16 ottobre 00:06 La madre di Giulia Salemi incontra Monte: “Rispetti mia figlia. Se mi piace? Deve piacere a lei”

Dopo la prova della marchesa con Malgioglio è il momento delle nomination. Le Donatella fanno il nome di Elia: "È un ragazzo speciale ma non sappiamo ancora identificarlo bene". La nomination degli uomini è palese. Monte: "Nomino Elia perché vorrei prendesse più seriamente le prove che ci affidano". Lory Del Santo: "Nomino la marchesa perché l'ho vista sotto tono, dorme spesso. Mi aspetto che tiri fuori la lingua. Voglio vedere il suo vero volto".

Si passa ad affrontare il discorso del rapporto nato tra Monte e Giulia Salemi. La donna viene convocata nella stanza dei led. Ilary Blasi: "Francesco incontrerà una donna per un chiarimento. Tu vedrai e sentirai tutto, ma ho preferito che tu non fossi presente". La mamma di Giulia Salemi è nella Caverna e sta per incontrare Francesco. Un filmato riassume quanto accaduto tra i due questa settimana nella Casa, soprattutto i litigi. Fariba: "Loro sono giovane, se la vedranno tra loro. Se lui sarà l'amore della vita di Giulia sarò contenta. Se mi piace? Deve piacere a Giulia".

Francesco viene convocato nella Caverna e attraverso un vetro vede la madre di Giulia. "Mi sembri un bravo ragazzo con dei principi. Non voglio credere che la tua sia solo una strategia. Sono qua per dirti una cosa. Giulia sta cercando di conoscere tutte le tue sfumature. Ti chiedo di fare altrettanto, di rispettarla e se qualche tuo pensiero non è uguale al tuo, di dirglielo con dolcezza. Voglio che tu la rispetti perché lei non è figlia di nessuno. Finché vivrò, che lei lo voglia o no, la proteggerò" dice Fariba. Francesco: "Rispetto Giulia ma se ci sono degli scontri sembrano quelli di due fidanzati. Ci siamo venuti incontro entrambi. Lei mi ha giudicato ancor prima di conoscermi e io non l'ho fatto. La rispetto". Signorini: "Tu non sei ancora innamorato. Adesso hai di fronte la suocera quindi ti converrebbe scappare". Fariba: "Se vi state ancora solo conscendo, cercate di trascorrere del tempo anche con gli altri".

15 ottobre 23:32 Blasi: “Corona cambia idea ogni 5 minuti”, Signorini si inalbera: “Difendo la sua sincerità”

È il momento della prova settimanale che i concorrenti vincono. Ilary Blasi annuncia che si parlerà di quanto accaduto tra Silvia Provvedi e Fabrizio Corona. La madre della donna, presente in studio, si rifiuta di intervenire. Un video mostra a Silvia quanto accaduto a Mattino5 in settimana, con le dichiarazioni della madre. La giovane commenta: "Mi aspettavo che mia madre avrebbe parlato. Sono contenta che sia orgogliosa di me. Spero di non averle arrecato troppi dispiaceri. Sono le parole di una mamma che protegge la figlia, lei mi ama alla follia. Mi ha visto soffrire e voglio dirle che per me questo è un grande inizio. Deve essere tranquilla e orgogliosa". Giulia piange disperata: "Sono felice di vedere mia sorella fare questo percorso, la vedo ridere come non faceva da 3 anni". Signorini le chiede un punto di vista e lei accetta di spiegarsi: "Ribadisco ciò che ha detto mia madre. Sono felice se lei è felice. Qui vivi tutti i suoi sentimenti e rinasci. La vedo rinata e sono fiera di lei". Silvia: "Quello che ha detto mia mamma è tutto vero. Non voglio replicare a quella persona perché so che se ne stanno già occupando per me. I danni materiali sono il minimo". La madre di Silvia si rivolge alle figlie: "Silvia stai serena perché io lo sono. Ti ho rivisto ridere. Giulia stai serena, mi stanno aiutando. Ricordate quello che ho detto prima di entrare: la gente vi ama".

Signorini si rivolge alla madre delle Provvedi e le chiede perché Corona avrebbe, secondo lei, trattenuto quelle cose. "Lui aveva la speranza di riconsegnare quelle cose a Silvia. Non voglio pensare male" spiega la donna. Ilary Blasi lancia una frecciata a Corona: "Noi siamo qui ogni lunedì se vuole parlare. Se non vuole farlo ce ne faremo una ragione, come abbiamo fatto negli ultimi due anni. Signorini anticipa un'intervista di Corona ma la padrona di casa lo blocca: "Non ci interessa nulla delle sue interviste". Il giornalista si inalbera: "Perdonami, ma io difendo la serietà del mio giornale e la sincerità di Fabrizio Corona".

