16 ottobre 00:06 La madre di Giulia Salemi incontra Monte: “Rispetti mia figlia. Se mi piace? Deve piacere a lei”

Dopo la prova della marchesa con Malgioglio è il momento delle nomination. Le Donatella fanno il nome di Elia: "È un ragazzo speciale ma non sappiamo ancora identificarlo bene". La nomination degli uomini è palese. Monte: "Nomino Elia perché vorrei prendesse più seriamente le prove che ci affidano". Lory Del Santo: "Nomino la marchesa perché l'ho vista sotto tono, dorme spesso. Mi aspetto che tiri fuori la lingua. Voglio vedere il suo vero volto".

Si passa ad affrontare il discorso del rapporto nato tra Monte e Giulia Salemi. La donna viene convocata nella stanza dei led. Ilary Blasi: "Francesco incontrerà una donna per un chiarimento. Tu vedrai e sentirai tutto, ma ho preferito che tu non fossi presente". La mamma di Giulia Salemi è nella Caverna e sta per incontrare Francesco. Un filmato riassume quanto accaduto tra i due questa settimana nella Casa, soprattutto i litigi. Fariba: "Loro sono giovane, se la vedranno tra loro. Se lui sarà l'amore della vita di Giulia sarò contenta. Se mi piace? Deve piacere a Giulia".

Francesco viene convocato nella Caverna e attraverso un vetro vede la madre di Giulia. "Mi sembri un bravo ragazzo con dei principi. Non voglio credere che la tua sia solo una strategia. Sono qua per dirti una cosa. Giulia sta cercando di conoscere tutte le tue sfumature. Ti chiedo di fare altrettanto, di rispettarla e se qualche tuo pensiero non è uguale al tuo, di dirglielo con dolcezza. Voglio che tu la rispetti perché lei non è figlia di nessuno. Finché vivrò, che lei lo voglia o no, la proteggerò" dice Fariba. Francesco: "Rispetto Giulia ma se ci sono degli scontri sembrano quelli di due fidanzati. Ci siamo venuti incontro entrambi. Lei mi ha giudicato ancor prima di conoscermi e io non l'ho fatto. La rispetto". Signorini: "Tu non sei ancora innamorato. Adesso hai di fronte la suocera quindi ti converrebbe scappare". Fariba: "Se vi state ancora solo conscendo, cercate di trascorrere del tempo anche con gli altri".

15 ottobre 23:32 Blasi: “Corona cambia idea ogni 5 minuti”, Signorini si inalbera: “Difendo la sua sincerità”

È il momento della prova settimanale che i concorrenti vincono. Ilary Blasi annuncia che si parlerà di quanto accaduto tra Silvia Provvedi e Fabrizio Corona. La madre della donna, presente in studio, si rifiuta di intervenire. Un video mostra a Silvia quanto accaduto a Mattino5 in settimana, con le dichiarazioni della madre. La giovane commenta: "Mi aspettavo che mia madre avrebbe parlato. Sono contenta che sia orgogliosa di me. Spero di non averle arrecato troppi dispiaceri. Sono le parole di una mamma che protegge la figlia, lei mi ama alla follia. Mi ha visto soffrire e voglio dirle che per me questo è un grande inizio. Deve essere tranquilla e orgogliosa". Giulia piange disperata: "Sono felice di vedere mia sorella fare questo percorso, la vedo ridere come non faceva da 3 anni". Signorini le chiede un punto di vista e lei accetta di spiegarsi: "Ribadisco ciò che ha detto mia madre. Sono felice se lei è felice. Qui vivi tutti i suoi sentimenti e rinasci. La vedo rinata e sono fiera di lei". Silvia: "Quello che ha detto mia mamma è tutto vero. Non voglio replicare a quella persona perché so che se ne stanno già occupando per me. I danni materiali sono il minimo". La madre di Silvia si rivolge alle figlie: "Silvia stai serena perché io lo sono. Ti ho rivisto ridere. Giulia stai serena, mi stanno aiutando. Ricordate quello che ho detto prima di entrare: la gente vi ama".

Signorini si rivolge alla madre delle Provvedi e le chiede perché Corona avrebbe, secondo lei, trattenuto quelle cose. "Lui aveva la speranza di riconsegnare quelle cose a Silvia. Non voglio pensare male" spiega la donna. Ilary Blasi lancia una frecciata a Corona: "Noi siamo qui ogni lunedì se vuole parlare. Se non vuole farlo ce ne faremo una ragione, come abbiamo fatto negli ultimi due anni. Signorini anticipa un'intervista di Corona ma la padrona di casa lo blocca: "Non ci interessa nulla delle sue interviste". Il giornalista si inalbera: "Perdonami, ma io difendo la serietà del mio giornale e la sincerità di Fabrizio Corona".

15 ottobre 23:02 Enrico Silvestrin è il terzo eliminato del Grande Fratello Vip 2018, il pubblico è contrario

È il momento dell'eliminato di questa sera. L'eliminato della quarta puntata del GF Vip è Enrico Silvestrin che perde lo scontro con Eleonora Giorgi. L'uomo raggiungerà Blasi e Signorini in studio con il suo bussolotto e solo allora scoprirà se ha pescato o meno il biglietto del rientro nella Casa. Il pubblico, intanto, manifesta il suo dissenso sui social.