23 ottobre 01:30 Elia, Cattaneo, Jane e la marchesa sono i nominati della settimana

Lory Del Santo entra nella suite insieme alla "hostess" Lisa Fusco. Si torna alle nomination con Jane Alexander che nomina Ivan Cattaneo: "Mi ha delusa". Francesco Monte in confessionale: "Nomino Jane perché c'è stato uno stallo nel nostro rapporto di conoscenza. Penso sia una cosa reciproca". Fabio Basile nomina la marchesa, poi spiega: "Giulia è una bellissima ragazza, davvero bella, ma è fidanzata quindi è intoccabile". Tocca alla marchesa: "Nomino Martina perché prima di dare una notizia, bisogna verificare. Lei ha dato per certo un qualcosa basandosi su una supposizione". Ultima nomination di Stefano Sala: "Nomino Iva perché è stato parte di questo complotto che ho appena scoperto. Ho perdonato Elia ma Ivan no". I nominati della settimana sono la marchesa, Elia, Ivan e Jane Alexander.

23 ottobre 01:01 Scontro tra Battista e Merola, che difende Eleonora Giorgi: “Non so questo signore come si chiama”

Un filmato anticipa l'ingresso di Fabrizio Corona nella Casa giovedì prossimo. Si continua con le nomination. Martina: "Il mio voto va alla marchesa. Devo capire dove finisce il suo personaggio. Si rivolge a me con carinerie e bacini e poi si era messa d'accordo con gli altri per nominarmi". Signorini interroga Martina sui due gruppi: "Uno è formato da Ivan e dalla marchesa. Si sono smascherati da soli". Walter Nudo: "Nomino Elia, vorrei tirasse fuori quello che ha dentro. È un ragazzo intelligente e vorrei che agisse di più di pancia". Benedetta: "Voto Elia perché sono rimasta sorpresa in merito al concetto del complotto. Sono rimasta senza parole".

È il momento dell'ingresso in studio di Eleonora Giorgi. Lei commenta: "È stata un'esperienza meravigliosa. Alfonso non ci ha creduto ma da qualche decennio festeggio i miei compleanno solo io, i miei figli e la mia mamma. In più mi tocca sempre cucinare. Loro si sono presi cura di me. Mi hanno trascinato con la loro energia. Mi dispiace essere uscita". Scontro con Maurizio Battista: "La signora Giorgi dovrà avere il tempo di vedere quello che ha detto di me". Valerio Merola la difende e il comico attacca: "Non so nemmeno questo signore come si chiama. Per quanto riguarda la signora, dovrebbe riascoltare ciò che ha detto. Dice che non capisce quando parlo, si riguardasse". Eleonora si scusa con quanto detto a proposito di Zucchero: "Ho fatto una battuta stupida. Sono desolata. Alcune volte sono un po' tonta. Ne ho dette tante, in quel caso era una battuta. Mi scuso profondamente".

23 ottobre 00:43 La marchesa le diede della sciacquetta, Maria Monsè si vendica: “Mostrerò chi sei davvero”

Il rapporto nato tra Stefano Sala e Benedetta Mazza è stato rimandato alla prossima puntata. Dopo avere velocemente analizzato quanto accaduto tra i due, Ilary Blasi anticipa che giovedì prossimo il modello sarà messo di fronte alla fidanzata Dasha. Si passa alle nomination. La prima è quella di Giulia Salemi, palese: "Nomino Elia. Dopo avere parlato con lui l'altra sera mi sono resa conto di trovarmi di fronte a un'enorme delusione". Ivan, nomination segreta: "Nomino Jane perché mi ha fatto uno scherzo stupido. Ha continuato a recitare dicendo che non era stata lei. Mi ha rubato le coperte e una mascherina alle 4 di notte. Uno scherzo da terza elementare. Si era accaparrata le grazie del mio protetto Elia". Ilary Blasi: "Sono tutti permalosi in questa edizione".

È il momento dell'ingresso di Maria Monsè nella Casa. Un filmato mostra la terribile lite avvenuta a Pomeriggio5 con la marchesa d'Aragona. La donna si dice pronta a confrontarsi con la nemica: "Non vedevo l'ora". Un freeze agevola l'ingresso della donna: "Che bello essere qui, voi siete fantastici. Sono stra felice di essere qui con voi. Ci divertiremo. Vi amo tutti tranne una persona che sta qui seduta. Cosa mi dicevi, buffona? Ci sarà tempo per far vedere agli altri chi sei davvero. Tranquilla, ne parleremo".

