25 settembre 01:18 Silvestrin, Monte, Donatella, Fongaro, HAmdy, Nudo, Alexander, Sala, Fusco e Mainardi sono i nominati

Le nomination proseguono con Enrico Silvestrin: "Nomino Elia ma è una nomination basata sul nulla. Abbiamo una notevole differenza d'età". Benedetta Mazza: "Nomino Enrico perché non ci ho parlato stasera". La marchesa d'Aragona: "Nomino Lisa Fusco perché ho un'idiosincrasia per i tacchi con i plateau". Valerio Merola: "Lisa Fusco, l'ho tirata a sorte". Elia Fongaro: "Benedetta Mazza perché è più timida e riservata". Giulia Salemi: "Nomino Enrico perché è la persona con la quale ho parlato meno. Poi ho letto alcuni suoi discorsi che non mi sono piaciuti mentre eravamo ancora fuori". L'ultima nomination è di Maurizio Battista: "Elia perché è l'unico che non conosco".

Terminate le nomination, i concorrenti recuperano un bussolotto a testa. All'interno di uno solo tra questi ce n'è uno che contiene il "biglietto di ritorno" che consentirà solo a uno dei concorrenti eliminati di rientrare in gioco. C'è un bussolotto in più, probabilmente destinato a Lory Del Santo qualora dovesse decidere di entrare nella Casa.

25 settembre 01:00 Lisa Fusco: “Nomino Enrico Silvestrin perché è un omofobo”, ma Blasi e Signorini lo difendono

A breve la puntata si avvierà verso le nomination. Ilary anticipa che i concorrenti potranno votarsi solo tra membri della stessa squadra e in maniera palese. A cominciare sono i "cavernicoli" e a partire è Jane Alexander: "Nomino Stefano Sala perché ero indecisa tra due persone. L'altra era una donna e alla fine ho scelto lui". Stefano: "Andrea Mainardi ma ho preso una carta a casaccio". Francesco Monte: "Voto le Donatella ma ho scelto a caso perché non c'è una motivazioni. Dispiace anche a me che sono uscite loro". Donatella: "Martina Hamdy perché è quella che ci ha fatto perdere più tempo nel gioco". Eleonora Giorgi: "Martina, solo perché l'ho conosciuta meno delle altre". Andrea Mainardi: "Ho scelto a caso ed è uscita Jane Alexander". Walter Nudo: "Ho lasciato che l'universo scegliesse per me. Non mi sento in condizione di poter puntare il dito su qualcuno. Giro la carta". C'è il viso di Francesco Monte, che commenta: "È un bel pezzo che l'universo mi sceglie". Martina Hamdy: "Voto Walter Nudo. Ho percepito una persona un po' chiusa e riservata". Ivan Cattaneo: "Su consiglio di Alfonso ho scelto Martina perché la conosco bene e la odio a morte". "Non è vero" si lamenta lei. Chiaramente è una battuta. Nemmeno lui ha sufficienti conoscenze per fare un nome.

Tocca alle nomination nella Casa che saranno fatte in confessionale. Parte Fabio Basile: "Valerio Merola però non ho un motivo valido. Ci ho parlato meno di tutti". Lisa Fusco: "Nomino Silvestrin perché è un omofobo. Non lo dico io, se ne è parlato tanto su Internet. Lui prima di entrare in Casa ha chiesto scusa ma non è servito".

25 settembre 00:35 I concorrenti già divisi, a finire nella caverna è la squadra rossa

I concorrenti sono stati divisi in due gruppi: il primo dormirà nella Casa e il secondo, invece, sarà confinato in un ambiente meno comodo. Eleonora Giorgi e Ivan Cattaneo si sfideranno su una sfida che ha come tema il gossip relativo alle vite private dei protagonisti della squadra avversaria. La prova prosegue con i concorrenti che si sfidano in piscina per recuperare dei cartoncini a forma di pesce che permetteranno loro di accumulare punti. A vincere la prova, aggiudicandosi la gara, è la squadra blu. I rossi – Eleonora Giorgi, Jane Alexander, Walter Nudo, Stefano Sala, Ivan Cattaneo, Martina Hamdy, Le Donatella, Francesco Monte e Andrea Mainardi – si trasferiranno immediatamente nella caverna.

