo per l'ennesima volta, ma oltre a non rischiare di finire al televoto, si è anche aggiudicata la semifinale.

18 marzo 23:21 Paolo Brosio è l’eliminato della decima puntata dell’Isola dei famosi 2019

Jeremias sostiene che Alda D'Eusanio sia solita attaccare Soleil: "Sei gelosa?". L'opinionista ironizza: "Non hai idea di quanto io sia gelosa di Soleil…ma quando mai!". È arrivato il momento del verdetto. Alessia Marcuzzi lo legge: "Il naufrago che deve abbandonare l'Isola dei famosi è Paolo Brosio". Brosio si limita a commentare: "Mamma aspettami". Luca Vismara è incredulo ma felicissimo di essere rimasto in gara. Una volta arrivato sull'Isola che non c'è, Paolo Brosio ha accettato di sottoporsi al televoto con Kaspar Capparoni e Stefano Bettarini, ma anche in questo caso il pubblico ha decretato la sua eliminazione.

18 marzo 23:08 Nicoletta Larini in lacrime riabbraccia Stefano Bettarini: “Amore mio quanto sei bello”

Stefano Bettarini e Kaspar Capparoni, entusiasti, apprendono che Veronica Maccarone e Nicoletta Larini sono sull'Isola. È il momento della sfida che permetterà a una delle due coppie di riabbracciarsi. Iniziano Nicoletta e Veronica che si posizionano sul "vitruviano" e dovranno tentare di rimanere attaccate più a lungo possibile mentre la piattaforma si inclina. Veronica Maccarone cade e dunque Nicoletta supera la prova. Ora tocca ai naufraghi. Anche Stefano Bettarini batte Kaspar Capparoni. L'ex calciatore, dunque, potrà incontrare Nicoletta Larini.

La barca con a bordo Veronica Maccarone si allontana e Capparoni la osserva in lacrime. Nicoletta Larini finalmente abbraccia Stefano Bettarini e piangendo gli dice: "Come sei bello amore mio, mamma mia. Io rimango qui con lui". Alda D'Eusanio ironizza: "Stefano non puoi prestare un attimo Nicoletta a Kaspar per dargli un po' di calore?". Poi anche per la Larini arriva il momento di andare via.

 

18 marzo 22:45 Il cocco gate, Soleil Sorgè e Sarah Altobello accusate di ingannare per mangiare più cocco

Mentre Nicoletta Larini e Veronica Maccarone si lanciano dall'elicottero, Alessia Marcuzzi parla del cocco gate. I naufraghi hanno notato che Sarah Altobello e Soleil Sorgè fingono di assaggiare il cocco per controllare se è marcio e così ne mangiano più degli altri. Inoltre, le accusano di appropriarsi del cocco e di nasconderlo. Soleil e Sarah negano tutto. Al contrario, affermano di essersi preso l'incarico di fare le porzioni proprio per fare le cose in modo equilibrato: "Io e Sarah ci siamo messe a fare le porzioni proprio per fare le cose giuste dopo aver notato che tante persone mangiano il cocco mentre fanno le porzioni".

18 marzo 22:23 Paolo Brosio: “Luca ha fatto piangere Sarah Altobello” e Vismara precisa: “Aveva il ciclo”

Quando Alessia Marcuzzi si collega con la Palapa, Alvin racconta: "Luca Vismara e Paolo Brosio si sono fatti i complimenti e poi si sono picconati a parole per pesciolini pescati, fuochi non accesi. Vi siete persi una lite epica". Un video, poi, mostra lo scontro avvenuto in settimana per gli occhiali di Brosio che Luca ha usato per accendere il fuoco. Paolo commenta: "Ho visto una mancanza di rispetto nell'andare a guardare nella mia borsa. Un modo per mettersi in mostra senza aspettarmi". Marina La Rosa racconta che, appunto, Paolo ha letto nell'accendere il fuoco un modo per cercare di guadagnare visibilità. Brosio, poi, rimarca una certa incoerenza in Sarah Altobello che lo ha attaccato per la questione degli occhiali: "Prima era venuta da me piangendo dicendo che Luca le aveva risposto male". Vismara ha messo subito fine al discorso: "Ma aveva il ciclo". Alvin si è coperto il volto con le mani imbarazzato. Alda D'Eusanio interviene:

"Sarah è una tua amica Paolo, ti ha aiutato sempre, sei tu che manchi di rispetto. Il fuoco poi è un bene comune e aiutare gli altri ad accenderlo dovrebbe essere la norma. Tu tra un po' dirai di fare un miracolo ogni mattina perché trasformi l'acqua in caffè".