23 ottobre 00:31 Jane Alexander ha dubbi sul suo rapporto, c’entra Elia Fongaro: “Non so che dire sulla proposta”

Momento proposta di matrimonio a Jane Alexander. Ilary Blasi: "Abbiamo notato che tra te ed Elia c'è un'intesa particolare". Lei conferma: "È vero, qui dentro ci siamo trovati. Ci supportiamo a vicenda". Un filmato mostra il loro rapporto e Jane osserva il tutto imbarazzata. L'attrice tenta di spiegare cosa sta accadendo: "Ho dei pensieri sulla mia vita fuori, il Gf lo sa. Sono accadute cose che mi hanno messo in crisi. Mi sento confusa e vorrei parlare con il mio uomo fuori". Un filmato riassume la proposta di matrimonio ricevuta qualche giorno fa e i dubbi della Alexander. Signorini: "Ti ha fatto restare male il tempismo?". Jane: "Sono convinta che chi sta fuori lo abbia fatto perché realmente gli manco. Ma forse avrebbe dovuto pensarci prima, ascoltarmi prima. Mi sono ritrovata a stare zitta per non litigare. Ho bisogno di parlare con questa persona prima di sentirmi urlare una proposta di matrimonio che non so da dove sia sbucata fuori".

23 ottobre 00:17 Gaffe delle Donatella che non riconoscono Ela Weber: “È bellissima ma non sappiamo chi sia”

Enrico Silvestrin accolto in studio: "Ho scoperto un mondo intorno a me. La prima persona che ho visto uscendo dalla Casa è stato Francesco Totti. Mi ha salutato e ha detto che sono un grande. Non so ancora come tu ti sia abituata ad averlo dentro casa. Sul Gf non mi ero fatto alcuna idea, è stato unico. Ho vissuto tre settimane diverse tra loro e capito che sarei dovuto cambiare per stare bene fuori. È stata un'esperienza estrema".

Una navicella conduce nella Casa due dei tre nuovi concorrenti. Le Donatella non riescono a riconoscere Ela Weber: "È bellissima ma non sappiamo chi sia". Signorini evidenzia la gaffe. I 4 entrano insieme nella Casa.

22 ottobre 23:57 Monte furioso contro Signorini e Blasi: “Distorcete la realtà, tagliate solo ciò che volete”

Si rientra nella Casa per dare la parola a Monte: "Mi piacerebbe specificare che ho un nome, mi chiamo Francesco e non sono questo. Alfonso mi ha chiamato ‘questo'. Ho parlato per due ore in confessionale, un'ora e mezza di Giulia e mezz'ora di Cecilia. Mi sto raccontando nella mia totalità, a cuore aperto. Se volete che si arrivi a un punto mettete qui due attori". Ilary Blasi: "Qui nessuno ha chiesto niente. Siete due amici, cambia strada". Signorini: "Giudico ciò che ci fanno vedere. Mi è sembrato poco carino che tu parlassi sempre e solo di Cecilia e mai di Giulia". Ilary: "Ti vediamo tutti sotto il piumone". Monte torna sull'argomento: "Basta distorcere la realtà, mi sembra di parlare in italiano in maniera chiara". Signorini: "Evita di piangere su Cecilia se non vuoi che la realtà venga distorta". Francesco replica ancora: "Mi sto scontrando con una sofferenza che a casa mia non ho mai vissuto. Scusami se non sono un robot. Se mi preoccupassi del pensiero esterno, non parlerei di Cecilia e non mi sarei avvicinato a Giulia, visto che mi hanno criticato per l'esperienza precedente. Voi tagliate e mandate in onda solo ciò che vi serve".