25 settembre 00:06 Lory Del Santo non entrerà nella Casa, Ilary Blasi: “Per questa non ci saranno altri concorrenti”

Lory Del Santo, almeno per questa sera, non entrerà nella Casa del Grande Fratello Vip. Alle 00.05 Ilary Blasi ha informato pubblico e concorrenti che, almeno per questa sera, non ci saranno altri ingressi. Non è chiaro se la donna entrerà nei prossimi giorni o se, nonostante si dicesse di parere inverso, abbia deciso di non prendere parte al gioco per vivere privatamente il suo lutto. La showgirl, infatti, ha perso un mese fa il figlio Loren, morto suicida negli Stati Uniti.

24 settembre 23:57 Per Maurizio Battista c’è la moglie Alessandra, i due risultano essersi lasciati

Walter Nudo e Maurizio Battista arrivano in passerella ancora vestiti da cavernicoli. I due rivelano di non fare l'amore da tempo, rispettivamente 10 e 11 mesi. In studio c'è Alessandra, la donna che risultava essere l'ex moglie di Battaglia. L'uomo si rivolge a lei chiamandola "amore", evento che chiarisce l'avvenuta riappacificazione. Fu proprio il comico ad annunciare la fine del rapporto con la moglie, madre di sua figlia. In gran segreto quella crisi sarebbe stata superata.

24 settembre 23:51 La marchesa d’Aragona entra nella Casa seduta su un trono e non riconosce Silvestrin e Sala

Enrico Silvestrin arriva in passerella insieme a Stefano Sala. A seguirli è la marchesa Daniela Del Secco d'Aragona che arriva in passerella su una portantina con tanto di trono. La donna si rivolge alla platea cui dedica il celebre "Adorati!". Ilary la rimprovera: "Lei vuole impartire lezioni di bon ton ma ci sono due uomini dietro di lei. Sono i suoi coinquilini e lei non li ha filati di pezza". La marchesa cerca di recuperare in extremis. Il pubblico già la "adora".

24 settembre 23:40 Sfiorato l’infortunio in diretta, Lisa Fusco evita la spaccata che le costò una “gamba” in diretta

Si passa alla prova che permetterà ai concorrenti di ottenere il biglietto di ritorno. A sottoporsi alla prova saranno Monte, Giulia Salemi e Giulia Provvedi. Prova superata dall'ex compagno di Cecilia che ha così la possibilità di mostrare il nuovo corpo perfetto, oltre che le sue qualità sportive. I tre rientrano nella Casa e regalano agli spettatori la prima doccia sexy di questa edizione.

Il prossimo concorrente a entrare nella Casa è Valerio Merola. "Come mai ti chiamano Merolone?" chiede Signorini. Merola: "È un gossip". "Valerione" – soprannome della Blasi – entra nella Casa. È il momento dell'arrivo in passerella di Lisa Fusco, della sua famosa spaccata e delle sue scarpe improponibili a causa della vertiginosa altezza. C'è una contorsionista ad accoglierla e Ilary Blasi le chiede di imitare le sue pose impossibili per ottenere la possibilità di entrare. Lisa supera la prova ed entra cantando "Danzando", la canzone dell'amico Cristiano Malgioglio.

24 settembre 23:13 “Ivan Cattaneo, raddrizza l’orecchio…almeno quello!”: il doppio senso è di Ilary Blasi

Fabio Basile arriva sulla passerella. È reduce da un campionato del mondo che non è finito nel migliore dei modi. Ilary glielo fa notare ma lui non ascolta. La conduttrice commenta: "Non gliene può fregare di meno". Basile si dice "carico a pallettoni", in virtù di un fioretto a causa del quale, prima di ogni gara, evita per giorni ogni contatto con l'altro sesso.

Martina Hamdy e Benedetta Mazza arrivano in passerella. Signorini: "Fabio, visto che hai il testosterone a palla ti consiglio Benedetta Mazza". I tre si avviano verso la porta rossa. Per i concorrenti c'è già una prova, quella per il biglietto di ritorno, già testata lo scorso anno. Uno solo dei concorrenti avrà la possibilità di rientrare nella Casa anche se eliminato. Giulia Salemi e Giulia Provvedi vengono convocate nel confessionale. Ilary rientra nella Casa e dopo aver chiamato di nuovo Cattaneo invano, lo rimprovera: "Ivan raddrizza l'orecchio, almeno quello!".