Per sdrammatizzare, Alessia Marcuzzi ha celebrato il momento in cui Brosio è riuscito finalmente a pescare un pesciolino. Paolo, per festeggiare, ha sculacciato Aaron Nielsen.

 

18 marzo 22:08 Nicoletta Larini e Veronica Maccarone: “Non vediamo l’ora di rivedere Stefano e Kaspar”

Alessia Marcuzzi si collega con Kaspar Capparoni e Stefano Bettarini. Un video mostra dei contrasti che hanno avuto in settimana perché l'ex calciatore ha perso un coltello. Capparoni minimizza: "Purtroppo succede di perdere qualcosa". Stefano spiega che a infastidirlo è stata l'espressione "schifata" sulla faccia di Kaspar. Alessia chiude il collegamento. Poi mostra al pubblico che Nicoletta Larini e Veronica Maccarone sono pronte a prendere l'elicottero per raggiungere i loro compagni. Non hanno dubbi: "Non vediamo l'ora di rivederli". Solo una di loro potrà abbracciare il suo compagno.

18 marzo 21:56 Paolo Brosio pensa che Luca Vismara sia durato anche troppo sull’Isola: “Io non l’avevo mai visto”

La puntata ha inizio. Alessia Marcuzzi, dopo aver salutato i naufraghi, mostra la settimana dei due nominati: Luca Vismara e Paolo Brosio. Il primo è convinto di essere il naufrago che gli spettatori vorrebbero vedere da casa. Il secondo ritiene che Vismara abbia già fatto troppa strada per essere un potenziale sconosciuto: "Quando sono arrivato qui non mi ricordavo di conoscerlo, di averlo visto". Marco Maddaloni accusa Luca di mettere zizzania. Soleil, invece, commenta: "Paolo non ha dato nulla all'Isola. A questo punto, mi ritrovo a preferire Luca". Riccardo Fogli preferisce Brosio: "È un'istituzione giornalistica, un uomo di cultura". Alda D'Eusanio ribatte: "Paolo si sveglia solo quando c'è la telecamera". Luca Vismara spera di rimanere. Non resta che attendere l'esito del televoto.

18 marzo 20:21 Al televoto Luca Vismara e Paolo Brosio

Lunedì 18 marzo va in onda su Canale5 la decima puntata dell'Isola dei famosi 2019. Il programma è condotto da Alessia Marcuzzi con la partecipazione di Alda D'Eusanio e Alba Parietti nelle vesti di opinioniste. A movimentare ogni puntata, le divertenti incursioni della Gialappa's Band. Anche il decimo appuntamento vedrà un naufrago dire addio all'Isola.

Paolo Brosio e Luca Vismara al televoto

A sfidarsi al televoto nel corso della decima puntata saranno Paolo Brosio e Luca Vismara. Secondo i lettori di Fanpage.it, sarà il giornalista ad avere la peggio. A Luca Vismara va riconosciuto il merito di aver sempre detto ciò che pensava. Paolo Brosio, invece, ha rappresentato il lato più "spirituale" di quest'isola, anche se spesso è stato accusato di pregare solo quando c'erano le telecamere. Non resta che attendere la puntata per scoprire il verdetto ufficiale del pubblico.

La sfida di Stefano Bettarini e Kaspar Capparoni

Questa sera, inoltre, è prevista una romantica sorpresa per Stefano Bettarini e Kaspar Capparoni. Secondo quanto rivelano le anticipazioni, infatti, le loro compagne avrebbero raggiunto l'Honduras. Solo uno dei naufraghi, tuttavia, avrà modo di stringere a sé la donna che ama. Infine, non mancherà la classica prova ricompensa che permetterà ai concorrenti di mangiare. Ospite in studio Ariadna Romero, che nel corso della nona puntata ha deciso di non trattenersi sull'Isola che non c'è.