22 ottobre 23:43 Monte piange in confessionale per Cecilia, Giulia Salemi solo un’amica: “È l’amore della sua vita”

Francesco Monte si difende rispetto alle accuse di Cattaneo per la relazione con Giulia: "Ivan critica e parla di se stesso. Ho aspettato ad andare da Giulia solo per rispetto nei confronti di quelle persone che hanno speso soldi per me. Subito dopo sono andato da Giulia". La Salemi viene fatta accomodare nella stanza dei led. Le si chiede di scegliere tra una clip in cui Francesco piange e la possibilità di vedere alcuni tweet sul suo conto. Lei sceglie Monte. Nel filmato, il pugliese parla di Cecilia.  Signorini rimprovera Giulia: "Lui parla sempre di Cecilia. Voi siete ancora agli inizi?".  Giulia spiega: "Cecilia è l'amore della sua vita, non è paragonabile al nostro rapporto nato 4 settimane fa".

22 ottobre 23:29 Lory Del Santo non è stata eliminata, i vip le hanno regalato l’immunità nella suite con Lisa Fusco

Lory Del Santo arriva in studio e apprende che non è stata eliminata: sarà ospite della suite per qualche giorno insieme a Lisa Fusco. "Avrai modo di preparare la tua vendetta" annuncia Ilary Blasi. Più che in altre occasioni, questa finta eliminazione è sembrata essere completamente decontestualizzata, senza capo nè coda, un tentativo di fare spettacolo ma senza farlo davvero. Singolare il fatto che la Fusco sia stata ripescata per l'occasione. Il suo ruolo all'interno della suite non è ancora chiaro. Il pubblico sui social è portato a credere che la sua salvezza sia stata decisa solo alla fine.

22 ottobre 23:24 Nel 2001 Alessandro Cecchi Paone tuonò contro il GF, la protesta sul palco de I Telegatti

Nella Casa i vip commentano le parole che la Del Santo ha pronunciato prima di congedarsi. Elia spiega a Ilary cosa sta accadendo: "Abbiamo smazzato le carte. A volte non riesco a tacere. Chiedo scusa alla marchesa perché ho esagerato con le parole. Ci sono rimasta male perché non mi ha scelto tra i preferiti". Signorini: "Ci sarei rimasto peggio per le parole che ha detto Lory Del Santo nei tuoi confronti". Fongaro replica: "Ho scelto quello che ho sentito al momento. Furbo io? No, altrimenti non sarei in questa condizione". Cecchi Paone racconta il suo ingresso, ritornando con la mente a quando si scagliò contro il format durante i Telegatti. Il pubblico pare averlo già adottato nel ruolo di narratore.

22 ottobre 23:11 Un plebiscito elimina Lory Del Santo, a suo favore solo Nudo e Cattaneo: “Siate più veri”

La parte restante della scelta spetta ai ragazzi nella Casa: dovranno fare il nome di uno tra Stefano e Lory. Quello con più nomination dovrà abbandonare il gioco.  A votare per Lory sono Jane Alexander, Fabio Basile, Martina Hamdy, Daniela Del Secco, Andrea Mainardi, Benedetta Mazza, Elia Fongaro, Donatella, Giulia Salemi, Francesco Monte.  Stefano viene candidato all’eliminazione da Walter Nudo e Ivan Cattaneo. Lory risulta eliminata con soli due voti a suo favore e commenta: "Me lo aspettavo. Sono un gruppo incredibile e si vogliono molto bene. Ero sicura di Ivan perché ci vogliamo bene. Mi ha stupito Elia, lo vedo sotto una luce diversa. Non me lo sarei aspettato. Ha voluto farsi amico chi lo ha votato fino a oggi". La donna ci è rimasta male e non esita a dimostrarlo una volta rientrata nella Casa: "Facevate finta di non sapere chi eliminare, con le faccette. Potevate eliminarmi senza tutte queste scenografie. Vi consiglio di essere più veri".

22 ottobre 23:01 Eleonora Giorgi salva Francesco Monte, il pubblico fuori si stava già organizzando per eliminarlo

La marchesa rientra nella Casa ma per i vip c'è ancora una sorpresa. Ilary Blasi: "Questa sera non ci sarà tregua. Monte, Stefano Sala e Lory: siete i vip scelti da Eleonora. Andate nella stanza dei led". Il collegamento si interrompe lasciandoli dubbiosi in merito alla loro sorte. Uno dei tre questa sera rischierà di uscire. Si rientra nella stanza dei led. Blasi: "Questa sera rischiate l'eliminazione e non sarà facile. Sarà un'eliminazione diretta senza passare dal televoto. Eleonora Giorgi ha la possibilità di fare qualcosa per voi, un salvataggio, ma potrà fare solo un nome". Eleonora: "È una scelta orribile, non potevo immaginarlo. Gli altri due me ne vorranno ma salvo Francesco Monte".