15 ottobre 23:02 Enrico Silvestrin è il terzo eliminato del Grande Fratello Vip 2018, il pubblico è contrario

È il momento dell'eliminato di questa sera. L'eliminato della quarta puntata del GF Vip è Enrico Silvestrin che perde lo scontro con Eleonora Giorgi. L'uomo raggiungerà Blasi e Signorini in studio con il suo bussolotto e solo allora scoprirà se ha pescato o meno il biglietto del rientro nella Casa. Il pubblico, intanto, manifesta il suo dissenso sui social.

15 ottobre 22:53 A Eleonora Giorgi piace Stefano Sala: “Quella gatta morta di Benedetta gli sta sempre vicina”

Le "tre comari" arrivano in Confessionale: si tratta di Eleonora Giorgi, Ivan Cattaneo e Lory Del Santo. Celebrata la loro attrazione per i belli della casa, in particolare dell'attrice verso Stefano Sala. L'attrice si dice gelosa di Benedetta Mazza: "Quella è una gatta morta, gli sta sempre attaccata". L'attrice fatica a nascondere l'attrazione sincera nei confronti del modello ma resta frenata. Cattaneo spiega: "Ha paura della reazione dei suoi figli". Per Eleonora c'è una sorpresa: Stefano l'aspetta seduta a un tavolo apparecchiato per due. La donna si dichiara: "Sei un uomo meraviglioso e mi ha colpito quello che hai dentro. Io sono troppo grande, altrimenti mi sarei innamorata". Provano a baciarsi ma vengono interrotti da Paolo Ciavarro, figlio di Eleonora. L'uomo non si mostra infastidito da quanto stava accadendo poco prima: "Tanto qui si scherza. Si scherza, vero? A lei voglio dire che è il mio più grande orgoglio e che mi manca, anche se non l'avrei mai pensato".

15 ottobre 22:40 L’ingresso di Federica fa piangere Silvestrin: “Eravamo in crisi fino a poche settimane fa”

Stop freeze per Ivan Cattaneo che si vendica: "Mi hai chiamato con un sotterfugio prima di entrare nella Casa, non sono stato io a chiamare te. Non potrei imitarti: sei un cartone animato assoluto". Malgioglio si rivolge a Monte: "Che bello, Giulia sei innamorata di lui? E tu sei innamorato?". Parte un freeze che coinvolge anche Malgioglio. Nella Casa entrano i castigatori che portano via Cristiano. Feeze finito anche nella Casa.  La marchesa: "Finalmente comincia il Grande Fratello. In ogni caso, non mi si dica cosa devo fare. Ho già affinato la lingua, ne vedremo delle belle".

La conduttrice convoca Enrico Silvestrin nella stanza dei led. Il set ricrea gli ambienti di casa sua e l'uomo si commuove. Ricorda gli ultimi periodi vissuti con la sua compagna, la crisi che ha attraversato il loro rapporto. Lui si spiega meglio: "Io ero in crisi. Non ero la persona più amorevole del mondo. Fino alla scorsa settimana pensavo che le responsabilità fossero degli altri. Poi mi sono arrivati degli schiaffoni qua dentro che mi hanno fatto ricredere". La compagna Federica entra nella Casa e lui si interrompe piangendo-

15 ottobre 22:26 Cristiano Malgioglio “castigatore” nella Casa, ai concorrenti: “Voi non esistete, uomini manichini”

Malgioglio si prepara a entrare nella Casa. I concorrenti sono freezati e lui ne approfitta: "C'è poco da ridere. Non siete contenti di vedermi? Jane Alexander dovrebbe darsi da fare ancora di più. Se io mi chiamassi Benedetta Mazza avrei già fatto 3 film a Hollywood. Anche Martina: voi 3 non fate niente, non esistete nella Casa. Stefano ed Elia sono due manichini. Siete belli e il Gf è una vetrina straordinaria. Dovreste fare tantissimo. Giulia, capisco che ti sei innamorata di questo ragazzo ma mi sembri una cozza attaccata allo scoglio. Non credo alle storie che nascono nella Casa, ma l'anno scorso mi sono sbagliato visti Cecilia e Ignazio. Marchesa, che ci fa con questo cagnolino da meno 1 euro e 50.? Eviti di dire sempre ‘adorato'! Ivan, ti ho visto vestito con queste magliette trasparenti. Smettila di imitarmi".

15 ottobre 22:18 Ilary Blasi è di fretta: pone le domanda, poi interrompe ogni risposta

Malgioglio entra nella Caverna e viene accolto dal Castigatore.  A breve il suo ingresso nella Casa. Blasi chiude il televoto e chiede le sensazioni ai nominati. Giorgi: "Sono dispiaciuta, sto molto bene con tutti loro". Cattaneo: "Ho il cuore in gola, mi dispiacerebbe veramente". Silvestrin: "Sono molto grato a tutti voi. Se si dovesse concludere qui….": Ilary Blasi lo interrompe, non ha permesso a nessuno dei tre di rispondere.