24 settembre 22:44 È già gaffe della Donatella: “Veniamo dalla caverna”, non avrebbero dovuto svelarlo

Gaffe delle Donatella a pochi minuti dal loro ingresso nella Casa. Ilary Blasi aveva chiesto alle due di non fare parola della caverna agli altri concorrenti. In realtà, alle due cantanti uscita da X Factor bastano pochi istanti per venire meno alla parola data. "Veniamo dalla caverna" esclamano allegramente, al punto che gli altri concorrenti chiedono a entrambe come hanno trascorso questa notte scomoda.

Ivan Cattaneo entra nella Casa sulle note di "Una zebra a pois". Il primo abbraccio è per Francesco Monte: "Amore mio, lasciati toccare!". Al momento nessuna antipatia: tra i concorrenti i complimenti si sprecano. "Francesco Monte è bellissimo, ma io ho fatto un voto di castità" Cattaneo ha già un'evidente preferenza. Il pubblico lo ha già eletto "nuovo Cristiano Malgioglio".

24 settembre 22:40 Elia Fongaro nella Casa, l’ex velino di Striscia ricorda Ignazio Moser

C'è una certa somiglianza tra Elia Fongaro, ex velino di Striscia la notizia insieme a Pierpaolo Pretelli. "Sono un modello internazionale" si presenta nella clip. Gli utenti ravvisano nel giovane una certa somiglianza con Ignazio Moser, attuale compagno di Cecilia Rodriguez entrato lo scorso anno nella Casa da semi sconosciuto.

24 settembre 22:35 Francesco Monte vicino a Silvia Provvedi, Signorini: “Tra loro c’è una simpatia”

Elia Fongaro va ad aggiungersi alle Donatella sulla passerella e i tre entrano finalmente nella Casa. Signorini al gruppo: "Monte è il mio chiodo fisso. Devo accasarlo. C'è un fil rouge che collega Monte alle Donatella. Silvia Provvedi era fidanzata con Fabrizio Corona, Corona con Belén. Belén è la sorella di Cecilia. Cecilia è la ex di Monte. Io so che tra Silvia e Francesco c'è una certa simpatia". Silvia conferma: "Sì c'è una simpatia, ci conosciamo".

24 settembre 22:26 Silvia Provvedi: “A Fabrizio Corona ho dato tanto, ma non mi ha rispettata. È un uomo piccolo”

Per le Donatella è arrivato il momento di entrare nella Casa. Avranno la possibilità di cambiarsi prima di lasciare l'ambiente all'interno del quale hanno trascorso le ultime 24 ore. I prossimi a entrare sono Jane Alexander e Andrea Mainardi. L'attrice: "Ho lasciato Gianmarco (Amicarelli, ndr) fuori dalla Casa, non sono single". Signorini prende in giro Monte che avrebbe guardato intensamente la Salemi. Lui nega.

Le Donatella si preparano a entrare nella Casa vera e propria. Giocheranno come se fossero un unico concorrente. La clip ripercorre il loro percorso. Silvia: "Sono single, la mia ultima relazione è stata complessa. Non sono stata rispettata benché io gli abbia dato tanto". Signorini le fa sapere che Corona a Verissimo ha dichiarato di non averla mai amata. Lei replica: "Di un uomo piccolo così non parlo più". Il pubblico esplode in un applauso per lei.

24 settembre 22:00 “Quest’anno abbiamo solo settimini”: Ilary Blasi e il mito dell’armadio di Cecilia Rodriguez

Alfonso Signorini invita Monte a guardarsi intorno per verificare la presenza di eventuali armadi. Ilary sfata immediatamente il mito legato a Cecilia Rodriguez: "Quest'anno niente armadi, abbiamo messo solo settimini". Il pubblico in studio ride. Francesco si ricongiunge alla Giorgi e la conduttrice saluta i "cavernicoli", i 4 per i quali il reality è cominciato già 7 giorni fa.

La prossima concorrente a entrare nella Casa è Giulia Salemi. Ilary ricorda il suo red carpet a Venezia ma Signorini la difende e chiede: "Vuoi uscire illibata dal GF Vip?". Lei si difende: "Avevo 22 anni, l'abbiamo fatto tutti. Era una passerella calcata con leggerezza". Entra nella Casa.