22 ottobre 22:51 Il vidiwall in studio elimina Eleonora Giorgi, uomo nel pubblico urla e gioisce

Eleonora Giorgi e Daniela Del Secco arrivano nello studio ed è il vidiwall a spoilerare chi delle due ha perso lo scontro. Lo studio di illumina con il nome di Eleonora che è costretta a lasciare il GF. Scoop in studio di Alfonso Signorini: "Eleonora è contessa, ma lo è davvero". La donna conferma ma fa sapere di non avere mai utilizzato il suo titolo: "Preferisco le persone semplici". Quando le chiedono perché sia stata eliminata, a favore della collega, risponde: "Daniela è più colorata. Credo sia stato questo a premiarla".

22 ottobre 22:41 Doppia eliminazione al GF Vip: saranno due i concorrenti a lasciare la Casa

Ilary Blasi conferma la doppia eliminazione di questa sera. Saranno due i concorrenti a dover abbandonare la Casa nel corso della quinta puntata. Si tratta dell'ennesima strategia per rendere più interessante un contenuto che fatica ad accendersi, salvo che per qualche sprazzo di energia qua e là. I due che usciranno dal gioco saranno "sostituiti" da qualche concorrente nuovo: la Weber, Cecchi Paone e Maria Monsè sono pronti a entrare.

22 ottobre 22:34 Il pianto asciutto della marchesa, Daniela Del Secco asciuga lacrime inesistenti

Daniela Del Secco riceve una sorpresa da parte della produzione del reality: una lettera scritta dalla figlia Ludovica. "Sei stata la mia fonte di ispirazione, mamma. Mi hai insegnato che non conta come si nasce ma ciò che si diventa" scrive la donna il cui marito è stato spesso in tv a difendere la suocera. La donna legge lo scritto della figlia e si dispera, commossa. Il suo pianto, tuttavia, è asciutto. La telecamera la inquadra mentre asciuga lacrime inesistenti.

22 ottobre 22:31 Fabio Basile prende la parola, Ilary Blasi lo bacchetta: “Complimenti, è la prima volta!”

Marco Cucolo fa una sorpresa alla compagna. Lory: "In questi mesi mi è stato molto vicino. Non so come ha fatto a starmi dietro". Signorini: "Questo rende onore a tutte le coppie come voi, in cui uno dei due è più maturo". Cucolo: "Volevo ringraziare tutti voi per avere trattato quanto ci è accaduto con molta delicatezza".

Un altro filmato mostra la lite della settimana scorsa tra la marchesa e la Giorgi. Le due si sono già riappacificate. Del Secco: "Adoro Eleonora". Niente, nessuno intende litigare in diretta. Si torna sul tema del titolo della marchesa. Ilary Blasi: "Lei fuori è ben difesa da sua figlia e da suo genero. Lei, però, è ancora molto discussa". Un filmato mostra quanto sta accadendo fuori dalla Casa. Lei commenta: "Esterrefatta dal mio ex direttore, mi ha amato più della sua vita. Preparati perché avremo da discutere ma questa non è la sede giusta. Lui sa di che parlo, visto che ha denunciato anche Belén". Ci si sofferma su un gesto poco elegante della marchesa e Basile ammette di esserne stato l'ispiratore. La padrona di casa lo bacchetta: "Un applauso perché è la prima volta che parla".

22 ottobre 22:08 Zoom sulle lacrime di Lory Del Santo, Ilary Blasi aveva detto: “Non useremo la morte di Loren”

Il primo vip salvo è Lory Del Santo, seguita da Elia Fongaro. A rischio eliminazione restano Eleonora Giorgi e Daniela Del Secco. Signorini: "Uno scontro interessante. Chiunque delle due esca è una grossa perdita". Il prossimo argomento di discussione è Walter Nudo. Blasi: "Questa settimana hai vissuto un'emozione pazzesca per i tuoi figli. Questa tua emozione ha contagiato anche i tuoi coinquilini, Lory Del Santo in particolare". Il filmato mostra Lory commuoversi di fronte all'aereo ricevuto da Walter. Blasi: "Lory hai detto delle belle parole". Signorini: "Bellissima la tua frase alla fine. C'è qualcosa alla fine, c'è anche per molti di noi".