15 ottobre 22:04 Salemi replica a Cecilia: “Non mi giudichi, io non ho giudicato ciò che ha fatto lei”

Si torna sulla famiglia Rodriguez e sui commenti spesi da Cecilia all'indirizzo del rapporto nato tra Francesco Monte e Giulia Salemi. Proprio quest'ultima viene convocata nel confessionale. Un video mostra quanto dichiarato dalla sorella di Belén sul suo conto. Lei replica: "Sono sconvolta. Non ho mai detto che Iannone ci abbia provato con me. Quella notizia risale a 4 anni fa e fa riferimento a una serata di gruppo. Mia madre si sarà persa qualche passaggio. Non ci ho mai provato con Jeremias, abbiamo trascorso una serata insieme e lo trovo molto simpatico. C'è stata una simpatia ma non ci ho provato. Idem con Francesco, non ci ho provato. Siamo in due, stiamo sempre vicini. Non ci provo mai con i ragazzi fidanzati e Francesco lo conosco da tempo. A Cecilia non devo rispondere, i miei comportamenti rispondono da soli. Mi spiace perché pensavo ci stessimo simpatiche. Ho sempre avuto rispetto per lei e non ho mai giudicato quello che lei ha fatto, specialmente qua".

Monte, invece, preferisce non replicare a quanto dichiarato da Moser sul suo conto: "Non ho niente da dirgli, si facesse il suo percorso". Giulia e Francesco confermano la reciproca simpatia: "Non sappiamo cosa accadrà in futuro, per il momento ci stiamo vivendo questo momento". Intanto, il pubblico sui social si chiede il motivo per il quale la famiglia Rodriguez sia stata fatta entrare a forza anche in questa nuova edizione del Gf.

15 ottobre 21:58 Non c’è pepe nella Casa, Signorini è scontento: “Vi volete tutti bene, è incredibile!”

Il primo filmato mostrato ai gieffini riguarda Eleonora Giorgi che proprio non riesce a entrare in sintonia con il resto del gruppo. Signorini: "Enrico Silvestrin mi piace molto. Da lui dovrebbero imparare tanti altri concorrenti, a essere più incisivi. Ti chiedo di chiarirmi meglio il concetto della Giorgi". Lo speaker replica: "È il mio opposto. Io dovrei edulcorare ciò che dico, lei sa stare al mondo quindi sa condire con dolcezza le cose, anche quando ti manda delle frecciate". Giorgi: "Non me le ricordo queste frecciate, sono una persona trasparente". Enrico fa sapere di averla rivalutata: "In questi giorni si è intiepidito tutto, ho rivalutato me stesso qua dentro". Signorini non è d'accordo: "Vi volete tutti bene, è incredibile!".

15 ottobre 21:51 Tutti pazzi per Cristiano Malgioglio, ci si augura che smuova la vita della Casa

Cristiano Malgioglio si prepara a entrare nella Casa. Si dice felice: "Grazie per avermi invitato, ormai sono in tutte le edizioni del GF. Sono felice e voglio smuovere questi ragazzi". È d'accordo Signorini: "Malgioglio ci  ha chiamato ogni due ore per entrare".. Lo accompagnerà la contessa Patrizia De Blanck che ha un conto in sospeso con la marchesa d'Aragona. Il pubblico sui social è pazzo di Cristiano e attende il suo ingresso.

15 ottobre 21:42 Nuova parrucca per Ilary Blasi che ha fretta, subito in onda un filmato

La puntata inizia alle 21.40 e Ilary Blasi mostra un look tutto nuovo: caschetto corto e biondo per lei, la seconda parrucca sfoggiata durante questa stagione. La padrona di casa annuncia un servizio video che mostra l'ultima settimana vissuta dai concorrenti. Trascorrono pochi secondi dall'inizio del programma al momento in cui viene annunciato il primo filmato.

15 ottobre 19:50 L’ingresso a sorpresa di Cristiano Malgioglio

Andrà in onda alle 21.20 circa su Canale 5 la quarta puntata del Grande Fratello Vip 2018. Ilary Blasi condurrà da Roma la nuova puntata del reality show di punta delle reti Mediaset (benché i risultati, almeno fino a oggi, non siano stati quelli sperati). Diversi i temi che saranno trattati questa sera, a cominciare dall’ingresso nella Casa di Cristiano Malgioglio cui andrà il compito di ravvivare le dinamiche non troppo interessanti create dai personaggi di questa stagione.

La verità sulle origini della marchesa

Questa sera al Gf si affronterà inoltre il tema legato alle origini della marchesa Daniela del Secco d’Aragona. L’appartenenza a una stirpe nobile della donna è stata messa in discussione in più di un’occasione e, proprio questa sera, la Del Secco dovrà affrontare quanto è stato scoperto sul suo conto e fornire una spiegazione. A interfacciarsi con lei sarà la contessa Patrizia De Blanck che si è detta certa del fatto che la collega non abbia realmente origini nobili. Infine, Maurizio Battista entrerà in studio e spiegherà i motivi celati dietro la decisione di ritirarsi.