24 settembre 21:51 Boato del pubblico in studio per Francesco Monte, ce l’ha fatta a entrare nella Casa

La prima concorrente a entrare nella Casa è Eleonora Giorgi che si racconta attraverso una clip: "Perché ho accettato il GF? Quando mi ricapita di stare in una Casa per due o tre mesi con ragazzi di 20 e 30 anni?". A portarla verso la porta rossa sono gli allievi della sua accademia, scuola dove insegna recitazione. La Giorgi entra nella Casa e pare apprezzare l'ambiente enorme.

Il secondo concorrente che varcherà la porta rossa è Francesco Monte, accolto da un boato del pubblico in studio. Nella clip commenta: "Nel 2014 ho conosciuto Cecilia Rodriguez, la mia ex fidanzata. Pensavo che fosse la donna della mia vita, volevo sposarla e avere dei figli con lei". Eleonora commenta l'ingresso di Francesco, al quale pare sia interessata "antropologicamente". L'attrice, però, corregge Signorini: "Ho intravisto suo padre, potrei essere più interessata a lui". Delirio per lui sulla passerella con il pubblico che applaude. Blasi: "La tua vita è cambiata quando un anno fa sei entrato dalla porta rossa. Guarda questo filmato". Il video fa riferimento al suo ultimo ingresso nella Casa, quando Cecilia decise di lasciarlo per Ignazio Moser. "Quanto è rimasto di quel Francesco?" chiede Ilary. "Sono sempre la stessa persona, ma in un anno sono maturato e sono cambiati diversi aspetti di me. Per me il GF quest'anno è un nuovo inizio". Signorini: "Questa è la tua vera grande occasioni. Dimostra di essere te stesso, non l'ex di qualcuno. Giocatela tutta perché vorrei vederti arrivare alla fine di un reality visto che te lo meriti. Dacci soddisfazione. Entri da single e non mi dispiacerebbe vederti interessato a qualcuna". È chiaro che entrambi facciano il tifo per lui. Ilary lo sprona: "Almeno un reality cerca di finirlo!".

24 settembre 21:42 Il look rivoluzionato di Ilary Blasi, la conduttrice del GF sfoggia un taglio corto color platino

Il Gf comincia alle ore 21.38 con un filmato che ripercorre i vincitori delle prime due edizioni. Alessia Macari e Daniele Bossari, e un countdown che introduce alla coreografica scenografia in studio. Caschetto biondo per la conduttrice Ilary Blasi che ha completamente rivoluzionato il suo look. Alfonso Signorini la raggiunge al centro dello studio e ne esalta la bellezza già notevole. Un'inquadratura mostra i "cavernicoli" già entrati in uno degli ambienti della Casa.

24 settembre 19:46 Il Gf Vip 2018 è cominciato con 24 ore di anticipo

Il Grande Fratello Vip 2018 si prepara a entrare nel vivo. Alle ore 21.10 circa su Canale 5 partirà la terza edizione del reality show condotto da Ilary Blasi con il supporto dell’opinionista Alfonso Signorini. Com’è noto, il reality quest’anno è partito prima del previsto con la diretta su Mediaset Extra cominciata a mezzanotte del 23 settembre 2018. A entrare nella Caverna – una parte scomoda della Casa – sono stati Walter Nudo, le Donatella e Maurizio Battista, per i quali il reality è cominciato con qualche ora di anticipo. Questa sera il resto del cast entrerà nella Casa dalla porta rossa, per poi ricongiungersi al resto del gruppo.

La decisione di Lory Del Santo

Nel corso della prima puntata in diretta il pubblico conoscerà la decisione di Lory Del Santo a proposito della partecipazione al GF. La showgirl, che ha appena rivelato di avere perso il figlio Loren, 19enne morto suicida, ha chiesto di poter partecipare al gioco in una sorta di terapia. Ritiene che il fatto di essere distratta possa aiutarla a non soccombere alla disperazione. Gli autori del reality hanno accolto la sua richiesta, pur dando a Lory la possibilità di cambiare idea fino all’ultimo minuto. Solo questa sera la Del Santo farà sapere qual è la sua decisione in merito.