22 ottobre 21:57 Signorini chiede alla marchesa se sia estetista, lei si altera: “Prosegue l’agguato ai miei danni”

Il solito filmato mostra le liti che si sono verificate tra i concorrenti nel corso dell'ultima settimana nella Casa. Eleonora Giorgi: "Non hanno accettato la mia richiesta di un frutto a settimana. Comprano solo chili e chili di verza. Qui non c'è nemmeno un bicchiere di latte a testa a persona". Andrea Mainardi: "Abbiamo un budget basso. Tutto il gruppo si è sempre messo a disposizione di chi è più grande". La marchesa: "Elia ha usato il termine estetista in maniera dissacrante ma non l'ha fatto con cattiveria. Lui è un caro ragazzo. Sono una giornalista da 26 anni. Non mi sono offesa per il termine estetista, ma per il tono discriminante in cui è stato usato". Signorini: "Lei rinnega il suo passato da estetista?". La marchesa: "L'agguato nei miei confronti continua. Do ancora una volta mandato ai miei legali. Tu sai benissimo che sono una giornalista e che sono laureata in estetologia". Signorini la blandisce: "Sei il personaggio di questa edizione, la protagonista. Che ti importa cosa si dice di te?". Intanto il pubblico si augura che non sia lei a uscire.

22 ottobre 21:47 Il GF Vip raddoppia, Corona entrerà nella Casa giovedì 25 ottobre: “Ho vinto io”

Ilary Blasi dà il via a un'altra "travolgente puntata del Grande Fratello Vip". La conduttrice è tornata al caschetto e annuncia un colpo di scena inaspettato. Le immagini dalla Casa mostrano la tempesta di grandine che si è scatenata sopra la Casa solo poche ore fa. La conduttrice fa sapere che ci saranno altri tre inquilini pronti a entrare nella Casa. Per il momento, vengono mostrare solo le loro sagome. "Non sveliamo la loro identità" propone la padrona di Casa ma Signorini è lapidario: "Lo sanno già tutti". Confermato il raddoppio di questa settimana: Il Gf andrà in onda anche giovedì, data in cui si consumerà il confronto in diretta tra Fabrizio Corona e Silvia Provvedi. Corona commenta sui social: "Il diavolo non dorme. Ho vinto io".

22 ottobre 21:40 Gli spettatori spiano il look di Francesco Monte: “Sembra un gondoliere”

Poco prima che cominci la quinta puntata del GF Vip, un'incursione nella Casa mostra il look di  Francesco Monte. "È vestito da gondoliere" scrivono sui social gli spettatori. La puntata vera e propria non è ancora iniziata. Striscia la notizia si è protratta fino alle 21.40 circa, cosa che ha spostato l'inizio della prima serata ben oltre l'orario tradizionale.

22 ottobre 19:57 Tre nuovi concorrenti nella Casa

Alle 21.20 su Canale 5 andrà in onda la quinta puntata del Grande Fratello Vip 2018, il reality show condotto da Ilary Blasi con la partecipazione di Alfonso Signorini nel ruolo di opinionista. Verso la metà della puntata, uno tra Eleonora Giorgi, Elia Fongaro, la marchesa d’Aragona e Lory Del Santo dovrà abbandonare la Casa. Si tratta del risultato delle nomination della scorsa settimana che hanno visto 4 vip finire al televoto.

A ravvivare le dinamiche della Casa arriveranno questa sera 3 nuovi concorrenti, le cui identità sono già state svelate. Si tratta di Maria Monsè, Alessandro Cecchi Paone ed Ela Weber, tre nomi particolarmente interessanti cui va il compito di risollevare le sorti di questa edizione dello show. I dati di ascolti di questa nuova stagione, pur restando in media con i risultati previsti da Mediaset, non stanno dando i frutti sperati. Siamo ancora lontani dai fasti della stagione 2017. Colpa, forse, di un cast che alla resa dei conti non è riuscito a strutturare quelle storie nelle quali gli autori avevano sperato in sede di scelta.